• AgoraVox su Twitter
  • RSS
  • Agoravox Mobile

 Home page > Attualità > Ambiente > Con il Car Pooling l’Italia risparmia 3,5 mld litri di carburante

Con il Car Pooling l’Italia risparmia 3,5 mld litri di carburante

Il nostro paese è al terzo posto in Europa per diffusione di questa nuova modalità di viaggio economica ed ecologica. Il nuovo trend di viaggio in Italia? Il car pooling!

Come fare per spostarsi da una città a un’altra? Indubbiamente treno o automobile sono le opzioni disponibili. Ma qual è la più conveniente da un punto di vista economico e ambientale? Pensandoci bene, nessuna delle due!

Con l’aumento delle tariffe sui treni e il caro benzina, infatti, ormai viaggiare è diventato un lusso. Per questo, negli ultimi tempi, sta spopolando il car pooling. Condividendo la propria auto si risparmiano soldi e si impatta di meno sull’ambiente.

Secondo Coldiretti, in Italia si è anche verificato il boom del car pooling proprio per le spese di viaggio di cui parlavamo. Un numero oramai crescente di persone si mettono in auto assieme per dividere i costi di trasporto e manutenzione e per andare a fare la spesa nei punti più convenienti, dalle aziende agricole ai mercati degli agricoltori, dai mercati all'ingrosso agli ipermercati fino ai discount. Una strategia che secondo l'organizzazione agricola ha contribuito anche ed in misura considerevole al contenimento dell'inflazione.

Nel tempo in cui si è sviluppato questo nuovo modo di concepire e organizzare il proprio spostamento, il nostro paese ha guadagnato il terzo posto, dopo Francia e Germania. Pare proprio che il nuovo trend di viaggio piaccia molto agli italiani. C’è chi già si conosce, condomini, colleghi d’ufficio residenti nello stesso quartiere o città e chi invece si conosce, magari sul web, esclusivamente per l’occasione.

Secondo CarPooling.com, il portale europeo di settore, i viaggi in auto condivisa consentono un risparmio fino al 75% rispetto ai percorsi individuali. Una tratta Roma-Milano, per esempio, può costare appena 20 euro.

Sono gli uomini (circa il 68,5%) a preferire il viaggio “insieme”, ma le donne pian pianino stanno recuperando terreno. Dal 2010 in poi si sono percorsi in gruppo ben 64 milioni di chilometri per un risparmio totale di 3,5 milioni di litri di carburante e 7mila tonnellate di CO2.

Da BlaBlacar.it a Viaggiainsieme.it, da Carpooling.it a Autostradecarpooling.it: sono tanti i siti di prenotazione online che permettono di viaggiare in compagnia in modo più semplice e sicuro. Ed è proprio l’accessibilità del servizio attraverso internet che ha favorito il boom dei viaggi condivisi.

Commenti all'articolo

  • Di (---.---.---.189) 6 aprile 2013 09:28

    Per completezza vi segnaliamo anche il portale di carpooling drivebook.com. Ottimo per gli spostamenti urbani, lo si può utilizzare tutti i giorni (ad es. casa-lavoro con i propri colleghi) e si possono inserire indirizzi ben precisi grazie all’utilizzo di Google Maps. E’ anche molto sicuro, si può registrare la targa dell’auto e il documento d’identità, con un sistema di feedback degli utenti e passaggi per sole donne.

Lasciare un commento

Per commentare registrati al sito in alto a destra di questa pagina

Se non sei registrato puoi farlo qui


Sostieni la Fondazione AgoraVox







Palmares