• AgoraVox su Twitter
  • RSS
  • Agoravox Mobile

 Home page > Attualità > Scienza e Tecnologia > iPhone 3.0: dal palco di Cupertino moltissime novità nel futuro (...)

iPhone 3.0: dal palco di Cupertino moltissime novità nel futuro OS

Si è concluso poco fa l’evento Apple: parecchie e importanti, le novità presentate sul palco di Cupertino e che saranno presenti nell’iPhone 3.0

L’evento è iniziato con un’introduzione del vice presidente marketing di Apple Greg Jowsiak, il quale ha dettagliato i numeri ottenuti fino ad oggi da Apple: 17 milioni di iPhone e 13 milioni di iPod venduti in tutto il mondo, per un totale di 30 milioni di dispositivi con a bordo l’OS mobile della mela.

Jowsiak ha poi parlato delle applicazioni: 50.000 sviluppatori registrati, oltre 25.000 applicazioni disponibili sullo Store e 800 milioni di download effettuati.

Quindi ha preso la parola Scott Forstall, responsabile dello sviluppo software, il quale ha annunciato il rilascio di più di 1.000 nuove API a disposizione degli sviluppatori, grazie alle quali avranno nuove possibilità di offerta dei loro software, come quella di proporre contenuti addizionali successivi al primo download (per esempio nuovi livelli per i giochi, oppure eBook per le applicazioni di lettura ecc.)

l’OS iPhone avrà inoltre la possibilità di utilizzare il Bluetooth per connettere tra loro i telefoni. Sarà possibile scambiare dati tra i dispositivi e tra le applicazioni presenti sugli stessi, creando vere e proprie reti P2P via Bluetooth.

Forstall ha portato l’esempio di una sfida testa a testa tra due giocatori con la medesima applicazione via Bluetooth, senza necessità di Wi-Fi

Gli iPhone 3.0 avranno anche la possibilità di comunicare con periferiche esterne, come casse, equalizzatori, apparecchiature mediche ecc, attraverso un protocollo standard, via cavo, ma anche in Bluetooth. In arrivo dunque le cuffie senza fili.

Grende novità anche per le mappe: Apple ha lavorato con il team di Google per permettere agli sviluppatori di accedere a delle API pubbliche, in modo che possano incorporarle nelle loro Applicazioni.

Finalmente disponibili le notifiche in background in modalità push anche per le applicazioni di terze parti, che potranno inviare testo e messaggi sonori ai server Apple che li distribuiranno agli utenti. La scelta di questo tipo di modalità è dettata dal risparmio di batteria che garantisce.

Arriva il Copia e Incolla: l’attesissima funzione sarà presente sugli iPhone 3.0. Un doppio tap sulla parola permetterà di attivare un popup Taglia/Copia/Incolla. Due icone permetteranno poi di trascinare la selezione e un tap su uno spazio vuoto attiverà automaticamente la funzione incolla.

Novità per le immagini: sarà possibile selezionare più immagini ed allegarle a una mail.

L’Applicazione SMS viene ribattezzata “Messaggi” e supporterà l’invio di MMS in invio e ricezione.

Verrà introdotta inoltre una nuova applicazione per registrare ed effettuare editing audio. L’applicazione potrà essere utilizzata con il microfono del telefono o con un hardware esterno. Le registrazioni potranno essere inviate via mail o MMS.

L’applicazione del calendario supporterà Exchange, CalDAV e il formato .ics per i calendari esterni.

Ottima implementazione inoltre quella dell’arrivo di uno sturmento di ricerca dei contenuti del telefono basato su Spotlight, che potrà essere utilizzato anche per applicazioni di terze parti.

Al termine della presentazione delle novità è tornato sul palco Joswsiak, che ha annunciato fin da oggi la disponibilità di una beta dell’SDK iPhone 3.0 per gli sviluppatori.

Il nuovo OS 3.0 sarà invece distribuito gratuitamente a tutti gli utenti iPhone entro l’estate. Gli utenti iPod Touch per lìupgrade dovranno pagare 9.95 dollari.

Lasciare un commento

Per commentare registrati al sito in alto a destra di questa pagina

Se non sei registrato puoi farlo qui


Sostieni la Fondazione AgoraVox







Palmares