• AgoraVox su Twitter
  • RSS
  • Agoravox Mobile

Rosario Grillo

Insegnante di filosofia e storia nei Licei. Adesso in pensione. Ho avuto come maestri Rosario Villari e Raffaello Franchini

Statistiche

  • Primo articolo sabato 06 Giugno 2012
  • Moderatore da mercoledì 07 Luglio 2012
Articoli Da Articoli pubblicati Commenti pubblicati Commenti ricevuti
La registrazione 26 11 9
1 mese 0 0 0
5 giorni 0 0 0
Moderazione Da Articoli moderati Positivamente Negativamente
La registrazione 37 29 8
1 mese 0 0 0
5 giorni 0 0 0












Ultimi commenti

  • Di Rosario Grillo (---.---.---.89) 16 luglio 2012 10:33
    Rosario Grillo

    eviterei di scrivere laicità alla Napolitano( cosa mai c’entra Napolitano ? ) e scriverei piuttosto interdizione di specie cattolico-reazionaria ( i cattolici non sono un blocco uniforme ). Sostanzialmente d’accordo sulla basilità dei diritti ( onnicomprensivi ) per la stesura degli Intenti del PD.

  • Di sarino (---.---.---.135) 8 luglio 2012 12:05
    Rosario Grillo

    mi sembra una stroncatura eccessiva per il povero Hobsbawm, al quale dobbiamo concedere l’attenuante dell’età. L’età, comunque, non significa rimbambimento, ma drastico ridimensionamento dell’empito rivoluzionario. Dello stesso Hobsbawm citerei il classico Le rivoluzioni borghesi, decisamente innovativo sul piano storiografico. Il secolo breve risente di una lettura inadeguata al lungo periodo, ma è stato spunto di un largo dibattito. La storia, mi hanno insegnato, è campo di ipotesi, di cui è neccessaria la prova documentaria. Non è invece luogo di tesi precostitiute e dogmatiche, anche se di specie marxista-leninista. Povera sinistra : ha sempre sofferto di questa supponenza!!

  • Di sarino (---.---.---.183) 7 luglio 2012 22:24
    Rosario Grillo

    onorato di essere occasione per questo appello. Appoggio in toto la rivendicazione dell’Istituto di ricerca e nel mio piccolo replico l’appello perchè sia rivista questa ingiusta norma della spending rewiev. La rivisitazione della spesa infatti è legittima nel campo della voragine amministativo- burocratica e laddove è fonte di spartizione partitocratica. non lo è più dove umilia la cultura e taglia fondi alla ricerca, che è già una cenerentola-

  • Di sarino (---.---.---.215) 5 luglio 2012 17:57
    Rosario Grillo

    grazie perchè ci permetti di misurare la distanza tra realtà geopolitiche e di constatare la velocità del progresso ( sic ! ). Già perchè il progresso non ha dappertutto lo stesso ritmo...!
    Eppure l’India, nel suo mosaico di realtà, è un paese emergente, non certo un paese impaurito dalla crisi finanziaria mondiale di questi anni !

  • Di sarino (---.---.---.22) 25 giugno 2012 23:44
    Rosario Grillo

    Non c’è che dire : esame particolareggiato, con casi e sottocasi. Vi è , però, sottostante il disegno di lasciare tutto come si trova, per la semplice ragione della conservazione di quanto è già stato collaudato ( il consolidato ). Se non è conservatorismo della peggior specie questo..... Ed invece la crescita dell’unificazione politico- economica - invertiamo i termini finalmente -. richiede di avanzare con decisione, talvolta con un pizzico di realistico spirito rivoluzionario, sapendo oltretutto di avere alle spalle il fior fiore dei pensatori ( Altiero Spinelli e Rossi per cominciare ).

TEMATICHE DELL'AUTORE

Tribuna Libera Economia Cronaca

Pubblicità



Pubblicità



Palmares

Pubblicità