• AgoraVox su Twitter
  • RSS
  • Agoravox Mobile

 Home page > Tempo Libero > Musica e Spettacoli > Truffaut sbarca al Napoli Film Festival 2012 – Un festival diffuso

Truffaut sbarca al Napoli Film Festival 2012 – Un festival diffuso

 

Per la XIV edizione, il festival cinematografico napoletano diretto da Mario Violini e Davide Azzolini si sdoppia, andandosi a diffondere su tutto il territorio cittadino, nel tentativo di coinvolgere la cittadinanza il più possibile, soprattutto per quanto riguarda le sezioni più “napoletane” come Schermo Napoli Corti, Documentari e Scuola.
 
La prima parte del festival, dal 24 al 29 settembre, si svolgerà quindi all’Istituto di Cultura Francese Grenoble, al PAN e all’Accademia di Belle Arti.
 
In particolare al Grenoble si terrà una interessante retrospettiva dedicata al grande maestro francese Francois Truffaut, di cui verranno proiettate ben dieci pellicole, permettendo così al pubblico napoletano di scoprire o ri-scoprire capolavori immortali come Jules e Jim, Effetto notte, Adele H. – Una storia d’amore, L’uomo che amava le donne, e così via, fino all’ultimo lungometraggio di Truffaut, Finalmente domenica!.
 
Una retrospettiva (12 opere, di cui ben nove inedite in Italia) sarà dedicata anche al corso Paul Vecchiali, andando quindi ad aprire un’ampia finestra sul cinema francese, regista che sarà a Napoli per presentare in anteprima mondiale (domenica 30 settembre, Castel Sant’Elmo) il suo ultimo film, Retour a Maverling; per la sezione Parole di cinema, Vecchiali terrà anche una lezione, incontrando gli studenti universitari mercoledì 3 settembre, sempre a Castel Sant’Elmo.
 
È proprio a Castel Sant’Elmo che infatti il festival si sposterà, dal 29 settembre al 3 ottobre, per la sua seconda parte, più tradizionale: il concorso, le nuove leve partenopee, gli incontri ravvicinati con le grandi star internazionali.
 
Il 29 settembre, giorno d’uscita dal Grenoble e di entrata nella suggestiva fortezza che domina la città, è previsto “Vomero Notte”, cartellone di iniziative notturne che vedrà la zona collinare aperta e accesa tutta la notte.

Lasciare un commento

Per commentare registrati al sito in alto a destra di questa pagina

Se non sei registrato puoi farlo qui


Sostieni la Fondazione AgoraVox







Palmares