• venerdì 25 maggio 2012
  • Agoravox France Agoravox Italia Agoravox TV Naturavox
  • Fai di AgoraVox la tua homepage
  • Contatti
AgoraVox Italia
NOVITÀ
Agoravox TV
  Home page > Attualità > Ambiente > Chiaiano, (toto)apertura discarica prevista entro 10 giorni
di staffChiaiaNOdiscarica (sito) sabato 7 febbraio 2009 - 1 commento oknotizie
25%
Articolo interessante?
 
75%
(8 Voti) Votate quest'articolo
  • Fare una donazione
  • Stampa
  • Lasciare un commento
  • Marquer et partager

Chiaiano, (toto)apertura discarica prevista entro 10 giorni

Tgr Campania delle ore 14:00

Tra 10 giorni l’apertura della discarica di Chiaiano, lo annuncia il numero due della Protezione Civile.

di Francesca Ghidini:

I primi rifiuti saranno sversati in questo fazzoletto di terra rivestito d’argilla entro 10 giorni. Questi sono i sacchi d’amianto destinate alle apposite discariche (la telecamera inquadra numerosi sacchi bianchi).

Dall’inizio dei lavori a Chiaiano sono state ritrovate 600 tonnellate di materiale contenete eternit e la bonifica, come vedete, è ancora in corso.

Questo è il terreno fatto scaricare dai tecnici dopo la piccola frana del 15 gennaio scorso (la telecamera inquadra il costone tufaceo al di sopra del quale si è verificata la frana).

Giornalista: << Quell’acqua e quel materiale nell’altra zona invece ? (si riferisce alla zona allagata nella cava) >>

Nicola dell’Acqua (Capo Missione Sottosegretariato Rifiuti): << Quello era materiale presente anche precedentemente che stiamo traspotando. E’ una zona che non abbiamo ancora completato di bonificare. Quando verrà bonificata e collaudatala la bonifica, verrà impermeabilizzata anche quella zona e verrà utilizzata anche quella. >>

A Terzigno è stata annullata la gara d’appalto perchè, secondo dell’Acqua :<< abbiamo avuto notizie dalle Prefetture e dai Carabinieri che le ditte non avevano i requisiti di moralità sufficienti per noi, non che queste avessero precedenti penali, ma non avevano i requisiti di moralità. Ci stiamo affidando ad un incarico diretto ed entro la settimana vi sapremo dire a chi è affidata la discarica (di Terzigno). >>

Giornalista: << C’erano anche ditte campane? >>

Dell’Acqua: << Si, ce n’erano di tutta Italia, anche campane. Le ditte escluse sono state tre e l’ultima ditta è stata esclusa perchè il prezzo era troppo alto. >>

Giornalista: << Le ditte escluse hanno partecipato ad altri lavori, alla realizzazione di altre discariche in passato?

Dell’Acqua: << Con noi no. >>

Nel servizio del Tgr, ampio spazio è stato dato ai cittadini con l’affermazione : << ancora decisamente contrari all’apertura della discarica i comitati civici che oggi scendono di nuovo in piazza a Chiaiano >>.

(fonte: tgr.rai.it)

Riportiamo di seguito un dispaccio ANSA:

2009-02-06 13:07 Rifiuti: Chiaiano, entro 10 giorni apertura discarica Lo ha assicurato il capo missione della Protezione civile (ANSA) - NAPOLI, 6 FEB - La discarica di Chiaiano aprira’ entro 10 giorni: quasi concluse le opere per la viabilita’ e per consentire ai camion di scaricare. Nella prima fase i rifiuti verranno stoccati solo su una vasca mentre proseguiranno le opere per l’allestimento della seconda vasca. Il capo missione della Protezione civile per siti, aree e impianti, Nicola Dell’Acqua, ha assicurato che sono state ultimate le opere di contenimento nella parete rocciosa dove si era verificato un cedimento di terriccio.

di staffChiaiaNOdiscarica (sito) sabato 7 febbraio 2009 - 1 commento oknotizie
25%
Articolo interessante?
 
75%
(8 Voti) Votate quest'articolo
  • Fare una donazione
  • Stampa
  • Lasciare un commento
  • Marquer et partager

Commenti all'articolo

Lasciare un commento


(Per creare dei paragrafi indipendenti, lasciare fra loro delle righe vuote.)

Attenzione : questo forum è uno spazio di dibattito civile che ha per obiettivo la crescita dell’articolo. Non esitate a segnalare gli abusi cliccando sul link in fondo ai commenti per segnalare qualsiai contenuto diffamatorio, ingiurioso, promozionale, razzista… Affinché sia soppresso nel minor tempo possibile.

Sappiate anche che alcune informazioni sulla vostra connessione (come quelle sul vostro IP) saranno memorizzate e in parte pubblicate.

I 5 commenti che ricevono più voti appariranno direttamente sotto l’articolo nello spazio I commenti migliori

Un codice colorato permette di riconoscere :

  • I nuovi iscritti
  • I reporter che hanno già pubblicato un articolo
  • L’autore dell’aritcolo

Se notate un bug non esitate a contattarci.

Pubblicità


Pubblicità

Sondaggio

Sei favorevole alla possibilità che una coppia omosessuale adotti dei bambini?


Voter

Palmares

Pubblicità

  • Groupe Agoravox sur Facebook
  • Agoravox sur Twitter
  • Agoravox sur Twitter
  • Agoravox Mobile

AgoraVox utilizza software libero: SPIP, Apache, Debian, PHP, Mysql, FckEditor.


Sito ottimizzato per Firefox.