• AgoraVox su Twitter
  • RSS
  • Agoravox Mobile

 Home page > Attualità > Cronaca > Il governo vuole tassare la Coca Cola (con la scusa della salute)

Il governo vuole tassare la Coca Cola (con la scusa della salute)

Con la scusa della salute il governo Monti ne ha pensata un’altra. Vogliono tassare la Coca Cola, precisamente 3 centesimi per ogni 33cl, cioè per ogni lattina. 

Per le bottiglie da un litro e mezzo l’aumento non è indifferente: fate voi i conti. La nuova tassa non riguarderebbe solo la Coca Cola, ma tutte le bevande “zuccherate e gassate”. Lo ha spiegato a Radio1 il Ministro della Salute Renato Balduzzi:

«Quella che si è concretizzata, o si sta concretizzando è l’ipotesi di un limitato prelievo di scopo sulle bevande zuccherate e gassate: con un aumento di appena 3 centesimi di euro per ogni bottiglietta da 33 centilitri, secondo le nostre stime potremmo disporre di 250 milioni di euro su base annua».

Caspita. Duecentocinquanta milioni di euro, mica male. E questi soldi a cosa servirebbero? Lo spiega sempre il Ministro:

«Rafforzare campagne di prevenzione e promozione di corretti stili di vita» e definire «alcuni interventi mirati in ambito sanitario».

Bene. Se l’obiettivo è uno stile di alimentazione più corretto e sano, allora, bisognerebbe tassare tutto il cibo spazzatura (che non è solo quello dei fast-food). Ma questa è un’ipotesi esclusa da Balduzzi. La sensazione è che si tratti semplicemente di una scusa, di un provvedimento leggermente ipocrita: tassare la Coca Cola con la scusa della salute, quando l’unico obiettivo è fare cassa.

Il messaggio che vogliono far passare è questo: per promuovere uno stile di vita sano è necessario tassare. Ma non è così, non può essere così. Non tutto si risolve con una tassa in più.

Questo articolo è stato pubblicato qui

Commenti all'articolo

  • Di (---.---.---.160) 11 maggio 2012 18:23

    Bevi la coca-cola che ti fa bene... eh, che buona!

    Io la tasserei pesantemente, come la benzina!

    • Di (---.---.---.214) 13 maggio 2012 14:30

      c’è una piccola differenza: mi va bene tassare la cocacola (vivo anche senza), ma la benzina no! Quella mi serve se voglio andare a lavorare.
      Non ho la fortuna di essere servito da ottimi e comodi mezzi pubblici nè di stare a qualche km da lavoro...

  • Di (---.---.---.211) 11 maggio 2012 18:33

    Ba, non sono d’accordo, ho visto molte persone smettere di fumare per il costo delle sigarette sempre più proibitivo! Sono d’accordo per tassare tutto ciò che fa "male" e che attualmente costa "poco", altri esempi? Provate a tassare: insaccati, cibi fritti, oli low quality (dalla palma in giù, W l’olio d’oliva), il sale, gli zuccheri aggiunti, aromi, conservanti, coloranti, emulsionanti, carni rosse, caffè. W il made in italy! W i prodotti a km zero! W i cibi freschi e appena raccolti/prodotto! W l’orto!

  • Di (---.---.---.81) 11 maggio 2012 18:47

    ooooooooooooohhhhhhh sei arrivato tardi tecnico non eletto dal popolo, io ho smesso di bere coca cola come di fumare, e consiglio tutti di seguire il mio esempio. Dalla a tuo figlio la coca cola o a tua moglie. Ora cosa pensi di tassare? le mie mutande? ok andrò per strada senza, non ho problemi in merito. Io non mi vergogno del mio corpo e tu?

  • Di (---.---.---.140) 11 maggio 2012 19:03

    Bene, anche la birra ..

  • Di pint74 (---.---.---.74) 11 maggio 2012 20:12
    pint74

    Tutti gli alimenti , le bevande o altri generi di consumo che danneggiano la nostra salute,a mio parere,dovrebbero essere pesantemente tassati per disincentivarne l’uso.
    Come per le sigarette,le bevande o i cibi che fanno uso di troppi zuccheri,additivi potenzialmente dannosi,coloranti dannosi,dolcificanti potenzialmente dannosi o altro che possa nuocere alla salute,devono essere super tassati.
    Questo è un danno per la collettività che si traduce in spese per farmaci per curare le varie patologie che insorgono con l’eccesso di alimenti dannosi...
    Diabee,patologie cardiache o polmonari,tumori...
    Si dovrebbe partire dall’informazione di base ,per rendere cosciente la gente su cosa si consuma...
    Ma gli interessi economici in ballo sono troppi ...
    Allora ben vengano le stangate se possono far cambiare stile di vita lla gente...
    Ma unita anche ad una corretta informazione.

  • Di (---.---.---.81) 11 maggio 2012 21:08

    sulle pillole preventive AIDS mi censurano.. forse perchè la gente dovrebbe informarsi sul perchè magic johnson è ancora vivo ai giorni nostri? cos’è fa male alle case farmaceutiche la mia osservazione? riflettete e informatevi ragazzi miei..che non è tutto oro tutt’altro..

  • Di (---.---.---.166) 11 maggio 2012 23:12

    tanto non ne bevo

  • Di Angelo Gaudenzi (---.---.---.159) 12 maggio 2012 01:52

    Io tasserei tutte le falsità che questa gente dice per continuare ad occupare la poltrona. Nel giro di poco tempo il bilancio statale tornerebbe in attivo.

  • Di (---.---.---.78) 12 maggio 2012 21:25

    Io mi sento gassata quando sento parlare di politica e di politici.... ma per favore non ditelo a Monti.

    Mi farebbe pagare la TrIMU 

  • Di paolo (---.---.---.179) 13 maggio 2012 11:03

    Poi perché non tassare anche :

    i dolci che fanno venire il diabete ed alzano i trigliceridi , il burro , i formaggi e le carni rosse che aumentano il colesterolo, salumi ,formaggini molli che contengono nitrati , i dadi da brodo perché contengono glutammato ,le vitamine da disciogliere nel bicchiere perchè sono frizzanti (liberano CO2 e contribuiscono all’effetto serra )e i loro residui minerali si depositano nei reni facilitando la calcolosi ,verdura e frutta che sono bombardate di fitofarmaci ,ill pane preconfezionato perché c’è il pericolo di aflatossine ,la margarina e grassi idrogenati fanno ingrassare,il pesce perché può contenere mercurio ,anche l’acqua minerale ..................
    ...................................................................... .........................................................

    Siamo in un paese che sta sbroccando di brutto , arriveremo a tassare anche l’aria che respiriamo perché è inquinata ; ci innesteranno un contatore volumetrico digitale e pagheremo tot al metro cubo .
    Tutto ovviamente per il nostro bene .
    Sono curioso di vedere fino a che punto se la tirano e fino a che punto il popolo ingoia tutto come un lavello.

  • Di (---.---.---.212) 21 maggio 2012 18:43

    bisognerebbe tassare la coca cola di almeno 20 centesimi , ma per ogni 250 ml... almeno potrebbero giustificare il perché lasciano a casa dei padri di famiglia...


Lasciare un commento

Per commentare registrati al sito in alto a destra di questa pagina

Se non sei registrato puoi farlo qui


Sostieni la Fondazione AgoraVox







Palmares