Il 9 Novembre 2012, a Rimini Fiera, in occasione della fiera internazionale EcoMondo, si è tenuto il Workshop Key-Energy: Efficienza Energetica e Rinnovabili in Agricoltura. Il convegno organizzato e promosso da Confagricoltura (Confederazione Generale dell'Agricoltura) ha preso in considerazione l'Efficienza Energetica in Agricoltura, il Biogas e le Energie Rinnovabili.
Oltre a Confagricoltura hanno partecipato: GSE (Gestore Servizi Elettrici), MISE (Ministero dello Sviluppo Economico), MIPAAF (Ministero per le politiche agroalimentari e forestali), MATTM (Ministero per tutela dell’ambiente e del mare), ENEA (Agenzia Nazionale per le nuove tecnologie, l’energia e lo sviluppo economico sostenibile), Autorità per l’Energia Elettrica e il Gas, il CIB (Consorzio Italiano Biogas).
A parere di Confagricoltura il settore agricolo deve guardare con fiducia agli investimenti in ricerca ed innovazione (ogni euro investito in ricerca per la bioeconomia genera 10 euro di valore aggiunto) ma, come ha sottolineato il presidente Guidi, anche allo sviluppo dei mercati e alla competitività delle imprese, da raggiungere entrambi con l’impiego di tecnologie ecocompatibili e con forte attenzione alle risorse naturali.
I lavori hanno affrontato e discusso anche le azioni del Governo sulla Strategia Energetica Nazionale che risulta focalizzata su quattro obiettivi principali:
- Mitigazione della crescita economica sostenibile attraverso lo sviluppo del settore energetico;
- Allineamento dei prezzi e dei costi dell’energia con quelli europei;
- Riduzione dalla dipendenza di approvvigionamento dall’estero che oggi costa al Paese circa 62 miliardi di euro l’anno;
- Raggiungimento degli obiettivi ambientali definiti dal Pacchetto Europeo Clima-Energia 20-20-20 (per l'Italia significano riduzione del 19% di emissioni CO2, 17% di energia rinnovabile sui consumi finali, corrispondente a 21 MTEP di energia primaria, riduzione del 20% dei consumi di energia attraverso l’Efficienza Energetica.
I diversi relatori hanno evidenziato la corsa inarrestabile delle rinnovabili elettriche e di quelle termiche e del biogas (il CIB ha sottolineato che produzione di biogas ha ormai superato al 2012 i 700 MWel e il trend alla crescita non diminuisce). Attenzione è stata rivolta ai Certificati Bianchi quale strumento principale e opportunità economica (anche 100 € per Tonnellata Equivalente di Petrolio risparmiato) per l’Efficienza Energetica in Agricoltura. Il GSE ha evidenziato che entro il 2012 il fotovoltaico raggiungerà i 12000 MWp.