• AgoraVox su Twitter
  • RSS
  • Agoravox Mobile

 Home page > Attualità > Cultura > Canta che ti passa

Canta che ti passa

Un progetto indubbiamente ambizioso, calcando le orme già lasciate dal mai troppo celebrato Fabrizio De Andrè, alla ricerca delle parole di George Brassens, alla ricerca di una sua giusta trasposizione in italiano. Due persone, Betto Balon e Salvo Lo Galbo, uno canta e suona, l’altro traduce, pubblicando con forte frequenza su "Le Altre Canzoni di Brassens". Una accoppiata nata in internet, che promette di seminare e raccogliere

E’ un progetto inedito nel suo modo di voler trasporre in Italia il mondo di Brassens, presentando le canzoni tradotte, inerpicandosi per le dichiarazioni dei primi incontri col cantautore, passando per le interviste, anch’esse tradotte. Tutto materiale scaricabile in mp3.

Lo spirito è quello che accomuna le persone veramente interessate nella condivisione, come l’accesso gratuito a tutto il materiale dimostra, e come confermano le svariate collaborzioni, tra le quali vi proponiamo "Je suis un Voyou", cantata anch’essa in italiano da Andrea Belli e Franco Pietropaoli.

L’attenzione si sposta tramite avvisi ai naviganti, anche a luoghi e persone sconosciute ed insospettate, come il signor Setaro:

"A tutti coloro che, in buona fede ed in buona salute, sono fermamente convinti di essere i primi a tradurre una canzone di Brassens in italiano, e lo sono proprio tanto, a tutti costoro io svelo ora l’arcano: mettetevi in coda! Tranquilli, non siamo noi i campioni, ma un arzillo signore di 75 anni, bergamasco, il signor Giuseppe Setaro. E’ uno studioso, A tutt’oggi ha tradotto 110 canzoni, già solo 110...quindi bravo a Monsieur Setaro e, come cantava Brel, "Au suivant"!!! A questo indirizzo qualche altra notizia sul signor Setaro http://deandre.altervista.org/brassens/brassens1.html"

Per concludere, per chi fosse stranamente arrivato fino a questo rigo, un inizio di visita guidata a Brassens, un tentativo inedito ed interessantissimo:

Commenti all'articolo

Lasciare un commento

Per commentare registrati al sito in alto a destra di questa pagina

Se non sei registrato puoi farlo qui


Sostieni la Fondazione AgoraVox







Palmares




Ultimi commenti