Sono una blogger in copy left da molti anni e mi piace impegnare parte del mio tempo nel giornalismo partecipativo, usando il cestino-come mezzo- per raccogliere quelle piccole e preziose cronache di vita, spesso sotto traccia.
800554088 numero verde antifumo Covid-19, Iss: "Attenzione al fumo di sigaretta"
Attenzione al fumo di sigaretta. Fumare nuoce gravemente la salute, ma
nuoce di più nei tempi di Covid-19. È il monito dell’Istituto superiore
di sanità (Iss) a tutti quelli che non riescono a perdere il vizio del
tabacco. Studi recenti condotti in Cina, riporta un’infografica
dell’Istituto, indicano un aumento significativo del rischio di almeno
tre volte di sviluppare polmonite severa da Covid-19 in pazienti con
storia di uso di tabacco rispetto a non fumatori. “Un terzo in più dei
fumatori positivi al Covid-19 presentava all’atto del ricovero una
situazione clinica più grave dei non fumatori, e per loro il rischio di
aver bisogno di terapia intensiva e ventilazione meccanica è più che
doppio - spiega Roberta Pacifici, direttore del Centro
nazionale Dipendenze e Doping dell’Iss -. Questi studi ipotizzano anche
che la condizione di fumatore spieghi la differenza di genere nel tasso
di letalità riscontrata che sarebbe del 4,7% negli uomini contro il 2,8%
nelle donne. Infatti, la prevalenza di fumatori in Cina è molto elevata
e supera il 50% mentre quella delle donne è inferiore al 3%”.
In Italia i fumatori sono 11,6 milioni, il 22% della popolazione di età
superiore ai 15 anni. Gli uomini che fumano sono oltre 7 milioni e le
donne 4,5 milioni. Tra gli studenti di età compresa tra 14 e 17 anni
fumano abitualmente 11,1% e occasionalmente il 13,4%.
Come smettere di fumare?
Sfrutta il maggior tempo libero e la necessità di cambiamento delle
abitudini giornaliere per abbandonare il consumo dei prodotti del
tabacco e di nicotina. Chiama il numero verde Iss contro il Fumo 800 554088 (attivo dal lunedì al venerdì dalle 10 alle 16) per informazioni e sostegno nel cambiamento.
"Abbiamo disperato bisogno di infermieri e medici, oltre che di apparecchi di ventilazione e dispositivi di protezione individuale". E’ l’appello in inglese, diretto anche all’estero, di Stefano Fagiuoli, direttore del Dipartimento di Medicina dell’Ospedale Papa Giovanni XXIII di Bergamo, che è "in piena emergenza" per il coronavirus,vuole inviare due messaggi:
- per tutta la popolazione: state a casa.
- per chi ci vuole aiutare: abbiamo bisogno di infermieri e medici, ventilatori e dispositivi di protezione.
La ONG CESVI ci sta aiutando con una raccolta fondi sulla piattaforma Gofundme
almeno i nomi...cinque medici deceduti a causa del nuovo coronavirus in Lombardia, portando a 13 le vittime tra i camici bianchi. Sono Luigi Ablondi, ex direttore generale dell’Ospedale di Crema; Giuseppe Finzi, medico ospedaliero di Cremona, e Antonino Buttafuoco, medico di base di Bergamo. Altri due medici sono morti a Como: Giuseppe Lanati, pneumologo, e Luigi Frusciante, medico di famiglia. Erano entrambi in pensione ma operativi. La lista dei decessi tra i medici è in continuo aggiornamento.
Marina cara, ti ho letta e ho letto Enzo Salvà, ioi non ti dico niente di mio ma ti allego le parole di un Maestro ,ai suoi alunni delle elementari, quale era Alberto Manzi, che a me continua a dare conforto e aiuto in tanti momenti quando non riesco a capire chi ho intorno a me e non so a cosa appellarmi...Buone giornate.
"...Ora le nostre strade si dividono. Io riprendo il mio consueto viottolo pieno di gioie e di tante mortificazioni, di parole e di fatti, un viottolo che sembra identico e non lo è mai. Voi proseguite e la vostra strada è ampia, immensa, luminosa. E’ vero che mi dispiace non essere con voi, brontolando, bestemmiando, imprecando; ma solo perché vorrei essere al vostro fianco per darvi una mano al momento necessario. D’altra parte voi non ne avete bisogno. Siete capaci di camminare da soli a testa alta, PERCHE’ NESSUNO DI VOI E’ INCAPACE DI FARLO.Ricordatevi che mai nessuno potrà bloccarvi se voi non lo volete, nessuno potrà mai distruggervi, SE VOI NON LO VOLETE.Perciò avanti serenamente, allegramente, con quel macinino del vostro cervello SEMPRE in funzione; con l’affetto verso tutte le cose e gli animali e le genti che è gia in voi e che deve sempre rimanere in voi; con onestà, onestà, onestà, e ancora onesta, perché questa è la cosa che manca oggi nel mondo e voi dovete ridarla; e intelligenza, e ancora intelligenza e sempre intelligenza, il che significa prepararsi, il che significa riuscire sempre a comprendere, il che significa riuscire ad amare, e... amore, amore.Se vi posso dare un comando, eccolo: questo io voglio.
Realizzate tutto ciò, ed io sarò sempre in voi, con voi.
E ricordatevi: io rimango qui, al solito posto. Ma se qualcuno, qualcosa vorrà distruggere la vostra libertà, la vostra generosità, la vostra intelligenza, io sono qui, pronto a lottare con voi, pronto a riprendere il cammino insieme, perché voi siete parte di me, e io di voi. Ciao. "
caro Patrizio Palumbo, io non posso non sentirmi non europea, avendo 2 figli in Francia a Marsiglia e un nipote in Inghilterra, e continuerò a sentirmi cittadina del mondo anche se vivo in un piccolo paese della Tuscia, ho provato la tua stessa emozione quando ho pubblicato questo post, persone semplici,che con umiltà e amore ci hanno fatto un regalo, ricordandoci una pagina musicale così importante. Grazie di avermelo scritto.
grazie per avermelo detto, non ci avrei mai pensato al loro gruppo città, ho inviato il messaggio, che persone modeste e grandi, ho provato una tenerezza enorme nell’ascoltarli, in quella sede semplici cosìa cantare in famiglia tra amici tra vicini, e cosa...Bella Ciao...ciao Fabio a presto spero magari su FB