• AgoraVox su Twitter
  • RSS
  • Agoravox Mobile


Commento di Grazia Gaspari

su 25 aprile. La storia inedita di Don Morosini, il martire di Roma Città Aperta


Vedi tutti i commenti di questo articolo

Grazia Gaspari Grazia Gaspari 24 aprile 2010 10:46

Cesare ti ringrazio, ma come già ti ho detto, il merito va tutto a quelle persone che sono i protagonisti della nostra storia. 


Don Morosini, un prete che avrebbe potuto defilarsi e invece si è prodigato per tutti. Un combattente, un partigiano., un martire: non ha fatto i nomi dei suoi compagni nemmeno sotto tortura per non arrecare loro il benchè minimo danno!

Il Vaticano ha spesso polemizzato con la Teologia della Liberazione, i gesuiti e tutti quei sacerdoti che in America latina sono scesi a fianco dei campesinos e della popolazione contro le dittature. 

In realtà la Chiesa cattolica ha da sempre annoverato tra le sue fila dei veri e propri combattenti che al momento opportuno sono scesi apertamente in campo! Purtroppo ha sempre cercato di minimizzare e di nascondere! Posso anche capire i motivi. Peccato perchè sono pagine straordinarie di coraggio e di amore.

Capisco Sant’Agostino quando dice: "ama e fai ciò che vuoi" Ciò che conta è l’amore, l’aiuto al prossimo.... il resto (disquisizioni e formulette dottrinali) è secondario!

Vedi la discussione






Palmares