• AgoraVox su Twitter
  • RSS
  • Agoravox Mobile

 Home page > Attualità > Scienza e Tecnologia > Google Music debutta negli Usa

Google Music debutta negli Usa

Google è da qualche ora ufficialmente in concorrenza diretta con Apple iTunes, grazie al lancio in Beta di Google Music.

Si tratta di un servizio di ascolto in streaming, condivisione e download di brani musicali in formato Mp3 che promette piuttosto bene. La società di Mountain View ha stretto differenti partnership con le principali Major musicali (EMI, Sony e Universal) e con una galassia di etichette indipendenti. Questo consente a Google di mettere sul piatto in fase di lancio del servizio 13 milioni di brani.

Google Music è disponibile sia via Web, attraverso uno specifico sito navigabile da qualsiasi computer con a bordo un browser moderno e dotato di connessione Internet e sui dispositivi Android grazie ad un’applicazione. Gli utenti di Google Music hanno la possibilità di ascoltare gratuitamente in streaming i brani, creare playlist, sincronizzare un locker on the cloud (con un limite massimo di 20.000 brani e grazie a un software compatibile con Windows, Mac e Linux), e scaricare i brani su computer, smartphone e tablet.

Non esiste però la possibilità di allineare automaticamente on the cloud i brani come avviene con iTunes Match. I file vanno uploadati nel locker interamente. Il servizio musicale di Mountain View può naturalmente contare per il decollo sui vari servizi di Google che possono essere in qualche modo integrati con Google Music, come la condivisione dei brani su Google+, il rimando con link presenti nelle pagine dei video musicali su YouTube e via dicendo. Google ha anche inaugurato una nuova specifica sezione del suo Android Market dedicata alla musica.

Attualmente Google Music è disponibile unicamente negli USA e non ci sono tempistiche relative al lancio internazionale. Molto dipenderà dal successo del servizio oltreoceano e dalla capacità di Google di chiudere accordi con i detentori dei diritti nei vari Paesi.

Google Music è stato presentato nell’ambito dell’evento “These go to eleven” che si è svolto ieri a Los Angeles. Di seguito, il video integrale (nota: l’evento inizia al minuto 29):

 

 

Lasciare un commento

Per commentare registrati al sito in alto a destra di questa pagina

Se non sei registrato puoi farlo qui


Sostieni la Fondazione AgoraVox







Palmares