• AgoraVox su Twitter
  • RSS
  • Agoravox Mobile

 Home page > Attualità > Economia > L’azienda leader in Italia? La mafia S.p.a.

L’azienda leader in Italia? La mafia S.p.a.

I dati poco incoraggianti del rapporto 2008 di Sos Impresa.

Una società solida, ben radicata sul territorio da Nord a Sud, che non teme la recessione globale ed il crollo internazionale delle borse: si chiama mafia.

Secondo l’ultimo rapporto 2008 di Sos Impresa della Confesercenti, la mafia è la prima azienda italiana, con un fatturato complessivo di 130 miliardi di euro, un giro di affari nel solo settore commerciale che supera i 90 miliardi di euro.
Un valore, rinforzato da un utile di 70 miliardi, che rappresenta qualcosa come il 6-7% del Pil nazionale, equivalente ad almeno 4 manovre finanziarie dello Stato.

Al di là dei freddi dati statistici, che ormai molti conoscono, c’è da ricordare la solita indifferenza della politica e dei principali mezzi di informazione. L’ultima conferma è la nomina di Beppe Pisanu alla Commissione Parlamentare anti-mafia. Solita decisione frutto dello spoil system che però vede in primo piano un uomo delle istituzioni, che dovrebbe combattere la criminalità organizzata, coinvolto in passato nella misteriosa vicenda Calvi e del Banco Ambrosiano.
Uno dei principali scandali italiani dove si è resa ben evidente la commistione mafia-massoneria-politica-Vaticano.



Un segnale di ottimismo? L’inaugurazione della nuova bottega di Libera Terra di Don Ciotti. Un luogo dei "saperi e dei sapori" della legalità aperta nel cuore di Roma (via dei Prefetti) e intitolata a Pio La Torre.
Peccato che all’evento si sia registrata la totale assenza di rappresentanti del Parlamento.
Forse non volevano sporcarsi troppo le mani.

Per saperne di più:
www.sosimpresa.it
www.libera.it

Lasciare un commento

Per commentare registrati al sito in alto a destra di questa pagina

Se non sei registrato puoi farlo qui


Sostieni la Fondazione AgoraVox







Palmares