• AgoraVox su Twitter
  • RSS
  • Agoravox Mobile

 Home page > Tribuna Libera > La Legge è Uguale per Tutti, salvo le eccezioni di legge

La Legge è Uguale per Tutti, salvo le eccezioni di legge

Roma 15 ottobre 2011: gli scontri violenti nella capitale con molti danni e feriti. Condannati sei ragazzi a sei anni di carcere, il Pm ne aveva chiesti nove (9): per carità nessuno vuole giustificare le violenze, le distruzioni di vetrine, auto private, magari una vettura di un povero diavolo che la usava per andare al lavoro, e la doveva ancora pagare. Ma la pena è severa. Certo ho ancora sotto gli occhi quel povero carabiniere padre di famiglia uscito dal furgone (non so perché la stampa lo chiama blindato, ma blindato non è, ha solo una grata di ferro sul parabrezza) malconcio, ferito, con il terrore sul volto, come se tutti i mali e le disfunzioni del paese fossero a carico del carabiniere. Quindi massima solidarietà al carabiniere ma, ho anche sotto gli occhi questo:

L'ex tesoriere della Margherita e senatore, Luigi Lusi, è stato rinviato a giudizio dal gup di Roma, Maria Bonaventura. E' accusato di essersi intascato oltre 22 milioni dei fondi destinati al partito. Il processo è stato fissato per il 25 febbraio davanti alla IV sezione penale del tribunale capitolino. Con il parlamentare, attualmente agli arresti domiciliari in un monastero in Abruzzo, dovranno affrontare il processo anche Diana Ferri, sua collaboratrice e prestanome di una società a lui riconducibile, e i commercialisti Mario Montecchia e Giovanni Sebastio e Diana Ferri. La moglie di Lusi Giovanna Petricone, anche lei coinvolta nel caso, ha patteggiato la condanna ad un anno di reclusione (pena sospesa). Il via libera alla condanna è stato dato dal gup Maria Bonaventura nella stessa udienza che ha deciso il rinvio a giudizio del marito.

Questa non è giustizia, se fossimo in un'altro stato europeo le pene per Lusi e signora sarebbero pesantissime, perché approfittando del ruolo pubblico e del potere esercitato si sarebbero approppriati di soldi pubblici. Cioè soldi dei cittadini, soldi pagati con le tasse e finiti in mano a questa gente che li ha spesi per fare la bella vita, abitare in belle case, cenare con prodotti costosi, villeggiare in posti esclusivi... con i soldi di tutti e senza che nessuno li abbia autorizzati a spenderli.

E che altro mi viene agli occhi dopo il povero carabiniere padre di famiglia con uno stipendio da 1200 euro al mese per rischiare la vita? Mi vengoo in mente i malati gravi di SLA in piazza Montecitorio accompagnati dai loro meravigliosi familiari, (ho viaggiato molto, ne ho viste tante, mai avrei immaginato nel mio paese scendessero in piazza a protestare i malati gravi dopo gli scandali emersi nei gruppi politici nei consigli regionali) dov'è stata la risposta indignata della popolazione comune? I soldi tagliati alla scuola pubblica e dirottati a quella privata, chiusura di interi reparti nella sanità pubblica di eccellenza, a vantaggio sempre di quella privata. Mi viene agli occhi la disperazione crescente di piccoli imprenditori e artigiani che fanno i miracoli per continuare a esistere con le loro attività, se non peggio togliendosi la vita. La disoccupazione giovanile ha raggiunto livelli record, la precarietà delle loro esistenze a vantaggio di chi deve lucrare su quelle vite e quelle esistenze disperate.

I lavoratori dei presidi sardi con i loro caschetti e la loro meravigliosa dignità a reclamare un sacrosanto diritto al lavoro, sono saliti sui camini, sono andati all'ex fortezza dell'asinara, sono saliti sui tetti, sono andati fuori la regione Sardegna urlando la loro rabbia contro questo sistema sordo e cieco nel dare risposte ai cittadini.

I miei occhi non hanno mai visto un politico fallito, legato fuori un consiglio o parlamento, salito sul tetto minacciando di buttarsi, o semplicemente suicidatosi. Fare il politico in questo paese conviene!

Commenti all'articolo

  • Di (---.---.---.164) 19 marzo 2013 10:13

    se la legge fosse per davvero uguale per tutti a quest’ora non saremmo in crisi per colpa del governo fannullone che rubano soldi a palate e poi nessuno gli fa un cazzo mentre se noi del popolo dei cittadini che siamo nella povertà cerchiamo di rubare qualcosa da mangiare per sfamare delle bocche puff in prigione per 7 anni, ma vi sembra giusto? per non parlare poi dei preti che stuprano i bambini e nessuno gli fa niente, pensano che semplicemente chiedendo perdono alle persone e al "Signore" si risolva tutto, quando non è così il bambino stuprato rimarrà con il trauma a vita.. pensateci su un po... NON E’ IL POPOLO CHE DEVE AVERE PAURA DEL GOVERNO MA IL GOVERNO DEL POPOLO PERCHE’ SIAMO COME IN UNA PIRAMIDE E NOI POPOLO SOSTENIAMO QUESTA PIRAMIDE SE CI MUOVIAMO NOI DA SOTTO CROLLA TUTTO!!!! ABBIAMO BISOGNO DI UNA RIVOLUZIONE E VAFFANCULO AL GOVERNO CHE HA MANDATO IL PAESE IN ROVINA SE FOSSI IO AL LORO POSTO QUESTO PAESE STAREBBE MOLTO MEGLIO!!! PENSATECI UN PO ANCHE VOI 

Lasciare un commento

Per commentare registrati al sito in alto a destra di questa pagina

Se non sei registrato puoi farlo qui


Sostieni la Fondazione AgoraVox







Palmares