• AgoraVox su Twitter
  • RSS
  • Agoravox Mobile

 Home page > Tribuna Libera > Vodafone: servizi a pagamento mai richiesti

Vodafone: servizi a pagamento mai richiesti

Quanti ricordano le esilaranti chiamate ai servizi dialer con numerazioni a pagamento quando internet si muoveva con la 56 k/b al secondo? Partivano le composizioni a numeri a pagamento a tariffazione speciale e i provider, consci, lasciavano che ciò accadesse, chissà perchè poi…

Oggi accade di nuovo sui tablet e sugli smartphone che utilizzano l’operatore Vodafone in particolare. Li chiamano "Servizi a Contenuto" e non sono altro che dei contenuti digitali mai richiesti, in uso su tutti gli operatori di telefonia mobile.

Vodafone, pare, faccia da padrona con i servizi "Live", dove inconsciamente ci ritroviamo attivati. L’associazione dei consumatori ADUC, assieme ad altre hanno da tempo sollevato la questione.

Un esempio: 14-07 09:16 Vodafone Contenuti digitali live 1,66942 Vodafone. Una lunga lista di questi servizi, mai richiesti, attivati e utilizzati ammontano a 34,99 in due bimestri sul mio conto telefonico. Mentre mi aspettavo un ammontare bimestrale attorno alle 60 euro (iva inclusa), mi sono ritrovato una fattura di oltre 92 euro da pagare. Ho immediatamente contattato il 190 e parlato con un operatore chiedendo immediatamente di disattivare questi servizi e di non aver mai utilizzato né richiesto i medesimi. 

Analoga richiesta l’ho inviata per iscritto al servizio clienti dell’operatore. L’operatore mi ha spiegato la cosa, senza sapermi dare risposta precisa del perché fossero attivi, senza che io sapessi nulla e senza che io li avessi richiesti e/o sottoscritti volontariamente. In compenso mi ha assicurato che è stata avviata una contestazione e che se sarà il caso verrò rimborsato. In via cautelativa ho disattivato il RID bancario verso Vodafone e non intendo pagare nulla finché non sarò rimborsato di un esubero di 34 euro non dovuti. Da qui attendo la loro azione legale.

Invito tutti a verificare se hanno attivi questi servizi e prontamente disattivarli, trattandosi evidentemente dell’ennesimo raggiro sulle spalle del consumatore, ignaro e ignorante di quello che accade sul suo conto telefonico.

Questo articolo è stato pubblicato qui

I commenti più votati

Commenti all'articolo

Lasciare un commento

Per commentare registrati al sito in alto a destra di questa pagina

Se non sei registrato puoi farlo qui


Sostieni la Fondazione AgoraVox







Palmares