• AgoraVox su Twitter
  • RSS
  • Agoravox Mobile

 Home page > Attualità > Economia > I neo sindaci portano buone notizie ai giovani talenti imprenditoriali?

I neo sindaci portano buone notizie ai giovani talenti imprenditoriali?

Per i neo sindaci è giunto il tempo di attuare i programmi elettorali. Ci sono novità per i giovani talenti imprenditoriali che s’inoltrano nelle terre dell’innovazione? Novità? Nessuna, fin quando le giunte comunali resteranno aggrappate all’albero dell’innovazione tecnologica i cui frutti nutrono sviluppo economico e occupazione, ma i cui rami (Università, CNR ENEA e altri protagonisti istituzionali dell’innovazione) sono troppo deboli per sostenere l’imprenditorialità trainata dalla scienza.

Nella prestigiosa università di Harvard hanno fatto una scelta coraggiosa, rompendo con la tradizione. Per l’innovazione imprenditoriale – sostengono ad Harvard – è meglio spingere di meno sul pedale della Ricerca & Sviluppo e di più sull’altro della sperimentazione delle nuove imprese. È su questo secondo pedale che oggi si scaricano le energie delle municipalità più innovative nel mondo: da Boston a San Francisco, da Helsinki a Shanghai. In Europa, i sindaci delle città che innovano chiedono alla politica europea di finanziare programmi per neo imprenditori che sperimentano nuovi modelli organizzativi e stili di leadership. Da noi le autorità locali restano ancorate alle istituzioni di ricerca e ai loro incubatori che forniscono assistenza economica, tutoraggio e spazi fisici per le imprese nascenti, a dispetto della crescente evidenza nel mondo che il costo di quelle strutture è più che proporzionale al contributo che danno all’imprenditorialità.

Gli imprenditori innovativi sono i motori principali dello sviluppo economico. Per girare a pieno regime, questi motori richiedono un nuovo combustibile che una scelta coraggiosa della politica potrebbe fornire: la nascita di università imprenditoriali, paragonabili alla Singularity University californiana, con laboratori di sperimentazione, per attrarre giovani talenti che aspirano a tradurre le loro ricerche in imprese che crescono esponenzialmente. Ma, nel solco della tradizione, anche per i neo sindaci favorire quella scelta resta un colpo di fantasia troppo forte.

[email protected]

Lasciare un commento

Per commentare registrati al sito in alto a destra di questa pagina

Se non sei registrato puoi farlo qui


Sostieni la Fondazione AgoraVox







Palmares