• AgoraVox su Twitter
  • RSS
  • Agoravox Mobile

 Home page > Attualità > Media > 6 luglio: una giornata per la libertà dell’informazione e della (...)

6 luglio: una giornata per la libertà dell’informazione e della rete

Volevamo partire con un video caricato da Youtube. Probabilmente però per colpa di quel video non avreste più potuto leggerci, perché AgoraVox, che ha i suoi server in Francia, sarebbe stato paragonatoai siti illeciti italiani, senza alcuna ulteriore specificazione, e possono essere al termine della procedura inibiti a livello IP o di nome di dominio”.

Questa è solo una delle possibili conseguenze della delibera 668/2010 sul Copyright che l’Agcom avrebbe dovuto approvare il 6 luglio, ma che pochi giorni fa ha deciso di rimandare di 15 giorni per proseguire le consultazioni. Consultazioni che vi erano già state ma che, a detta di molti consultati, erano servite a poco o niente. La delibera potete leggerla qui, mentre sul sito http://sitononraggiungibile.e-policy.it/it/faq/ ci sono un po’ di FAQ per farvi un’idea delle posizioni di chi protesta (ma potete consultare anche il sito di Agorà Digitale in cui trovate diversi link molto interessanti).
 
Sono tante le manifestazioni che si svolgeranno in questi giorni per protestare contro la delibera così com’è.
 
Anche noi riteniamo importante che di una materia così sensibile se ne parli, e non poco, e che si prendano in considerazione le istanze di chi in rete ci vive e lavora.
 
L’anno scorso AgoraVox andava in pagina il 9 luglio, giorno in cui molti media decidevano di restare in silenzio per dire no alla legge Bavaglio, con una pagina monografica sulla libertà d'informazione con lo slogan: “L’unica attualità è la libertà d’informazione”. Decidemmo di non parlare di attualità, ma di chiedere a chi scrive solitamente per noi e chi no di scrivere un pezzo sulla libertà d’informazione. Furono molte e importanti le adesioni. E ancora più importanti furono la qualità e la varietà di pezzi che riuscimmo a mettere in pagina.
 
Avremmo voluto continuare anche quest’anno, sempre con una pagina monografica sulla libertà d’informazione, ma siamo costretti a un cambiamento. Non più il 9 luglio, ma il 6, mercoledì, appunto
 
Un giorno in cui “l’unica attualità sarà la libertà dell’informazione e della rete”.
 
Abbiamo chiesto ad alcuni esperti di scrivere un contributo su questo tema e allo stesso modo chiediamo a chi solitamente scrive per AgoraVox di lasciar stare per un giorno tutta l’attualità che non sia “la libertà di informazione e della rete”. Aspettiamo i vostri pezzi e nel frattempo vi chiediamo scusa se alcuni pezzi aspetteranno un giorno in più per andare in pagina. Tra le persone che hanno aderito ci sono: l’ex direttore di Wired Riccardo Luna, il giornalista Vittorio Zambardino, l’avvocato Scorza, i blogger Fabio Chiusi e Daniele Sensi, Arianna Ciccone tra le fondatrici di Valigia Blu, Stefano Quintarelli e tanti altri.
 
Aspettiamo i vostri articoli, vogliamo che questa sia una giornata di discussione, che voi siate pro o contro questa delibera. Una giornata di discutere di rete, informazione e libertà.

Commenti all'articolo

Lasciare un commento

Per commentare registrati al sito in alto a destra di questa pagina

Se non sei registrato puoi farlo qui


Sostieni la Fondazione AgoraVox







Palmares