• AgoraVox su Twitter
  • RSS
  • Agoravox Mobile

 Home page > Attualità > Cronaca > Al via il Festival dell’Impegno Civile nelle terre dei boss

Al via il Festival dell’Impegno Civile nelle terre dei boss

Oggi, 3 giugno, dalle 17, presso la 'Calcestruzzi Beton Campania' di San Tammaro (CE) si terrà l'inaugurazione della VI edizione del Festival dell'Impegno Civile "Le terre di don Peppe Diana" organizzato dal Comitato don Peppe Diana e dal coordinamento provinciale Libera Caserta.

Dal 3 giugno al 3 agosto, per due mesi, il Festival, sotto l'Alto Patronato del Presidente della Repubblica, accenderà i riflettori sui beni confiscati alle mafie delle province campane.

Incontri, dibattiti, spettacoli, concerti, moda, enogastronomia e tanto altro al Festival. Tutti gli incontri saranno a ingresso gratuito. In anteprima nazionale, inoltre, sarà presentata la prossima fiction su don Peppe Diana, prete anticamorra di Casal di Principe ammazzato il 19 marzo 1994 dal clan de 'I Casalesi'. 

"Rilanciare il tema delle aziende confiscate, creare la prima rete di interconnessione regionale tra le migliori esperienze di riutilizzo sociale e produttivo dei beni sottratti alle mafie, denunciare le inadempienze e gli ostacoli che lasciano ancora troppi beni inutilizzati se non addirittura occupati dalle famiglie dei boss. Sono gli ambiziosi obiettivi del Festival, la prima kermesse italiana ad essere interamente costruita sui beni sottratti alle mafie. Seguendo la traccia 'Facciamo l’impresa. A ri.pro.va (riutilizzo, promozione, valorizzazione) del bene', dal 3 giugno al 3 agosto, un viaggio di 2 mesi su trenta beni confiscati, quaranta tappe, più di mille chilometri, tra terra e mare, per raggiungere i patrimoni immobiliari e aziendali sottratti ai clan della Campania, dalla provincia di Napoli a quella di Avellino, dal beneventano al casertano", si legge dal comunicato diffuso dall'organizzazione. 

«Partiamo il 3 giugno dalla Calcestruzzi Beton Campania, a San Tammaro, a pochi metri dalla Reggia di Carditello, un luogo simbolo, convinti che oggi si debba mettere l’accento sul tema delle aziende sequestrate e confiscate» afferma Valerio Taglione, coordinatore del Comitato Don Peppe Diana.

Domani, nella ex calcestruzzi sequestrata in un’operazione condotta contro il clan dei casalesi, si discuterà di “Sequestro, Confisca e Lavoro”. Interverranno tra gli altri il Direttore dell’Agenzia Nazionale per i Beni Confiscati il prefetto Giuseppe Caruso, i magistrati Raffaello Magi e Antonello Ardituro, il Presidente della Commissione Regionale Beni Confiscati Antonio Amato, il segretario generale della CISL CasertaGiovanni Letizia e il Segretario Provinciale della CGIL Camilla Bernabei. La serata si concluderà con il concerto dell’Accademia Italiana “D. Cimarosa”.

Lasciare un commento

Per commentare registrati al sito in alto a destra di questa pagina

Se non sei registrato puoi farlo qui


Sostieni la Fondazione AgoraVox







Palmares