• AgoraVox su Twitter
  • RSS
  • Agoravox Mobile

Gian Carlo Zanon

Gian Carlo Zanon


Gian Carlo Zanon vive da trent’anni a Roma. Pubblica da quindici anni su giornali e riviste Terra, Quattro Passi ecc. articoli che trattano di vari argomenti ma soprattutto recensioni letterarie. Scrive, per numerosi siti on-line, come Avances, Agorà Vox e molti altri, articoli di natura politica, filosofica, sociale, letteraria. Ha pubblicato in cataloghi d’arte della pittrice Roberta Pugno: la prima introduzione, Confini … volto di donna corpo di eroe per il la mostra Materia e respiro del 1999 svoltasi a Roma nel Palazzo Barberini; la seconda, Da nessun limite costretto, per la personale “L’audaci imprese io canto” svoltasi a Il Mauriziano, Reggio Emilia nel 2000. Nel marzo del 2003 una sua opera teatrale Ribellione è messa in scena al Tetro dell’Accademia delle Belle Arti di L’Aquila. Recentemente ha aperto un sito on-line, L’uomo in rivolta, dove la sua poetica, centrata sul tema della ribellione, viene messa a nudo attraverso articoli, poesie, recensioni letterarie e altro. Egli soprattutto è ciò che scrive.

Questa citazione di Camus è, per lui, valida come poetica e ricerca inesausta del rispetto della verità nel giornalismo.

«Ho cercato in particolare di rispettare le parole che scrivevo, giacché, per mezzo di esse, rispettavo coloro che le potevano leggere e che non volevo ingannare. (…) Dai miei primi articoli fino al mio ultimo libro io ho tanto, e forse troppo scritto, solo perché non posso fare a meno di partecipare alla vita di tutti i giorni e di schierarmi dalla parte di coloro chiunque essi siano, che vengono umiliati e offesi. (…) mi pare che non si possa sopportare quest’idea, e colui che non può sopportarla non può neppure addormentarsi in una torre. Non per virtù, ma per una sorte di intolleranza quasi organica, che si prova o non si prova. Da parte mia ne vedo molti che non la provano, ma non posso invidiare il loro sonno. »

Statistiche

  • Primo articolo mercoledì 08 Agosto 2010
  • Moderatore da martedì 09 Settembre 2010
Articoli Da Articoli pubblicati Commenti pubblicati Commenti ricevuti
La registrazione 24 138 125
1 mese 0 0 0
5 giorni 0 0 0
Moderazione Da Articoli moderati Positivamente Negativamente
La registrazione 94 73 21
1 mese 0 0 0
5 giorni 0 0 0












Ultimi commenti

  • Di Gian Carlo Zanon (---.---.---.66) 14 settembre 2010 12:05
    Gian Carlo Zanon

    Un articolo leggero nella forma e di sostanza nei contenuti.

    Bella l’associazione "cannabis - crocefisso ".

    è vero, la lega è una bella associazione tra "sciuscia balauster" ( baciapile nel verbo padano) e quelli "c’han vendu el rut" (che hanno venduto il letame) vale a dire cafoni ripuliti che hanno venduto il letame per comprarsi un vestito per la festa; o alla francese parvenu, dal vocabolario Zingarelli : persona di umili origini che si è arricchita rapidamente, ma conserva ancora mentalità e abitudini del ceto di provenienza.

  • Di Gian Carlo Zanon (---.---.---.66) 14 settembre 2010 11:48
    Gian Carlo Zanon

    Quasi totalmente condivisibile nei contenuti e scritto benissimo.
    Mi è piaciata molto questa frase

    "Ciò che manca totalmente alla nostra democrazia è la rappresentanza politica del lavoro subordinato, dei disoccupati, dei milioni di pensionati."

    Penso si debba partire da qui.

    Grazie Gian Carlo Zanon

  • Di Gian Carlo Zanon (---.---.---.105) 13 settembre 2010 12:21
    Gian Carlo Zanon

    La ringrazio per il saluto perchè, come ho già detto, anch’io sono un volontario e anch’io sono stato in India.

    Il problema dell’ideologia cristiana, alla quale purtroppo alcune persone aderiscono ciecamente, poche in verità, sta appunto nel prendersi cura ed accompagnare, "amorevolmete" la vita verso la morte, anzichè curare. E tutto perchè secondo la teologia cristiana la vera vita è post mortem. C’è unabibliografia infinita e millenaria che ripete questa bella idea da millenni ... o non è vero nemmeno questo.

    I volontari di Gino Strada curano gli esseri umani; alcune ONG cattoliche, come raccontato nei libri citati, legittimati da questa ideologia, lasciano morire gli esseri umani, senza curarli.

    Leggerei queste documentate denunce prima di inveire scompostamente.

    Non si capisce perché anzichè rispondere puntualmente alle denunce citate Emilio Fede.

    Allora:

     é vero che la dottrina cattolica impedisce l’uso dei contraccetivi anche in quei paesi dove si muore a milioni di AIDS?

     é vero che il discorso fatto dal Papa Ratisbona fomentava l’odio verso le altre religioni?

     é vero che i mussulmani si sono arrabbiati ed hanno chiesto scuse ufficiali?
    - sono vere le affermazioni del papa e di Navarro Vals i quali affermano che gli atei non hanno dignità umana?
    - è vero che per la dottrina cattolica è più importante l’amore verso dio che verso gli esseri umani?
    - é vero che per la dottrina cattolica la vera vita è la vita eterna e che la vita umana è ciò che impedisce all’anima di raggiungere il regno dei cieli.

    Se tutto questo non è vero allora ciò che ho scritto è cattiveria ... e per favore Emilio Fede risparmiatemelo.

    Un caordiale saluto da un volontario
    Gian carlo Zanon

  • Di Gian Carlo Zanon (---.---.---.106) 12 settembre 2010 13:21
    Gian Carlo Zanon

    No non riesco a vederlo, mi scusi ma io non riesco proprio a vederlo, su questo articolo.

    Il resto non conta in questo contesto: quello che ha scritto, ciò che scriverà.

    Una cosa per volta, con calma, si possono sviluppare delle dialettiche civili ... calma e ges, dicevano i giocatori di biliardo, calma e ges.

    Saluti

    DIXI

    Gian Carlo Zanon

  • Di Gian Carlo Zanon (---.---.---.106) 12 settembre 2010 13:02
    Gian Carlo Zanon

    La ringrazio per il suo commento bilanciato, in questo modo si può stabilire una dialettica.

    Riguardo al cosiddetto messaggio di Gesù, del quale non esiste nemmeno una fonte storica ma solo agiografie, non ci sarebbe niente da dire. Non ci sarebbe nulla da dire se il messaggio cristiano, evangelo significa messaggio, fosse osservato nei suoi cardini principali: fratellanza, uguaglianza, amore per il diverso da sé ecc. . Ci sarebbe da dire invece quando Ratzinger afferma, lo ha fatto a Ratisbona facendo infuriare il mondo mussulmano che il cristianesimo è l’unica vera religione e ha il copyrigt su Dio.
    Ci sarebbe da dire quando la stessa persona e il signor Navarro Vals, ex portavoce del Vaticano, affermano che chi non crede non ha dignità umana e le leggi lo debbono obbligare ad aderire alla fede. C’è una risposta di D’Arcais, in risposta su La Repubblica il 4 maggio 2010.
    Ci sarebbe da dire invece del fatto che l’attuale Papa dei Cattolici anziché cercare, come ripete all’infinito, di aiutare l’umanità, proibisce l’uso dei preservativi in tutto il mondo compreso in l’Africa dove muoiono a milioni per AIDS.
    E questo è veramente un silenzioso genocidio di cui si parla pochissimo. E le lunghe mani di questa ideologia purtroppo sono spessissimo i cosiddetti volontari cattolici che operano in queste terre ... che sono, verrebbe da dire, dimenticate da Dio.


Pubblicità



Pubblicità



Palmares

Pubblicità