• AgoraVox su Twitter
  • RSS
  • Agoravox Mobile

 Home page > Attualità > Ambiente > Chiaiano, (toto)apertura discarica prevista entro 10 giorni

Chiaiano, (toto)apertura discarica prevista entro 10 giorni

Tgr Campania delle ore 14:00

Tra 10 giorni l’apertura della discarica di Chiaiano, lo annuncia il numero due della Protezione Civile.

di Francesca Ghidini:

I primi rifiuti saranno sversati in questo fazzoletto di terra rivestito d’argilla entro 10 giorni. Questi sono i sacchi d’amianto destinate alle apposite discariche (la telecamera inquadra numerosi sacchi bianchi).

Dall’inizio dei lavori a Chiaiano sono state ritrovate 600 tonnellate di materiale contenete eternit e la bonifica, come vedete, è ancora in corso.

Questo è il terreno fatto scaricare dai tecnici dopo la piccola frana del 15 gennaio scorso (la telecamera inquadra il costone tufaceo al di sopra del quale si è verificata la frana).

Giornalista: << Quell’acqua e quel materiale nell’altra zona invece ? (si riferisce alla zona allagata nella cava) >>

Nicola dell’Acqua (Capo Missione Sottosegretariato Rifiuti): << Quello era materiale presente anche precedentemente che stiamo traspotando. E’ una zona che non abbiamo ancora completato di bonificare. Quando verrà bonificata e collaudatala la bonifica, verrà impermeabilizzata anche quella zona e verrà utilizzata anche quella. >>

A Terzigno è stata annullata la gara d’appalto perchè, secondo dell’Acqua :<< abbiamo avuto notizie dalle Prefetture e dai Carabinieri che le ditte non avevano i requisiti di moralità sufficienti per noi, non che queste avessero precedenti penali, ma non avevano i requisiti di moralità. Ci stiamo affidando ad un incarico diretto ed entro la settimana vi sapremo dire a chi è affidata la discarica (di Terzigno). >>

Giornalista: << C’erano anche ditte campane? >>

Dell’Acqua: << Si, ce n’erano di tutta Italia, anche campane. Le ditte escluse sono state tre e l’ultima ditta è stata esclusa perchè il prezzo era troppo alto. >>

Giornalista: << Le ditte escluse hanno partecipato ad altri lavori, alla realizzazione di altre discariche in passato?

Dell’Acqua: << Con noi no. >>

Nel servizio del Tgr, ampio spazio è stato dato ai cittadini con l’affermazione : << ancora decisamente contrari all’apertura della discarica i comitati civici che oggi scendono di nuovo in piazza a Chiaiano >>.

(fonte: tgr.rai.it)

Riportiamo di seguito un dispaccio ANSA:

2009-02-06 13:07 Rifiuti: Chiaiano, entro 10 giorni apertura discarica Lo ha assicurato il capo missione della Protezione civile (ANSA) - NAPOLI, 6 FEB - La discarica di Chiaiano aprira’ entro 10 giorni: quasi concluse le opere per la viabilita’ e per consentire ai camion di scaricare. Nella prima fase i rifiuti verranno stoccati solo su una vasca mentre proseguiranno le opere per l’allestimento della seconda vasca. Il capo missione della Protezione civile per siti, aree e impianti, Nicola Dell’Acqua, ha assicurato che sono state ultimate le opere di contenimento nella parete rocciosa dove si era verificato un cedimento di terriccio.

Commenti all'articolo

  • Di Marvin (---.---.---.214) 8 febbraio 2009 18:28
    Marvin

    Al Commissario di Governo
    per l’emergenza rifiuti in Campania
     OGGETTO: Proposta sulla raccolta differenziata dei rifiuti.
     I Comuni che non fanno la raccolta differenziata, dovrebbero trattenere sul loro territorio la munnezza indifferenziata prodotta.
     I cittadini di Boscoreale e dei comuni limitrofi in attesa di ricevere il regalo di Natale che lo Stato sta confezionando con l’apertura delle discariche di Terzigno sul confine con Boscoreale, pur non gradendo il gentile omaggio, fanno presente che si aspetterebbero da parte dello Stato l’imposizione ai Comuni che saranno autorizzati a conferire i rifiuti, di attuare obbligatoriamente la raccolta differenziata che dovrebbe essere una condizione indispensabile per poter conferire i rifiuti in discarica.
    > Si chiede dunque che vengano messi sotto pressione i Comuni che non si sono attivati per far decollare la raccolta differenziata.
    > Si ribadisce che la minaccia di scioglimento e commissariamento dei Comuni inadempienti non sembra la più efficace.
    > Infatti il Comune di Boscoreale, è stato amministrato dai Commissari Prefettizi dal mese di gennaio 2006 al mese di aprile 2008 e la raccolta differenziata non è mai decollata.
    > Si suggerisce di intervenire direttamente nei Comuni inadempienti con funzionari delegati dal Commissariato per l’emergenza rifiuti, che gestiscano solo ed unicamente le tematiche relative alla raccolta dei rifiuti, onde evitare il ripetersi di quanto accaduto a Boscoreale, dove la gestione delle opere pubbliche ha fatto distrarre i Commissari Prefettizi che di fatto hanno trascurato l’emergenza rifiuti.
    > Non hanno istituito isole ecologiche e non hanno distribuito in modo adeguato sul territorio le campane per la raccolta differenziata.
    > &#9;&#9;&#9;&#9;&#9;&#9;&#9;&#9;Cordiali saluti
    > &#9;&#9;&#9;&#9;&#9;&#9;&#9;&#9;Vincenzo Martire
    > &#9;&#9;&#9;&#9;&#9;&#9;&#9;&#9;portavoce del
    > &#9;&#9;&#9;&#9;&#9;&#9;&#9;&#9;Comitato Civico Boscoreale.
    > Notizia positiva del 15 gen 09
    > - Intanto, in attesa di ulteriori contributi della Provincia, c’é anche chi trova dei finanziamenti ´alternativi´, come il sindaco di Palma Campania, Vincenzo Carbone. "Siamo riusciti a realizzare l´isola ecologica decurtando lo stipendio mio e della giunta comunale, in attesa dei fondi provinciali". -

Lasciare un commento

Per commentare registrati al sito in alto a destra di questa pagina

Se non sei registrato puoi farlo qui


Sostieni la Fondazione AgoraVox







Palmares