• AgoraVox su Twitter
  • RSS
  • Agoravox Mobile

 Home page > Attualità > Scienza e Tecnologia > 10 motivi per non comprare l’iPhone 4G

10 motivi per non comprare l’iPhone 4G

10 motivi per non comprare l'iPhone 4G

Non ho mai voluto acquistare un iPhone sia per il prezzo eccessivamente alto che per la chiusura del dispositivo (non essendo anche utente Mac ha anche meno senso): ultimamente mi ha accarezzato l’idea di acquistare un 3GS per poter sperimentare la realtà aumentata.

Ho pensato di focalizzarmi su qualche dispositivo Android, poi è arrivato iPad: stesso prezzo, dimensioni più grandi ma due nei importanti: l’impossibilità di fare chiamate pur avendo una SIM e l’assenza di una fotocamera.

Nella settore della tecnologia attuale (o sarebbe meglio dire nel marketing) c’è questa smania dei risultati, una fretta nel bruciare le tappe che ha costretto molte aziende ad adeguarsi: Intel ad esempio per stare al passo con la concorrenza dei chip orientali ha dovuto saltare un processo produttivo abolendo negli anni la fase di test dei prototipi.

Nel caso di Apple bastava aspettare qualche mese in più per aggiungere all’iPad quelle specifiche e montare anche una porta USB.

Seppure l’iPad sia un oggetto versatile non è il massimo della comodità portarlo in spiaggia e quindi mi sta sfiorando l’idea di comprare un iPhone 3GS. Tutti mi dicono di aspettare perchè poi uscirà il 4G ed a questi amici vorrei rispondere con i 10 motivi per i quali non acquistare un iPhone 4G pubblicati dal Telegraph alcuni dei quali però non mi convincono:

1) It’s expensive: Buy the top-of-the-range Blackberry or Android handset and you will still pay a lot less than the extortionate prices Apple charge.

2) It’s anti-technology: When the iPhone launched it was cutting edge – now as other manufacturers announce, for instance, that you can use their phones as shareable wifi hot spots, Apple says no.

3) No Flash: The iPhone, the phone that promised to put the web into everybody’s pockets, can’t even show you most of it, because it can’t handle Flash graphics.

4) No multitasking. If Apple announces multitasking next it will be an improvement – but there’ll be no apology for the way it’s treated customers in the past, and no guarantee it won’t behave similarly shoddily in the future.

5) Its battery life is terrible.

6) Developing apps for it is costing you money: The special version of the BBC iPlayer, of Natwest Phone Banking, of Eon’s meter reader – developing all of these came out of money that could have been channelled away from a self-important minority and towards more generally useful ideas.

7) It comes with offensively bad headphones: Sit next to somebody using the original iPhone or iPod headphones and you can hear everything they can

'8)' It’s not very well designed: Use the iPhone as a phone and it’s not got great reception, nor is it particularly comfortable to use for long periods.

9) It charges for satnav: In an age when Nokia and Google Android provide completely free mapping and satnav facilities, the cheapest way you can turn your overpriced iPhone into a satnav is with a £19.99 app

10) Those iPod docks are holding back better technologies: As every hotel increasingly thinks it should provide iPod docks, the momentum behind this technology is only growing.

Probabilmente è da sciocchi parlare di un prodotto che non è ancora uscito sul mercato però è questa continua corsa al prossimo gadget tecnologico senza alcuna ottimizzazione. I consumatori non sceglierebbero meglio se tutti sviluppassero meno prodotti?

Commenti all'articolo

  • Di (---.---.---.67) 5 giugno 2010 11:28

    questi motivi sono assolutamente sciocchi per quanto riguarda il prezzo se vuoi il topo...bè lo paghi e cmq riteniamoci fortunati se non costa piu del 3gs...vergogna a chi ha scritto qureste sciocchezze almeno 7 punti sono falsi e 2 irrilevanti

  • Di Tommaso Battimiello (---.---.---.251) 5 giugno 2010 11:39

    Quali sono falsi?

  • Di (---.---.---.234) 5 giugno 2010 12:02

    E invece no: io sono un fanatico sostenitore di Iphone...nella totalità dell’oggetto però: possiedo anche un HTC desire e posso quindi confrontare bene i due sistemi: MC OS Vs Android. il sistema perfetto non esiste. cosi HTC è un telefono migliore (per ricezione) e iphone è una piattaforma più semplice da usare, ha una gestione degli applicativi inarrivabile, un touch screen ineguagliato per sensibilità e feeling e...una batteria che non ha nulla da invidiare al desire. il market per le applicazioni poi è un altro puntoa favore di iphone: 250 mila (mi pare) applicazioni, control le 50 mila disponibili per android, non solo: apple store è accessibile anche da computer, il market di android è fruibile solo attraverso il telefono (e allora ciao ciao supposta miglior batteria). il decalogo dell’anti iphone 4g considera voci relative al mercato squisitamente americano: il telefono conme spot wifi da noi arriverà forse tra 10 anni, satnav facilities...è vero: nokia le fornisce ORA gratuitamente (mossa commerciale perché prima erano a pagamento), il navigatore di android funziona per ora solo negli USA e in Inghilterra...tra l’altro piuttosto male. il costo...non sarà certo un telefono regalato, ma quando ho comprato il desire ho dovuto acquistare una memoria esterna a parte...aggiungiamo 130 euro al costo del telefono quindi e arriviamo a 630 euro...(32 Gigabute...l’iphone 4g dovrebbe averne fino a 64). auricolari? il top di gamma HTC monta auricolari pessimi che mi hanno fatto rimpiangere quelli di iphone 3GS. infine parliamo di assistenza: l’unica volta che ho avuto un problema con il mio iphone 3GS, il telefono mi è stato SOSTITUITO in 24 ore, non ho avuto modo di provare l’assistenza HTC per ora, quindi non posso fare paragoni, ma senza dubbio sono rimasto impressionato dall’efficienza Apple (ed evito di riferire le innumerevoli peripezie che mi hanno causato i telefoni Nokia). Flash...non posso che dar ragione ancora una volta ad Apple: il lettore flash è antico. il Desire lo monta, ma richiede continui aggiornamenti che falliscono e quindi legge la metà dei contenuti disponibili in rete..

    considerazione finale: quando il mercato mondi8ali di applicativi e harware (compresi i sistemi di pagamento, si muove verso iphone, quando con un solo apparecchio una compagnia eccede le vendite di marchi telefonici che vantano un’offerta molto diversificata, vuol dire che schifo schifo quel prodotto non fa...

    Alessandro
  • Di (---.---.---.160) 5 giugno 2010 16:12

    Diciamo le cose come stanno, la gente NON compra l’iPhone perchè tecnologicamente più avanzato, ma perchè fa tendenza.

    Dal punto di vista dell’OS: Android è molto più avanzato rispetto a MAC OS-X. Prova ne è che la maggior parte dei programmatori si è spostata in massa a programmare su questo OS. Il fatto che sia OPEN SOURCE poco centra. Nella versione 1.6 era ancora troppo acerbo, ma dalla 2.1 in poi, a livello di kernel e processi, non c’è proprio paragone. Android è nato come OS multi-tasking e che deve funzionare su diversi dispositivi, OS-X no.
    Il MARKET di Apple è sicuramente più avanzato, ma Android sta facendo passi da gigante...
    Dal punto di vista dello SMARTPHONE: certo il fatto di fare un OS per un solo dispositivo (che produci tu stessa azienda) ti permette di OTTIMIZZARLO al meglio. E questo è un pregio che vale per tutte le cose targate Apple. Android soffre di dover funzionare su qualsiasi dispositivo e quindi è in questo senso meno "orientato/ottimizzato al dispositivo". La logica dovrebbe essere che l’ottimizzazione la dovrebbero fare le varie case produttrici di smarphone (Motorola, HTC, Acer, Sony Ericsson, ...), che tuttavia preferiscono fare qualche widget apposito piuttosto che "perdere" tempo ad ottimizzare il kernel.
    I dispositivi di punta di Android: Google Nexus-One, Motorola Milestone, Acer Liquid, HTC Desire, ... hanno tutti quanti caratteristiche tecniche (risorse HARDWARE) di gran lunga superiori a quelle dell’Apple iPhone, che tuttavia, grazie alla puntigliosa OTTIMIZZAZIONE delle risorse SOFTWARE riesce a colmare in maniera ottimale questo GAP prestazionale.
    Poi per quanto riguarda l’ASSISTENZA non ho dubbi, MOLTO meglio quella di Apple!!

    In conclusione:
    - considerando il rapporto qualità/prezzo sceglierei tutta la vita un device Android!!
    - considerando il livello tecnologico e il rilascio di aggiornamenti sceglierei tutta la vita un device Android!!
    - considerando la tendenza e la moda, ahimè, dovrei scegliere l’iPhone.

  • Di (---.---.---.225) 5 giugno 2010 18:14

    questo qui non ne ha azzeccata una:

    1. secondo la maggior parte delle informazioni disponibili il 4g dovrebbe costare molto meno del 3gs. d’altra parte è la stessa cosa che succede per tutti i cell in evoluzione: il primo della serie costa tantissimo, poi via via che ne escono di nuovi il prezzo si abbassa ma le funzionalità aumentano. inoltre esiste una certo rapporto, detto "qualità-prezzo" che nell’iphone premia soprattutto la prima.

    2. di questa non ci ho capito molto. ma basta la prima frase: "it’s anti-technology" per capire che è una delle solite cavolate anti-apple. che cosa accidenti vorrebbe dire "è contro la tecnologia"?

    3. la solita scusa del flash player. nessuno ha ancora capito che di tutti i contenuti flash che ci sono online, la maggior parte sono pubblicità, il resto quasi tutti giochi. quest’ultimo dei giochi è uno svantaggio comune a tutti gli smarphones: anche su quelli che hanno il flash player è impossibile fare un gioco online, perchè la maggior parte di questi richiede una tastiera fisica per giocare. ma anche sul mio n97, che ha una tastiera in piena regola, è impossibile farci i giochi, infatti usando le frecce direzionali si riesce solo a scorrere la pagina, non si può interagire in alcun modo con un personaggio del gioco.

    4. il multitasking: una cosa totalmente inutile su un dispositivo mobile. tra l’altro non è del tutto vero: si può benissimo eseguire un’applicazione e contemporaneamente selezionare un brano musicale dalla libreria, oppure chiudere un attimo safari per eseguire un’app e, una volta riaperto, ritrovarlo alla stessa pagina di quando l’avevi chiuso. tenere aperte due applicazioni insieme non ha alcun senso: prima ne usi una, poi un’altra, sicuramente non le usi contemporaneamente.

    5. cinque ore di batteria non sono affatto poche. nella maggior parte degli altri smartphones ha una durata uguale, se non inferiore. considerando poi la grafica, i giochi e le altre applicazioni dell’iphone, 5 ore sono straordinarie.

    6. ennesima cavolata. le applicazioni sviluppate bene, che richiedono tempo e lavoro per essere create hanno sempre un prezzo. quelle più banali, magari con meno funzionalità sono gratuite.

    7. le cuffie della apple hanno un audio veramente eccezionale. per trovare per forza un difetto sono andati a farsi gli affari di un ipotetico vicino del proprietario di un ipod, sostenendo che queste cuffie siano una specie di casse portatili, fatte apposta per disturbare le persone circostanti. ovviamente non regge: come tutte le cuffie per cellulari/computer/ipod eccetera, attaccandosi all’auricolare del vicino si può sentire appena appena un sottofondo, dato dal fatto che le cuffie non sono completamente isolanti.

    8. questa se la potevano proprio risparmiare. ognuno ha i suoi gusti, se al deficiente che ha scritto quell’articolo non piace il design dell’iphone compra un altro cell e si tiene i suoi commenti. tra l’altro i prodotti della mela sono universalmente riconosciuti per un ottimo design, l’iphone 4g in particolare mi sembra particolarmente ben disegnato: linee pulite, essenziali...

    9. un cellulare non deve essere per forza anche una navigatore satellitare. se la nokia ha reso disponibile gratuitamente ovi maps, per l’iphone basta comprare l’applicazione e il risultato è lo stesso.

    10. per fortuna siamo arrivati all’ultima cavolata. questa volta, a quanto ho capito, si lamenta del fatto che il dock dell’iphone non si possa infilare direttamente nella presa di corrente. forse non ha capito che è molto più comodo portarsi appresso un solo cavo e, volendo, un piccolo adattatore, che due cavi interi: uno per il pc e l’altro per la carica diretta.


    stupidamente chi ha scritto questo articolo, cercando di screditare in ogni modo possibile i prodotti apple, non ha considerato alcuni difetti molto meno ridicoli di quelli elencati da lui e molto più rilevanti.
    uno di questi è il bluetooth dell’iphone: poter collegare tra loro solo dispositivi apple e poter scambiare tra quelli soltanto immagini o video è un problema molto discusso.
    anche dover trasferire all’iphone ogni cosa tramite itunes, per quanto con questo si possano organizzare bene i contenuti, è scomodissimo e non viene nemmeno sostituito dal bluetooth, come si può fare con gli altri cellulari.
    o ancora la fotocamera penosa, le limitazioni dei browser... i difetti ci sono, ma chi ha scritto l’articolo, troppo concentrato nella ricerca di quelli ridicoli, insignificanti o anche falsi, ha tralasciato quelli veramente importanti.

    a questo punto si può solo aspettare fino a lunedì, quando dovrà essere presentato il 4g, e in quel momento si potranno considerare i pro e contro senza tirare fuori dei difetti inesistenti e scriverli su un giornale.
  • Di (---.---.---.168) 6 giugno 2010 01:43

    con un po di intelligenza si capisce subito chi scrive tanto per... e chi scrive per esperienza diretta.

    veniamo al dunque:dal 1998 a oggi le mie mani hanno toccato quasi tutti quelli apparsi in commercio ,dai cel. a mattone e via via.
    da quasi due anni le mie mani toccano l’iphon,e quando maneggio i vari device dei colleghi amici non posso non notare l’abisso di genialità ingegneria affidabilità resistenza(mi è caduto circa 30 volte in strade pavimenti ecc.)è un po come il primo amore.
    scherzi a parte,il fatto che altre case creino dispositivi per iphone vedi jbl-bose ecc,
    le stesse banche, testate giornalistiche e compagnie aeree fanno creare applicazioni...
    giudicate voi. iPhon è già il futuro.
    apple ha semplicemente anticipato i tempi,
    le altre case anche le più grandi si sono sottomesse al futuro disegnato da apple,
    per ovvi motivi,il mercato vuole questo e noi glielo diamo così restiamo nel mercato,
    che dimostrazione di forza hanno dato vero?
    giudicate voi.
  • Di (---.---.---.160) 7 giugno 2010 15:24

    Io posseggo da sempre cellulari da 20 euro.

    Adesso mi devo spostare per l’europa e mi serve un telefono in grado di assistermi sia come navigatore sia come appoggio per ricavare utili informazioni.
    Sono indeciso tra Nokia o questo Iphone, per via del prezzo.
    Speriamo che i prezzi del Iphone 3g normale scendano con il nuovo 4g, perchè ne avrei bisogno e non lo comprerei per cazzeggio o per la moda, è effettivamente il prodotto migliore, alternative valide non ci sono se non Nokia, ma storcendo il naso...
  • Di (---.---.---.242) 15 giugno 2010 15:40

    Non sopporto chi scrive solamente per screditare qualcosa (anche a costo di inventarsi le cose), ma anche chi scrive solamente per immortalarla.

    Ogni cosa ha PREGI e DIFETTI. Ogni Cosa. Così pure l’iPhone.

    Tutti sanno, anche se magari non lo ammettono, che è un ottimo device. Così come tutti sanno che la maggior parte della gente che ha l’iPhone lo usa solamente per chiamare e mandare SMS... poi se vi chiedete perchè le aziende produttrici di software facciano programmi ad-hoc per l’iPhone, è solamente perchè è il dispositivo più venduto (semplicissima questione di tendenza).
    Ora quello che forse non tutti sanno è che ad un design così ricercato, ben curato e accattivante (sia HW che SW) Apple non ha mai investito in una tecnologia futuristica. Questo è SEMPRE stato il punto di forza di Apple. Usare tecnologie "vecchie" abbinate ad uno studio minimale delle prestazioni per dare il massimo risultato. I Mac-Book sono sempre stati rilasciati con processori di almeno una generazione prima. Al contrario, per esempio, di Microsoft che utilizza sempre le utimissime tecnologie, non curandone i dettagli prestazionali (Vista docet).
    La cosa grandiosa di Apple, è che riesce a far passare al mondo dei "non addetti ai lavori" che ciò che fa sia all’ultimo grido. No, il Multi-Tasking non è il futuro. C’è già da tempi antichissimi... forse prima ancora del Multi-Threading. Il sistema operativo dell’iPhone non è certo il futuro. Su questo non ci sono dubbi.

    Tuttavia bisogna ammettere che nel complesso l’iPhone è un gran bel device. Impareggiabile. Ma non perchè ha il miglior HW o SW a disposizione. No. È il migliore perchè è curato in tutti i dettagli. Tutti. Ha dei limiti solamente perchè Apple non rilascia cose che non è certa che funzionino al 100%. Finchè, per esempio, Flash non verrà letto al 100%, Apple non rilascerà niente che lo legga (a differenza di Android, che poi ha un sacco di problemi a leggere Flash...).

  • Di (---.---.---.100) 15 giugno 2010 15:56

    Il tutto è semplicemente riducibile alle seguenti affermazioni:

    Android 2.2 batte OS-X
    iPhone 4G batte i device Android (es: Nexus-One, Desire, Hero, Milestone, Back Flip, Liquid, Xperia X10, ...)

    *NB: i device Windows sono fuori concorso finchè non uscirò la versione ufficiale di Windows Mobile 7. Maemo è ancora troppo giovane e Symbian ha perso molto terreno...

Lasciare un commento

Per commentare registrati al sito in alto a destra di questa pagina

Se non sei registrato puoi farlo qui


Sostieni la Fondazione AgoraVox







Palmares