• AgoraVox su Twitter
  • RSS
  • Agoravox Mobile

 Home page > Attualità > Cultura > In mostra le "memorie dal futuro" di Mary Cinque

In mostra le "memorie dal futuro" di Mary Cinque

Dal 9 al 24 agosto, presso la sala esterna di Palazzo Sasso a Ravello (lun-ven, 10.30-19.00), sarà possibile ammirare la nuova mostra della giovane artista campana Mary Cinque che, in un allestimento inedito curato da Pasquale Ruocco con l’associazione ravellese ARC di Bruno e Luigi Mansi e accompagnato da un testo dello storico e critico dell’arte contemporanea Massimo Bignardi, presenterà al pubblico opere che provenienti dal passato si (ri)proiettano nuovamente nel futuro, attraverso il presente.

Future Memories è il titolo di questa mostra, titolo inglese scelto a mo di esperanto nel voler indicare ricordi che, liberatisi e/o rinforzati dal tempo, continuano a (ri)vivere, sempre e comunque.
 
Nello specifico le opere provengono, appunto, da due precedenti progetti dell’artista, Oleum, che presenta ritratti della flora mediterranea, e Display, che ritrae oggetti posseduti o semplicemente desiderati dall’artista.
 
«Future Memories», nelle parole stesse dell’artista, «nasce dalla riflessione sulla caducità del tempo e delle cose. Si ricollega anche alla mia ansia rispetto a un mondo che cambia velocemente e in cui gli oggetti, le immagini e il modo di percepire la realtà sono sempre più sfuggenti e vanno ridefiniti ogni volta, in una sorta di sfida davvero stimolante, a mio parere».
 
Mary Cinque vista da Mary Cinque: Mary Cinque, artista di origini campane, classe 1979, segue i corsi di pittura e decorazione presso l'Accademia di Belle Arti di Napoli, prima, e quella di Brera, poi. Nel 2006 una permanenza di tre mesi come au pair tra Philadelphia e New York (e una parentesi come art assistant di Jennifer Blazina, docente alla Drexel University) influenza fortemente il suo lavoro, come tutti i viaggi, più o meno lunghi, che non può fare a meno di intraprendere continuamente. Nel 2010 partecipa al workshop "Capturing the elusive here" tenuto dall'artista ispano-americano Isidro Blasco presso AreaOdeon a Monza e alla mostra Eruption presso la White box gallery di New York. Espone alla 54° Biennale d'arte di Venezia. Nel 2012 è segnalata dalla professoressa Ada Patrizia Fiorillo al Premio Bice Bugatti - Giovanni Segantini. E' tra i finalisti del premio Marina di Ravenna.
 
La sua opera "Salon d'automne" è presente nel Museo di arte ambientale di Giffoni Sei Casali.
http://www.marycinque.it
 
 
Come raggiungere Palazzo Sasso:
 
IN AUTO
DA NAPOLI: imboccare la A30 direzione SALERNO, uscire ad ANGRI e
seguire indicazioni verso RAVELLO per 22 km. Arrivati al centro di
Ravello seguire le indicazioni per Palazzo Sasso (piazza San Giovanni
del Toro).
DA SALERNO: Raggiunta Vietri, percorrere per 25 km la Costiera
Amalfitana fino al bivio per Ravello.
 
IN AUTOBUS
DA NAPOLI: Autobus SITA per ALMALFI
DA SALERNO: Autobus SITA per ALMALFI
DA AMALFI: Autobus SITA per RAVELLO
ORARI AUTOBUS: www.sita-on-line.it
 
IN TRENO
Raggiungere la stazione di Salerno da lì proseguire con AUTOBUS SITA
dir. AMALFI. Giunti ad AMALFI, prendere autobus dir. RAVELLO
ORARI TRENO: www.trenitalia.it

Lasciare un commento

Per commentare registrati al sito in alto a destra di questa pagina

Se non sei registrato puoi farlo qui


Sostieni la Fondazione AgoraVox







Palmares