• AgoraVox su Twitter
  • RSS
  • Agoravox Mobile

 Home page > Attualità > Cronaca > 5 donne un orsetto e la sua mamma... (video regalo)

5 donne un orsetto e la sua mamma... (video regalo)

Sembra che Massimo Troisi disse: "Meglio un giorno da leoni o cento da pecora?– Che ne so io, se meglio da pecora o da leone, fai cinquanta da orsacchiotto e basta." Inizio così per farvi un regalino di Natale.

Ho letto e visto sull'ANSA il video che racconta l'avventuroso ricongiungimento di un piccolo orso con la madre nel Parco Nazionale d'Abruzzo Lazio e Molise, grazie all'impegno di cinque donne, tutte dipendenti dell'Ente parcouna guardiaparco, tre biologhe e una veterinaria.  Sono Roberta Latini, Daniela Gentile, Elisabetta Tosoni, Nadia Boccia e Vincenza di Pirro. L'autore del video è Gabriele Raimondi. Il video del Parco nazionale d'Abruzzo, Lazio e Molise ha vinto il concorso Aidap per celebrare i 30 anni della Legge Quadro per le Aree Protette. Su Repubblica il video bellissimo: https://video.repubblica.it/green-and-blue/biodiversita/l-orsetto-salvato-nel-parco-d-abruzzo-e-ricongiunto-alla-famiglia/403087/403796

Il 15 agosto 2019, un cucciolo di orso bruno marsicano, trovato solo lungo una strada all'interno del Parco, si è ricongiunto alla madre grazie infatti l’Associazione Italiana Direttori e Funzionari delle Aree Protette (Aidap) ha indetto quest’estate un video-concorso per far raccontare ai dipendenti dei Parchi i migliori successi della storia della conservazione: azioni e buone pratiche da condividere e comunicare affinché possano ispirare e testimoniare il lavoro svolto da Parchi ed Aree Protette!Il salvataggio è stato raccontato nel video del Parco Nazionale di Abruzzo, Lazio e Molise che ha vinto un concorso per narrare i successi dei parchi indetto dall'Aidap, l'associazione italiane dei direttori e funzionari delle aree naturali protette in occasione del 30esimo compleanno della legge quadro sulle aree protette, la n. 394/1991, il 6 dicembre 2021.

Il filmato racconta la complessa operazione a lieto fine realizzata per ricongiungere un cucciolo di orso con la famiglia d’origine. L'evento, avvenuto nell'agosto 2019, è un risultato straordinario: pochissimi sono infatti i cuccioli che possono vivere la loro vita selvatica dopo essere stati ricongiunti con successo alle loro mamme, nessuno in Europa.

Il salvataggio è stato raccontato nel video del Parco Nazionale di Abruzzo, Lazio e Molise che ha vinto un concorso per narrare i successi dei parchi indetto dall'Aidap, l'associazione italiane dei direttori e funzionari delle aree naturali protette in occasione del 30esimo compleanno della legge quadro sulle aree protette, la n. 394/1991, il 6 dicembre 2021.

 

 

Lasciare un commento

Per commentare registrati al sito in alto a destra di questa pagina

Se non sei registrato puoi farlo qui


Sostieni la Fondazione AgoraVox


Pubblicità




Pubblicità



Palmares

Pubblicità