• AgoraVox su Twitter
  • RSS
  • Agoravox Mobile

 Home page > Attualità > Mondo > L’assicurazione di Wikileaks

L’assicurazione di Wikileaks

WikiLeaks è al centro di un uragano di dimensioni ciclopiche. Per scongiurare eventuali oscuramenti in territorio statunitense, l’organizzazione di Julian Assange ha messo online un file criptato di 1.4Gb che farebbe pensare a nuove e più roventi informazioni sull’operato dell’esercito americano in Afghanistan e Pakistan.

Il file in questione è chiamato “Insurance“, e come si evince dal nome stesso, potrebbe supporre ad una specie di assicurazione nel caso in cui gli oltre 90mila rapporti pubblicati dal wiki, dal Guardian e dal NYTimes, avessero fatto breccia nell’intelligence americana e malauguratamente si proponessero di bloccare la visione del sito negli Stati Uniti.

Secondo alcune fonti, questo nuovo mega file – grande quasi dieci volte il “War diary” – potrebbe contenere oltre 500mila rapporti e qualche video girato in territorio di guerra. Secondo altre fonti invece, il file conterrebbe sì rapporti e video di guerra, ma probabilmente sarebbero i dettagli delle operazioni militari portati fuori dal Pentagono da Bradley Manning, l’esperto informatico detenuto in una base militare in Virginia perché ritenuto il principale collaboratore di Assange assieme a due studenti del MIT e della Boston University. Altre informazioni dicono che il video dentro al file “Insurance” sia il girato dell’attacco delle truppe statunitensi a Garani, in Afghanistan, che portò alla morte di circa 100 civili.

Comunque vada a finire, Julian Assange ha dato l’ennesima prova che i segreti di stato non possono essere tenuti nascosti, ragion per cui si è assicurato la fuoriuscita delle informazioni oltre i confini digitali, rendendo nota la password del file ancora sconosciuto in caso di spegnimento del portale negli States.

Lasciare un commento

Per commentare registrati al sito in alto a destra di questa pagina

Se non sei registrato puoi farlo qui


Sostieni la Fondazione AgoraVox







Palmares