• AgoraVox su Twitter
  • RSS
  • Agoravox Mobile

 Home page > Tribuna Libera > Sci alpino: Hirscher e Fenninger padroni della Coppa del Mondo

Sci alpino: Hirscher e Fenninger padroni della Coppa del Mondo

Méribel ha ospitato le finali della stagione di Coppa del mondo di sci alpino 2014/2015. Negli ultimi giorni la località francese è stato teatro delle ultime importanti sfide che hanno assegnato i trofei più ambiti, non solo le coppe generali, ma anche le coppe di specialità.

Tra gli uomini i protagonisti assoluti, delle finali e di tutta la stagione, sono stati Marcel Hirscher e Kjetil Jansrud. Il primo è entrato nella storia dello sci aggiudicandosi per la quarta volta consecutiva la Coppa del Mondo generale, più due coppe di specialità, anche il secondo ha conquistato due coppe di specialità, a cui si aggiunge il secondo posto nella generale. Il norvegese è stato il dominatore delle discipline di velocità, discesa e supergigante. In superG c'è spazio anche per le soddisfazioni italiane, con un ottimo secondo posto nella classifica finale di specialità dell'azzurro Dominik Paris. La coppa di specialità di gigante e slalom, le discipline tecniche, sono andate invece all'austriaco Hirscher. Proprio nello slalom finale, in cui l'austriaco ha conquistato la vittoria e la sfera di cristallo, un'altra soddisfazione per l'Italia, con un ottimo secondo posto di Giuliano Razzoli.

Sul fronte donne, le finali sono state combattute soprattutto per la Coppa del Mondo generale con la sfida tra Anna Fenninger e Tina Maze. Un appassionante duello che si è concluso solo dopo l'ultima manche dell'ultima gara della stagione, il gigante, e che ha visto la Fenninger aggiudicarsi la seconda Coppa del Mondo consecutiva. La campionessa austriaca si è imposta nell'ultimo gigante, conquistando anche la coppa di specialità, terza invece la rivale slovena Maze. Nelle altre tre specialità vi è stato invece un dominio targato Stati Uniti. Doppia coppa di specialità per Lindsey Vonn, che si è imposta nelle due discipline veloci, in discesa e in SuperG. Mentre la ventenne Mikaela Shiffrin è la regina dello slalom, per la terza volta consecutiva si è aggiudica il primato tra i pali stretti.

 

Lasciare un commento

Per commentare registrati al sito in alto a destra di questa pagina

Se non sei registrato puoi farlo qui


Sostieni la Fondazione AgoraVox


Pubblicità




Pubblicità



Palmares

Pubblicità