Attacco a Nizza: cosa NON è vero. Le false notizie circolate dopo il terrore
Giovedì 14 luglio un camion si è lanciato sulla folla a Nizza lasciando dietro di sé un bilancio di almeno 80 morti.
Dopo l'attacco sono inziate a circolare false voci e notizie non vere (LEGGI ANCHE: Attentati e terrorismo: sette consigli per riconoscere le bufale). Il quotidiano francese Libération le ha elencate:
1. Ostaggi al ristorante Buffalo Grill e in due hotel, il Negresco e il Méridien, entrambi sulla "promenade des Anglais", dove è avvenuto l'attacco. Questa notizia è falsa, è stata smentita dal Ministero degli Interni.
2. Incendio alla Tour Eiffel: dopo l'attacco è stata diffusa la notizia di un incendio ai piedi della Torre a Parigi, dove si raduna il pubblico per i tradizionali fuochi di artificio del 14 luglio. La notizia è stata smentita dalla Prefettura. Un incendio ha effettivamente avuto luogo al pont d’Iéna, dove camion ha preso fuoco: è stato controllato e non è legato agli incidenti.
3. Persone scomparse e richieste di aiuto. Molte persone usano i social dopo eventi di questo genere per ritrovare cari dispersi. Tra questi annunci molti troll, che postano foto di persone vive e vegete, oppure di sconosciuti. In particolare è stata fatta girare la foto di un uomo la cui scomparsa era già stata annunciata per altri attentati. France24 ricostruisce questo trolling.
Lasciare un commento
Per commentare registrati al sito in alto a destra di questa pagina
Se non sei registrato puoi farlo qui
Sostieni la Fondazione AgoraVox