• AgoraVox su Twitter
  • RSS
  • Agoravox Mobile

 Home page > Attualità > Media > Attacco a Nizza: cosa NON è vero. Le false notizie circolate dopo il (...)

Attacco a Nizza: cosa NON è vero. Le false notizie circolate dopo il terrore

Giovedì 14 luglio un camion si è lanciato sulla folla a Nizza lasciando dietro di sé un bilancio di almeno 80 morti. 

Dopo l'attacco sono inziate a circolare false voci e notizie non vere (LEGGI ANCHE: Attentati e terrorismo: sette consigli per riconoscere le bufale). Il quotidiano francese Libération le ha elencate: 

1. Ostaggi al ristorante Buffalo Grill e in due hotel, il Negresco e il Méridien, entrambi sulla "promenade des Anglais", dove è avvenuto l'attacco. Questa notizia è falsa, è stata smentita dal Ministero degli Interni. 

2. Incendio alla Tour Eiffel: dopo l'attacco è stata diffusa la notizia di un incendio ai piedi della Torre a Parigi, dove si raduna il pubblico per i tradizionali fuochi di artificio del 14 luglio. La notizia è stata smentita dalla Prefettura. Un incendio ha effettivamente avuto luogo al pont d’Iéna, dove camion ha preso fuoco: è stato controllato e non è legato agli incidenti. 

3. Persone scomparse e richieste di aiuto. Molte persone usano i social dopo eventi di questo genere per ritrovare cari dispersi. Tra questi annunci molti troll, che postano foto di persone vive e vegete, oppure di sconosciuti. In particolare è stata fatta girare la foto di un uomo la cui scomparsa era già stata annunciata per altri attentati. France24 ricostruisce questo trolling

Lasciare un commento




    Sostieni AgoraVox

    (Per creare dei paragrafi indipendenti, lasciare fra loro delle righe vuote.)

    Attenzione: questo forum è uno spazio di dibattito civile che ha per obiettivo la crescita dell'articolo. Non esitate a segnalare gli abusi cliccando sul link in fondo ai commenti per segnalare qualsiai contenuto diffamatorio, ingiurioso, promozionale, razzista... Affinché sia soppresso nel minor tempo possibile.

    Sappiate anche che alcune informazioni sulla vostra connessione (come quelle sul vostro IP) saranno memorizzate e in parte pubblicate.

    I 5 commenti che ricevono più voti appariranno direttamente sotto l'articolo nello spazio I commenti migliori

    Un codice colorato permette di riconoscere:

    • I reporter che hanno già pubblicato un articolo
    • L'autore dell'aritcolo

    Se notate un bug non esitate a contattarci.



    Pubblicità




    Pubblicità



    Palmares

    Pubblicità