• AgoraVox su Twitter
  • RSS
  • Agoravox Mobile

 Home page > Attualità > Cronaca > Eluana è morta... Silenzio

Eluana è morta... Silenzio

Notizia ANSA battuta alle ore 20:18 del 9 febbraio 2009: Eluana è morta.

Eluana Englaro, in stato vegetativo da 17 anni, è morta nella serata di oggi, 9 febbraio 2009.
Eluana, sulla cui "vita" si è discusso, lottato, sperato, tanto quanto per la sua "morte".

Ci lascia così, a fare i conti con le nostre coscienze, in bilico su decisioni politiche che perderanno il loro peso, su posizioni religiose che si dissolveranno.

Il presidente del Senato, Schifani, ha appreso la notizia poco prima della votazione sul disegno di legge riguardante l’interruzione del procedimento di sospensione dell’alimentazione artificiale.
I più sensibili avvertirebbero un significato nascosto in questo. Qualcuno mi ha già detto... è stata lei a decidere per tutti.

E’ stato indetto, in aula, un minuto di silenzio...e poi il putiferio. Nemmeno la morte ha chiuso le bocche e placato gli animi. Anche davanti ad una relatà concreta, non più sul filo, non più nel dubbio, pure davanti alla cessazione di una vita, la rivalsa ha avuto la meglio.

Uomini che si scagliano contro altri uomini, bestie davanti alla morte, predatori di emozioni, ricercatori di fama anche oltre la dignità, oltre il dolore.

Questa la nostra realtà oggi. Questo il rispetto.

Chi parlerà ora? cosa accadrà? chi cercherà la vittoria sul dolore, sulle lacrime di una famiglia che ora, per la prima volta, piangerà davvero la morte di una figlia?



Eluana è morta. Viva Eluana.

E che il resto sia silenzio.


ore 22:44 (solo due ore dopo...) aggiorno in tempo reale con le notizie del tgcom che scrive:

"22.18 - Taormina: "Li denuncio per omicidio premeditato". Domani Carlo Taormina, ex magistrato e ex sottosegretario agli Interni, presenterà una querela per omicidio premeditato alla Procura di Roma in merito alla morte di Eluana Englaro. Lo ha annunciato lo stesso avvocato. "Si è consumato un omicidio vero e proprio", spiega il giurista convinto che "sia stato preso per i fondelli lo stesso parlamento".

22.12 - Gasparri: "Sono certo, morte Eluana è stata accelerata". La morte di Eluana Englaro "è stata accelerata: la penso così, è quello che pensano tutti, ne sono certo, mi assumo le responsabilità di quanto dichiarato". Lo dice il capogruppo del Pdl al Senato, Maurizio Gasparri, al termine della capigruppo a Palazzo Madama."


E io mi chiedo: ma questo è davvero un paese civile?


Commenti all'articolo

  • Di Paolo Praolini (---.---.---.82) 9 febbraio 2009 23:54

    Brava Patrizia,
    il nostro stato emotivo non ci permette di continuare, lasciamo che il silenzio avvolga questa triste storia.
    Chi invece ha altri scopi oltre all’ascolto di questa anima martoriata, che continui con la bagarre.

  • Di pietro annicchiarico (---.---.---.165) 10 febbraio 2009 00:15

     propongo a agoravox di farsi portatore del mio testamento biologico in rete.
    Mai e poi mai la mia vita in mano agli avvoltoi, carogne ecclesiastiche, chiesa, papa e finti moralisti che si battono per la vita di una già morta, ma se ne fottono dei vivi che a stento tirano a campare. No, la mia vita è solo mia. Nessuno tocchi il mio corpo. Se dovesse capitare a me quello che è successo a Eluana, il mio corpo non deve diventare la bandiera dei vitalisti per forza per ragione di strumentalizzazione politica, no mai e poi mai. In quel caso voglio morire in pace e permettere a chi mi ha amato di elaborare quanto prima il lutto della perdita, per trasformare il dolore in estrema gioia di vivere. Hic et nunc. Necrofili via dal mio corpo, zà.

  • Di ascanio montisci (---.---.---.250) 10 febbraio 2009 00:28
    ascanio montisci

    Commento a chi so io: bastardo

  • Di Peppe (---.---.---.208) 10 febbraio 2009 01:56

    Mi sciocco a vedere che i nostri politicanti riescono sempre a batter tutti i record precedenti di disgusto e di inumanita’.

    Il caso di Eluana e’ stato strumentalizzato non solo per leccare il c...o al vaticano, ma anche per far passare sotto silenzio le altre porcate sulla devastazione della giustizia che stanno andando comunque (ma sono tutti occupati a blaterare alle spalle di questa povera ragazza).

    Non vorrei essere indelicato, ma almeno questa ragazza ci ha lasciati fulmineamente, quasi come si fosse stufata piu’ di tutti a sentire tutto questo letame vagante che affolla il pubblico dibattito, come se fosse fuggita a gambe levate di fronte e tutte queste bestemmie sulla sua dignita’ che sono state dette.

    Ci ha lasciati, e sembra quasi che oltre ad andarsene abbia beffato anche tutti questi professoroni di morale che stavano per cambiare la costituzione apposta apposta per lei (usata come vile scusa). Li ha piantati in asso come per prendersi una rivincita, sembra quasi di vederla andarsene e fare il famoso gesto con il braccio a tutti i nobili, avvocatoni, professori e illustrissimi cavalieri, radunati in quello che ormai e’ diventato una cloaca ad uso personale (il parlamento) a discutere come tromboni sul confine tra la vita e la morte (senza capirci una mazza, finansco i piu’ illustri scenziati non riescono a dare una risposta al momento) ignorando tutto cio’ che viene prima della vita, anzi castigandolo ingiustificatamente (decreto sicurezza: se un immigrato irregolare [vivo] si deve curare dovra’ essere denunciato e quindi espatriato al suo paese d’origine [dove magari c’e’ la guerra e potrebbe morire per davvero] )

    Spero (ingenuamente) che finalmente la piantino di imporci con tutti i loro mass media questo continuo insulto alla dignita’ umana e spero che non ci saranno ripercussioni ne’ sui famigliari ne’ sui medici. Ogni volta che penso a questa storia provo un ribrezzo atroce, sto cercando di rifuggire da questo dramma personale delicatissimo, ma me lo impongono forzatamente dovunque vada. Basta non ce la faccio piu’, mi fa schifo pensare a quanto possano scendere in basso degli ometti falliti ed incapaci accecati dalla sete di denaro e potere.

    Basta, davvero, fatemi questa grazia.

  • Di Mario (---.---.---.58) 10 febbraio 2009 13:57

    Stranezze(apparenti) dell’amore... Dopo 17 anni di vita vegetativa è morta ELUANA ENGLARO... I cattolici sinceri (che dovrebbero volerla in cielo) hanno pregato e manifestato perché vivesse... I laici più sensibili e onesti (che dovrebbero volerla in terra) hanno gridato e operato perché cessasse la sua vita disumana... Entrambi graditi a Dio,che accolga la sua anima e ridesti il suo bellissimo corpo.AMEN.

Lasciare un commento

Per commentare registrati al sito in alto a destra di questa pagina

Se non sei registrato puoi farlo qui


Sostieni la Fondazione AgoraVox







Palmares