• AgoraVox su Twitter
  • RSS
  • Agoravox Mobile

 Home page > Attualità > Cronaca Locale > Due sindaci son meglio che uno?

Due sindaci son meglio che uno?

La campagna elettorale a Varallo è, come minimo, stravagante. Infatti, Buonanno, il sindaco quasi uscente, dichiara che Varallo sarà l'unica città con due sindaci!

Perché Varallo ha bisogno di due sindaci? Che problemi ha Varallo che i cittadini non sanno?

La cosa, se ci si pensa, è inquietante, se un sindaco non basta deve esserci qualcosa che non va e che, però, non si nota, qualcosa di oscuro che abbisogna di due primi cittadini. I Varallesi non sentono un brivido lungo la schiena?

Ma se Varallo è una normale cittadina, come sembra, allora che problema ha il candidato sindaco?

É forse ancora da svezzare sul fronte politico e, come un bimbo che vada all'asilo, ha bisogno di una legislatura di inserimento, tenuto per mano dal sindaco uscente?

Se il candidato sindaco è, come speriamo, in grado di svolgere la funzione di sindaco avendo un certo passato di amministratore alle spalle, allora che problemi ha il sindaco uscente a lasciare la sua poltrona? Mi pare che un buon sindaco, anche se pensa di dover concludere dei progetti, possa aver creato intorno a sé e dietro di sé un movimento che i suoi progetti non solo li porta avanti, ma può migliorarli, perché è meglio tante teste tante idee e non sempre le stesse teste e le stesse idee. O sbaglio? Un sindaco che non molla forse teme che il suo lavoro sia vanificato, ma allora su che basi l'ha costruito?

Un sindaco sicuro del suo operato lascia che altri continuino e migliorino le cose. Almeno così la penso io, ma non solo, lo pensa anche la legge.

Infatti, perché la legge dice che due legislature continuative bastano?

Conviene chiederselo prima delle elezioni. Che la legge ponga un limite a chi esercita un potere sul territorio è un vantaggio, un bene. Se gli ospiti, come il pesce puzzano dopo tre giorni, anche un politico che non molla finiti i termini di legge non potrebbe un pochino puzzare? (In senso metaforico ovvio).

I casi recenti in Italia mostrano che il male del nostro Paese è proprio la mancanza di ricambio della classe dirigente, dal piccolo comune al grande partito.

Buonanno, ovviamente sa di doversi dare una veste istituzionale e dunque ecco la figura del prosindaco. Ma cos'è mai un prosindaco? Non è previsto dallo statuto del Comune di Varallo. Dal punto di vista legislativo è una carica onorifica che esercita limitate prerogative e quando il sindaco vero e proprio (quale dei due?) è impossibilitato a esserci. Nel decreto legge 18-8-2000 n. 267 la parola non c'è nemmeno, forse l'onorevole Buonanno vuol dire vice sindaco...

Sì, la situazione è stravagante e anche se, come credo, fosse tutto legale, penso che porsi certe piccole domande sia legittimo, necessario, etico.

Infine visto anche il punto del programma di BB (Botta-Buonanno) in cui si parla di piano regolatore e di nuove costruzioni (edilizia popolare) e siccome dove c'è edilizia può esserci mafia, mi dispiace e preoccupa non leggere nel programma della lista nulla che riguardi la prevenzione delle mafie al Nord. Dato che nessun partito sembra esente da contatti pericolosi, forse è il caso che gli amministratori locali presenti e futuri si preparino.

Chissà se ci saranno risposte, esenti magari da calunnie e intimidazioni? Un dialogo costruttivo sarebbe il benvenuto.

I commenti più votati

Commenti all'articolo

  • Di Damiano Mazzotti (---.---.---.165) 23 aprile 2012 10:08
    Damiano Mazzotti

    No problem.. al momento giusto si possono inquisire al prezzo di una sola indagine giudiziaria...

  • Di (---.---.---.98) 23 aprile 2012 12:33

    PRO-SEPPIA. Ma perchè negare al sindaco uscente il tempo di ..."sistemare" (trattare al nero di seppia; insabbiare) le vecchie carte relative ad appalti , varianti piano regolatore, ecc. Visti gli infortunii recenti degli amministratori del nord italia...
    Salvo (da Firenze)

  • Di (---.---.---.98) 23 aprile 2012 12:39

    Qui c’è materiale per la Gabanelli ed il suo programma "Report" su Rai 3. Sono gli argomenti che più tratta, e li tratta bene, senza timore delle (ovvie) cause civili per danni.
    Salvo

  • Di (---.---.---.2) 23 aprile 2012 17:28

    Sono vere entrambe le cose:

    1 non ha un candidato valido per sostituirlo, quindi éé obbligato a fare del babysytteraggio, il che la dice lunga sul vuoto pneumatico che ha creato attorno a lui per poter agire incontrastato anche all’interno della sua maggioranza

    2 non vuole perdere il ruolo preminente du Varallo e tutta la Valsesia, ovvero vuole tenere le mani sui suoi AFFARI.

    Se questo é un sindaco!

     

     

     

    2

  • Di (---.---.---.162) 23 aprile 2012 17:56

    Perchè votare un sindaco che da solo non riesce a fare il sindaco? Forse favorirne l’elezione garantisce la ratificazione di ciò che ha fatto il sindaco uscente?

  • Di (---.---.---.121) 24 aprile 2012 15:04

    Al di la’ di tutto, la storia si ripete in Valsesia, esilaranti i consigli comunali in TV quando c’era chi si rivolgeva al sindaco e rispondeva direttamente il vice, (Borgosesia), col bel risultato che il sindaco-vice-sindaco, non sia stato eletto prendendo il 17 per cento, magro anzi magrissimo dato che al secondo mandato prese (ben meritato) l’80, mi pare. Qui squadra a non squadra ha disgustato che il Presidente di Regione faccia per i SUOI candidati la campagna elettorale in Auto blu, non che B prenda per mano B. Saranno magari brave persone, ma che figuraccia! Io la vedo cosi, carla

  • Di (---.---.---.96) 25 aprile 2012 12:07

    A tutti propongo di far girare il più possibile questo articolo.

    Magari le liste di opposizione che si presentano alle elezioni del comune di Varallo, inseriscano
    questo articolo nei loro siti.
    Cambiare idea, qualche volta,non è cambiare bandiera secondo il vento; perchè non sei tu che cambi idea, MA L’IDEA CHE CAMBIA TE. 
    Zelli
  • Di (---.---.---.2) 25 aprile 2012 19:00
    Due sindaci al prezzo di uno! Affrettatevi signori, l’offerta é valida ancora per una settimana, forza che qui chiudiamo tutto, sconti di fine stagione, belle signore, la democrazia al prezzo più basso, se uno legge l’altro scrive, due sind...aci e vi raddoppiamo anche i cartelli e doppi aritcoli sul valsesiano, persino doppi vigili in cartone sulla strada, forza forza che aspettate che qui si chiude, liquidazione totale, con un solo voto vi prendete il sindaco della stagione passata e quello fresco fresco della nuova, avanti avanti, c’è posto per tutti, anche per gli immigrati che cosi’ non stanno a oziare nei bar, niente mendicanti, pero’, sia chiaro, soldi contanti e un bel voto fresco fresco. Due sindaci al prezzo di uno e avanti cosi’ fino all’infinito e oltre!
     
    Fabio Musati
  • Di (---.---.---.174) 25 aprile 2012 21:31

    La forza di questo articolo è che parla prevalentemente di due questioni di tipo ISTITUZIONALE e non direttamente politiche: la congruità della figura del prosindaco e quella della proseguibilità
    oltre due mandati (il massimo).
    Finchè rimani su questo registro puoi accedere a tutti gli organi di informazione senza bisogno di soppesare la "par condicio" : questa mi pare una questione di civiltà, culturale, istituzionale.

    Solo nei paesi sottosviluppati o dittatoriali si può tollerare questa invadenza e questo culto della persona.

    Salvo

  • Di (---.---.---.210) 26 aprile 2012 11:53

    NESSUN PROBLEMA A VARALLO!!!!

    Come al solito state strumentalizzando tutto!!!

    I Varallesi sono fortunati ad avere avuto Buonanno sindaco, e i FATTI parlano!!!
    Continuare con l’amministrazione Buonanno significa rendere Varallo sempre più Affascinante, e non farla morire come già successo negli anni 90!!!

    SVEGLIATEVI AL POSTO CHE SCRIVERE SCIOCCHEZZE!!!!

    I 2 SINDACI NON SERVONO PER NASCONDERE UN PROBLEMA DI FONDO, MA PER ESSERE ANCORA PIU’ VICINI AI PROBLEMI DELLA GENTE E CERCARE DI DONARE AI CITTADINI UN SERVIZIO SEMPRE MIGLIORE!!!!
    E il fatto che l’On. Buonanno sia presente a Costo ZERO!!!, così come lo è stato dal 2007 ad oggi, è una FORTUNA, un GRANDE GESTO, perché vorrei proprio sapere chi sarebbe disposto amare così tanto il proprio Paese o la propria Città!!!!

    Venite a vivere a Varallo e vi accorgerete dello SPLENDORE e della SERENITA’ in cui viviamo da 10 ANNI!!


    • Di (---.---.---.117) 3 maggio 2012 16:47

      A parte il fatto che dovresti imparare l’italiano, proprio dal tuo "stile" di scrittura, se così si può dire, e dagli errori di ortografia ho riconosciuto in te un noto tirapiedi del tuo amico, che inquina le bacheche dei forum con queste fregnacce che noi Varallesi ben sappiamo non essere vere. Il vento sta cambiando.

  • Di (---.---.---.62) 3 maggio 2012 22:53

    Ma è Buonanno stesso che scrive! Perfettamente riconoscibile, le frasi che dice sono quelle. Il "noto tirapiedi che inquina i forum" cui il commentatore precedente fa riferimento è proprio lui!

  • Di (---.---.---.32) 7 maggio 2012 23:56

    Valsesiani è notte fonda! SVEGLIAAAAAAAAA

Lasciare un commento

Per commentare registrati al sito in alto a destra di questa pagina

Se non sei registrato puoi farlo qui


Sostieni la Fondazione AgoraVox







Palmares