• AgoraVox su Twitter
  • RSS
  • Agoravox Mobile

 Home page > Attualità > Cultura > 20 novembre 1936, la morte di Durruti (VIDEO)

20 novembre 1936, la morte di Durruti (VIDEO)

Il 20 novembre 1936 moriva Buenaventura Durruti, il combattente anarchico simbolo della guerra di Spagna e del movimento libertario internazionale. 

Buenaventura Durruti nasce a León nel luglio del 1896. Inizia, giovanissimo, a lavorare come meccanico. In questo ambiente entra in contatto con gli ambienti sindacalisti e partecipa a scioperi e iniziative e in particolare allo sciopero generale del 1917, cosa che gli "costerà" un esilio in Francia di qualche anno. 

Rientrato in Spagna nel 1920 costituisce, insieme a tre compagni un gruppo combattente di autodifesa chiamato "Los Solidarios", noto per aver compiuto rapine e attacchi (tra cui l'assassinio di un cardinale, non provato). Dopo un altro esilio, questa volta in America Latina dove continua la sua azione politica, soprattutto in ambienti legati all'anarchismo, torna in Spagna negli anni Trenta e aderisce alla CNT (Confederación Nacional del Trabajo), il più grande sindacato autonomo spagnolo. 

Della Guerra Civile spagnola, scoppiata nel 1936, Durruti fu uno dei maggiori protagonisti: partecipò, con un suo gruppo, alla difesa di Barcellona e, a capo della Colonna Durruti, si lanciò alla liberazione di Saragozza senza però avere i mezzi militari necessari. 

La Colonna Durruti fu una milizia popolare e anarchica, basata sul principio della democrazia diretta, che contava, alla sua fondazione, 2500 soldati e che arrivò a metterne insieme tra 6 e 8mila. Il suo percorso verso Saragozza si basò quindi sulla "liberazione" di paesini e campagne, instaurando, per il poco tempo che ebbe, forme di comunismo libertario. La Colonna si diresse poi verso Madrid. 

La notte del 19 novembre 1936, a Madrid, Buenaventura Durruti fu colpito da una pallottola la cui provenienza resta dubbia: fu un incidente, fu un cecchino franchista o fu un atto di repressione sovietica? Certo solamente che il proiettile arrivava dalla sua arma.

Buenaventura Durruti fu sepolto a Barcellona e al funerale parteciparono decine di migliaia di persone. Altro mistero: il corpo di Durruti è scomparso, la tomba è vuota e non si sa chi abbia trafugato il cadavere. 

Tantissime sono le ballate dedicate a Buenaventura Durruti, la più famosa è quella di Lucía Sánchez Saornil, "Romance de Durruti".

Il video qui sotto è tratto dal film Buenaventura Durruti Anarquista, di Jean Louis Comolli. La pellicola è stata realizzata insieme a Chicho Sánchez Ferlosio, poeta, scrittore, antifranchista e rivoluzionario spagnolo scomparso nel 2003. 

Lasciare un commento

Per commentare registrati al sito in alto a destra di questa pagina

Se non sei registrato puoi farlo qui


Sostieni la Fondazione AgoraVox


Pubblicità




Pubblicità



Palmares

Pubblicità