• AgoraVox su Twitter
  • RSS
  • Agoravox Mobile

 Home page > Tempo Libero > Sport > Fed Cup: tris dell’Italia

Fed Cup: tris dell’Italia

Le ragazze del tennis italiano conquistano la terza Fed Cup, la seconda consecutiva, battendo in finale la squadra americana per 3-1. Anche l'atto finale di questa edizione, come la precedente, ha visto lo scontro tra Italia e Stati Uniti. Se l'anno scorso le statunitensi erano state sconfitte con un secco 4-0, stavolta hanno conquistato almeno un punto, ma il risultato è sempre la vittoria delle azzurre capitanate da Corrado Barazzutti.

Dopo la prima giornata, l'Italia conduceva per 2-0, grazie alle vittorie di Francesca Schiavone su Coco Vandeweghe (6-2, 6-4) e di Flavia Pennetta contro Bethanie Mattek-Sands (7-6, 6-2). Le tenniste statunitensi sono però tornate in corsa per la vittoria in seguito all'inaspettata sconfitta della Schiavone, numero 1 azzurra, che è stata battuta col punteggio di 6-3, 6-1 da Melanie Oudin, chiamata a sostituire la Mattek-Sands. Lo scivolone della Leonessa milanese permette alle avversarie di sperare nella rimonta, ma ogni speranza viene spazzata via dalla Pennetta. La brindisina travolge con un netto 6-1, 6-2 la giovane Vandeweghe, conquistando così il punto decisivo per la vittoria. Anche quest'anno non c'è stato bisogno di giocare il doppio per eleggere le vincitrici del più importante torneo per squadre nazionali femminili. Pennetta, Schiavone, Vinci ed Errani possono festeggiare il loro trionfo in terra statunitense. La finale vinta a San Diego è il secondo successo lontano dall'Italia, dopo quello del 2006 in Belgio. La finale della scorsa edizione si era giocata invece a Reggio Calabria, ma anche in trasferta le nostre tenniste dimostrano tutta la loro bravura. Le ragazze di Barazzutti non hanno deluso le aspettive e con terzo trionfo in Fed Cup chiudono la stagione più importante del tennis femminile italiano, che ha visto la Schiavone vincere il Roland Garros, battendo in finale l'australiana Samantha Stosur.
 
Sicuramente la forza della nazionale italiana sta nel fatto che le migliori ragazze azzurre partecipano sempre a questo torneo senza privilegiare altre gare, mentre le altre squadre, in questo caso gli Stati Uniti, sono costrette a scendere in campo con le seconde linee. Molte campionesse straniere non considerano infatti la Fed Cup come una loro priorità, a differenza delle tenniste italiane. Chi non partecipa avrà le sue buone ragioni, ma ciò non toglie che le nostre atlete onorano il torneo con grandi prestazioni e meritatamente portano l'Italia sul tetto del mondo.

Lasciare un commento

Per commentare registrati al sito in alto a destra di questa pagina

Se non sei registrato puoi farlo qui


Sostieni la Fondazione AgoraVox







Palmares