• AgoraVox su Twitter
  • RSS
  • Agoravox Mobile

 Home page > Tempo Libero > Musica e Spettacoli > Brit Awards 2012: Adele superfavorita

Brit Awards 2012: Adele superfavorita

La cantante Adele sembra essere la favorita per la prossima edizione dei Brit Awards, prevista per il 21 febbraio all'Arena 02 di Londra. Per lei quest'anno quattro importanti nomination

Sicuramente la categoria che vede la cantante britannica come superfavorita è quella di Miglior album. Il suo "21" infatti, apprezzato dalla critica fin dalla sua pubblicazione, è stato (ed è tuttora) in vetta alle classifiche britanniche per 19 settimane non consecutive, per un totale di 50 settimane di permanenza nella hit list. 

Da ricordare il fatto che l'album in questione ha ad oggi venduto circa 15 milioni di copie in tutto il mondo, si attesta come l'album più venduto dell'anno negli Statu Uniti e, nella sola Gran Bretagna, può contare su più di 3.700.000 copie vendute, cifra che ha permesso alla nuova stella del pop mondiale di sottrarre lo scettro di disco più venduto del XXI secolo in UK a Back to Black, della compianta Amy Winehouse.

Numeri straordinari che sicuramente avranno contanto parecchio anche per la nomination ai prossimi Grammy Awards 2012, competizione in cui, tra l'altro, la cantante è in lizza in altre 5 categorie tra cui Canzone dell'anno per "Rolling into deep".

Rivali della cantante per il Miglior Album? Il più minaccioso sembra essere Ed Sheeran, molto celebre in patria, nominato a 4 Awards tra cui Miglior cantante solista, o anche i Coldplay, il cui ultimo album Mylo Xiloto, è un successo planetario.

Migliore artista femminile : anche in questo campo Adele sembra essere la favorita. Tra le nominate spicca il nome di Kate Bush, tristemente rilegata a fondo classifica dai bookmakers che la danno a 17,00, nonché quello della controversa Jessie J che, con il suo orecchiabile Price Tag, ha convinto molto le orecchie e poco alcune malelingue, persuase del fatto che la cantante, nota per essere stata pagata circa 300mila sterline dal miliardario russo Suleyman Abusaidovich Kerimov per l' esibizione di una notte, potesse quanto meno peccare di incoerenza quando, nel già citatato brano Price Tag, predica l'amore per i costumi semplici e critica la folle passione collettiva per il denaro.

Adele concorre infine per il premio Miglior singolo dell'anno con il suo Someone like you, battendosi con i già nominati Ed Sheeran, Jessie J, e con Pixie Lott, The wanted e JLS.

Nelle altre categorie segnaliamo:

Miglior Gruppo: nominati gli Arctic Monkeys, Chase & Status, Coldplay, Elbow e i Kasabian.

Miglior artista maschile: Ed Sheeran (ancora!), James Blake, James Morrison, Noel Gallagher e Professor Green.

Per ulteriori informazioni su ospiti e nomination, rimandiamo al sito ufficiale della cerimonia

Commenti all'articolo

Lasciare un commento

Per commentare registrati al sito in alto a destra di questa pagina

Se non sei registrato puoi farlo qui


Sostieni la Fondazione AgoraVox







Palmares




Ultimi commenti