• AgoraVox su Twitter
  • RSS
  • Agoravox Mobile

 Home page > Attualità > Politica > Vattani deferito rientra a Roma: le reazioni delle destre italiane

Vattani deferito rientra a Roma: le reazioni delle destre italiane

Tutto è nato con un articolo dell'Unità del 29 dicembre scorso, dove si denunciava la doppia identità di Mario Vattani "diplomatico di giorno, rocker inneggiante a Salò di sera" questa la definizione di Mariagrazia Gerina. Nel giro di qualche giorno prima si è mosso il ministro Terzi e poi la farnesina: Vattani viene deferito ed ha l'obbligo di tornare in Italia per rispondere a diverse accuse. Il suo aereo è atterrato a Roma da qualche ora.

Quindi l'apologia del fascismo è ancora reato: "L'apologia del fascismo non è compatibile con il ruolo di servizio allo Stato né con la tradizione della diplomazia italiana" questo il lapidario commento del Ministro degli Esteri sul caso.

Anche il Sindaco di Roma, Gianni Alemanno, prende le distanze dal console, liquidando quale "brutta performance", a Che tempo che fa, il video che ritrae Vattani cantare con il suo gruppo canzoni "nere" che arringano ed emozionano una folla di giovani camerati.

Ed il cerchio si stringe intorno a Vattani: rimangono in due a difenderlo, uno è Francesco Storace l'altro è Gianluca Iannone.

Il leader de La Destra ha così commentato il rientro di Vattani in Italia:

Questa storia della punizione per il gravissimo reato di musica alternativa è quanto di più ridicolo si possa sentire.

Verrebbe da rispondere "amare musica alternata, amaro gusto della vita", ma se non conosco i gusti musicali di Storace sicuramente il console-cantante ama ben altri gruppi; infatti Vattani è conosciuto anche con il nome "Katanga" e con tale nick name ha firmato molte canzoni del gruppo, di cui è leader e front man, Sotto fascia semplice.

Grazie alla musica quindi, oltre all'ideologia ovviamente, ha conosciuto Gianluca Iannone (leader e autore di testi di un'altra band, gli Zeta Zeto Alfa):

Quello che sta succedendo a Mario Vattani è una vergogna. Vi sembra giusto che debba pagare nella sua carriera diplomatica per aver solo esercitato la sua libertà di espressione e di ispirazione?

Espressione ed ispirazione, dice il leadere di CasaPound, perché Vattani "è un artista", le liriche sono versi di militanza, canzoni impegnate.

Ecco allora la pietra dello scandalo, l'ascia censoria (ben più grave delle "limitazioni" volute dal fascismo, a detta di Iannone) si è abbattuta su Katanga e le sue liriche militanti:

E se parliamo di coraggio è perché siamo preparati a combattere per nulla nelle strade e negli stadi.

In un mondo di rovine destinato a rovinare dando fuoco ai cassonetti quando arrivano i blindati. 

Questi i versi di Come mai, canzone di punta dei Sotto fascia semplice (quella cantata da Vattani nel video incriminante).

Personalmente considero limitante leggere il "caso Vattani" tra l'indignazione e lo sbigottimento di chi si domanda "com'è arrivato a diventare console per l'Italia ad Osaka quest'uomo?", certo Vattani ha potuto conoscere fin da giovane gli ambienti diplomatici (il padre Umberto è diplomatico di spicco dagli anni '60).

Meglio cercare di interpretare il fulminante siluramento del console e le reazioni della destra sociale (quella che da mesi è in prima linea, al di là del bene e del male, per i fatti di Firenze, i Forconi, Acca Larentia) in un quadro politico (CasaPound ha appena presentato la candidatura alla prossime elezioni provinciali) più vasto dove, ad esempio, Pacifici, presidente della comunità ebraica di Roma, ha, per la prima volta, fortemente condannato le politiche dei giovani di Ezra; lui che era stato accusato dalla comunità stessa di essere troppo vicino a politici, come Alemanno (uomo che ha fortemente aiutato il giovane Vattani ai tempi del suo Ministero), troppo "compromessi" con posizioni fasciste.

Le forze in campo, quindi, sono diverse: certo è, a mio avviso, che se la destra "istituzionale" estremizza e condanna gruppi e uomini di destra prima aiutati e strategicamente posizionati, qualcosa, di torbido, si sta muovendo. 

Lasciare un commento

Per commentare registrati al sito in alto a destra di questa pagina

Se non sei registrato puoi farlo qui


Sostieni la Fondazione AgoraVox







Palmares