• AgoraVox su Twitter
  • RSS
  • Agoravox Mobile

 Home page > Tribuna Libera > Usa vs Germania: una nuova (e pericolosa) Guerra Fredda

Usa vs Germania: una nuova (e pericolosa) Guerra Fredda

La tensione tra le due potenze, un tempo storiche alleate, è sempre più palpabile.

L'ultimo siluro è partito dal Tesoro americano. "La Germania sta esportando deflazione in tutto il mondo": questa è l'accusa pesantissima che parte dai funzionari di Washington. A dir la verità, l'accusa americana non giunge nuova: già da anni i principali economisti d'Oltreoceano - tra cui i premi Nobel Krugman e Stiglitz - affermano che la Germania, con la sua politica aggressiva di export e il contenimento interno dei salari, sta prosciugando la capacità dei partner dell'Eurozona di competere, gettandoli in una deflazione eterna e senza speranza. Tuttavia, è la prima volta che essa risuona nei palazzi del Governo americano, e ciò sta a significare che la tensione tra le due maggiori potenze dell'Occidente è giunta ad un punto di guardia.

Certo, la questione dello spionaggio della cancelliera Merkel da parte della National Security Agency (NSA) è stata la classica goccia che ha fatto traboccare il vaso: gran parte dei tedeschi è rimasta sotto shock dopo le rivelazioni giornalistiche secondo cui la Cancelliera sarebbe stata spiata addirittura dal 2002.

Il punto è che le due potenze divergono in maniera radicale sulla cura vincente per uscire dalla crisi: gli americani, sotto la guida di Obama, stanno attuando da anni politiche espansive, di "stampa di moneta" e con un dollaro debole. Esattamente il contrario di quanto la "profetessa" Merkel predica nell'Europa del rigore, dell'austerità e dell'Euro-forte che penalizza le esportazioni per tutti (salvo che per la Germania).

E' probabile - ed auspicabile - che i dissensi tra Usa e Germania si appianino in poco tempo, ma certamente sembrano passati per sempre i tempi di Reagan accolto come un liberatore all'indomani della caduta del Muro. 

Il "verme" del sospetto si è inserito nelle storicamente ottime relazioni Berlino-Washington: ed è probabile che nei prossimi mesi, quando con tutta probabilità esploderà di nuovo il caos attorno al terzo salvataggio della Grecia, un nuovo tornado spiri. 

 

Foto: Anonimous9000/Flickr

Lasciare un commento

Per commentare registrati al sito in alto a destra di questa pagina

Se non sei registrato puoi farlo qui


Sostieni la Fondazione AgoraVox







Palmares