• AgoraVox su Twitter
  • RSS
  • Agoravox Mobile

 Home page > Attualità > Cronaca > Informazione e controinformazione

Informazione e controinformazione

Ultimamente su diversi siti di controinformazione compare il nome di un noto giornalista...

Un certo Lorenzo Cremonesi.

Rapito a Gaza nel 2005 e poi rilasciato, Lorenzo Cremonesi è uno dei giornalisti di punta del Corriere della Sera.

Noto giornalista di guerra, ha scritto numerosi alrticoli su Gaza e sulla crisi tra Israele e la Palestina. Nel suo ultimo articolo critica le cifre ufficiali sull’ultimo conflitto tra truppe israliane e forze di Hamas.

Secondo il reporter i morti in questo conflitto non sarebbero 1500 ma molto mene, all’incirca 500. Il calcolo delle vittime è stato eseguito in base a quanti posti letto fossero occupati nei maggiori ospedali di Gaza ed in base alle vittime stipate nei luoghi adibiti ad accogliere le salme.

Inoltre il reporter smentisce le cifre diffuse dall’ONU sulle vittime fra i civili,asserendo che la maggior parte dei morti fossero in realtà miliziani di Hamas. Siti quali comedonchisciotte hanno pubblicato articoli che criticano il giornalista definendolo filosionista e disonesto,visto che perfino organi come l’ONU hanno pubblicato cifre ufficiali su morti e feriti di gran lunga superiori rispetto a quanto asserito da Cremonesi.


Non ci vuole molto per capire che il bilancio delle vittime sia stato altissimo.
Il tiro di artiglieria pesante ed il lancio di bombe al fosforo non può non aver provocato migliaia di morti e feriti in una zona così densamente popolata e priva di qualsiasi rifugio.

Ora quello che si vuole capire e se esista ancora qualcosa che si chiami etica oppure onesta nel mondo dell’informazione italiana.

Se non fossimo nell’era di internet,dove si possono reperire informazioni di ogni tipo, noi poveri cittadini comuni correremmo il rischio di credere a questi giornalisti,senza farci un’opinione propria su quanto ci succede intorno. Basterebbe andare sul sito ufficiale dell’ANSA per accorgersi di quanto falso sia l’articolo di questo giornalista.

Le cifre del conflitto pubblicate dall’ANSA sono rigorosamente ufficiali ed arrivano da organi che operano direttamente in zona di guerra. Forse qualcuno reputa che un Cremonesi sia sufficiente a sminuire le colpe che ha Israele in questo conflitto? Comunque sia, da internet, arriva un duro colpo all’informazione ed al giornalismo ufficiale.

Un punto a favore della controinformazione e forse della verità.

Commenti all'articolo

Lasciare un commento

Per commentare registrati al sito in alto a destra di questa pagina

Se non sei registrato puoi farlo qui


Sostieni la Fondazione AgoraVox







Palmares