• AgoraVox su Twitter
  • RSS
  • Agoravox Mobile

 Home page > Attualità > Cronaca Locale > Cultura dell’Inclusione ad Abano Terme

Cultura dell’Inclusione ad Abano Terme

Si è da poco conclusa ad Abano Terme, presso la biblioteca civica, la Festa della Lettura Inclusiva, accompagnata dal motto "Dare Forma alle Parole per condividere emozioni".

L'evento ha offerto, dal 23 al 29 ottobre, una serie di convegni, momenti musicali e di spettacolo, letture ed incontri rivolti principalmente a insegnanti, studenti e operatori di settore, ma aperto a chiunque avesse a cuore i temi dell'inclusione. Una festa delle parole che diventano testimonianza e narrazione, che escono dai libri, si fanno suono, segni, simboli, accorciano distanze e abbattono barriere.

Il diritto alla cultura e all'informazione dovrebbe essere garantito a tutti e viene spesso dato per scontato. Per molte persone in situazione di svantaggio invece tale necessità si trasforma in un percorso ad ostacoli.

I fattori che intralciano la fruizione possono essere molteplici e di diversa natura, dai problemi fisici legati alla vista, ad esempio, oppure a causa di disabilità intellettiva. Ecco che laddove ci sia una carenza, un problema fisico o una disabilità occorre sviluppare gli altri sensi, mettere in atto una vera e propria educazione sensoriale, all'ascolto e all'attenzione condivisa. Molti incontri con gli esperti erano focalizzati proprio sulle strategie per favorire la lettura a tutti.

Un'educazione inclusiva svolge un ruolo fondamentale, aiuta a prevenire prevaricazioni, ingiustizie e discriminazioni, e garantisce ad ognuno, mantenendo le proprie peculiarità, di avere pari opportunità ed un ruolo attivo nella comunità. In un clima di apertura verso l'altro, le differenze diventano risorse e non motivo di ostilità.

Il ruolo della Cultura è quello di superare ostacoli, travalicare muri, aprire porte e finestre per avere un'ampia visione, contribuire a costruire un mondo dove valga la pena vivere.

La biblioteca sta diventando sempre più un luogo magico, punto nevralgico e pulsante dove non solo si trova, nella pace del silenzio, rifugio e conforto, oltre che concentrazione, ma diventa luogo di condivisione, dove molteplici iniziative s'intersecano. In biblioteca ci si sente immersi in una fonte inesauribile di energia circolare, alimentata dalle menti di grandi pensatori, dai libri che diventano finestre sul mondo. È un'energia che rende liberi, liberi di pensare, liberi di sognare e di viaggiare.

È stato un programma ricco e intenso che si è avvalso di numerose collaborazioni tra cui il Comune di Abano Terme, Museo Villa Bassi Abano Terme, Proteo Fare Sapere, BarchettaBlu, Leggere PER Leggere, Abano Feel Good, con il patrocinio di Associazione Italiana Biblioteche - AIB.

Non sono mancati momenti di "azione sonora" con gli entusiasmanti Coro Voci dal Mondo, diretto da Giuseppina Casarin, e Coro Anton di Mogliano Veneto che ha chiuso la Festa.

 

In foto: Coro Voci dal Mondo.

https://www.abanoletturainclusiva.it

Questo articolo è stato pubblicato qui

Lasciare un commento

Per commentare registrati al sito in alto a destra di questa pagina

Se non sei registrato puoi farlo qui


Sostieni la Fondazione AgoraVox


Pubblicità




Pubblicità



Palmares

Pubblicità