• AgoraVox su Twitter
  • RSS
  • Agoravox Mobile

 Home page > Attualità > Mondo > Gli USA Chiedono a Twitter i Dati di Assange, Manning e dei Collaboratori (...)

Gli USA Chiedono a Twitter i Dati di Assange, Manning e dei Collaboratori di WikiLeaks

Twitter ha ricevuto una richiesta da parte del Dipartimento di Giustizia statunitense in base alla quale dovrà fornire i dati degli account di Utenti iscritti al Social Network che collaborano con WikiLeaks.

Oltre ai dati del fondatore di WikiLeaks Julian Assange, le autorità USA richiedono quelli di differenti presone che fanno parte dello staff del Sito o che collaborano come volontari. Tra di essi figurano Birgitta Jonsdottir (membro del Parlamento islandese), Rop Gongrijp (hacker olandese) e Jacob Appelbaum (programmatore di San Francisco). Secondo quanto trapelato, il DOJ richiede anche i dati dell’account di Bradley Manning, il soldato USA che da mesi è recluso in un carcere militare in Virginia. Manning è accusato di aver passato a WikiLeaks il materiale riservato poi pubblicato online dal Sito di Assange

Seguendo le sue policy, Twitter ha comunicato agli Utenti interessati la richiesta del DOJ, ma si è rifiutato di fornire ulteriori commenti in merito alla vicenda.

I dati che Twitter dovrà comunicare alle autorità statunitensi comprendono la data e la durata delle sessioni sul Social Network, i numeri di telefono degli iscritti, le informazioni relative alle loro carte di credito, gli indirizzi di posta elettronica e gli indirizzi IP, nonché tutti i contenuti degli account, compresi i messaggi diretti.

Sarebbe singolare se Twitter fosse l’unico sito a cui il Governo USA ha formulato simili richieste di dati. Forse però, Twitter potrebbe essere l’unico ad averlo comunicato agli Utenti, o semplicemente il primo. Presto potrebbe essere il turno di Google e Facebook.

Commenti all'articolo

Lasciare un commento

Per commentare registrati al sito in alto a destra di questa pagina

Se non sei registrato puoi farlo qui


Sostieni la Fondazione AgoraVox







Palmares