• AgoraVox su Twitter
  • RSS
  • Agoravox Mobile

 Home page > Tribuna Libera > Un giorno qualsiasi di Cronaca "ordinaria"

Un giorno qualsiasi di Cronaca "ordinaria"

Ogni giorno le notizie fanno spazio a nuove notizie. Gli eventi si susseguono, i fatti si espandono. A volte implodono. Morti, scandali, politica, non poliica, economia. Gente, volti, nomi. Gente che non c’è più. Da un minuto all’altro. Gente che nasce e muore troppo presto per poter divenire adulti.

 

Un giorno di Cronaca “ordinaria” è composta da brandelli di vita. Da ottiche prosmatiche. Da sofferenza e gioia.

Proviamo insieme ad analizzare un giorno qualsiasi, vediamo cosa accade accanto e lonatno da noi.

Ieri, 18 Luglio 2010, Palermo avrebbe dovuto in massa accorrere alle celebrazioni per la morte di Borsellino. La Cronaca riporta invece una scarsissima adesione – si parla di poco meno di 100 persone. Il tempo a quanto pare, mitiga dolore e rabbia. Si preferisce correre al mare, piuttoso che ricordare che,oltre ai problemi del quotidiano, si dovrebbe far qualcosa per quei problemi irrisolti che troppo spesso hanno l’odore del sangue rappreso su un volante di una macchina fatta saltare per aria.

Cronaca di oggi, 20 Luglio 2010: solo oggi viene riportata una notizia di malasanità. A Rossano in provincia di Cosenza, il 13 Luglio scorso una donna in gravidanza di sette mesi, accusa forti dolori. Il marito la porta all’Ospedale di Trebisacce, dove normalmente veniva visitata. Quel giorno però, il reparto di ginecologia era chiuso, ragion per cui viene consigliato di andare all’ospedale di Rossano. A quanto pare però, l’unica ambulanza disponibile era fuori per un soccorso. La donna è stata così accompagnata in auto dal marito (...)

Giunta in reparto e visitata, viene diagnosticato un distacco della placenta. Necessariamente, viene effettuato un taglio cesareo. La bimba – un batuffolo non ancora compelto, di sette mesi – viene subito trattata ed incannulata. Ma si capisce poco dopo che le sue condizioni erano seriamente compromesse. Vola con l’elisoccorso all’Annunziata di Cosenza: troppo tardi: la bimba muore. 

Ancora cronaca odierna: viene ritrovato viso dai soccoritori, l’unico superstite di un naufragio avvenuto Domenica scorsa nel Golfo di Cagliari. 4 amici avevano deciso di fare una battuta di pesca notturna con un trimarano di 5 metri. Andrea Maccioni – il superstite – ha resistito per due giorni senza salvagente, aggrappandosi disperatamente alla boa di segnalazione. Racconta di aver visto morire i compagni di pesca: un’esperienza allucinante. Motivo del naufragio: a quanto pare, una manovra sbagliata... 

Altro giro, altra notizia. A quanto pare, il sangue artificiale diverrà presto realtà. La Arteriocyte, industria di settore statunitense, ha inviato i primi campioni di sangue artificiale presso la Food & Drug Administration chiedendo il via libera ai primi test sull’Uomo. Un segnale di speranza per tutta l’Umanità.

Oggi 19 Luglio 2010, sciopero generale dei Medici. Vengono assicurate solo le prestazioni urgenti. La categoria sciopera per 24 ore per contestare i punti di riferimento inseriti nella Manovra finanziaria “correttiva”. Circa 40.000 persone non verranno operate a causa dello sciopero.

Politica: si vocifera su imminenti elezioni politiche. Molti ravvedono un crollo storico per Berlusconi ed il suo entourage. Sicuramente le cronache degli ultimi tempi, sono state ricche di troppi fatti e misfatti – che hanno comunque compreso politici di un pò tutti gli schieramenti – i tempi sembrano maturi per una nuova verifica: gli Italiani torneranno presto a votare? Avremo un Governo tecnico? E nel caso: chi prenderà le veci del Premier? Siamo tutti in trepidante attesa.

Passiamo alla Apple ed alle beghe che Steve Jobs si sta trovando a dover districare. La ricezione del segnale a quanto pare, era cosa risaputa in Apple. Subito giungono le scuse ai clienti. Ma resta un dubbio: è vero o no che in Apple si sapeva già prima dell’immissione sul mercato dell’Iphone4 che la ricezione sarebbe stata scadente se non impossibile? Calo di immagine e conseguenti – eventuali – festeggiamenti da parte delle aziende concorrenti.

Mi fermo qui, in questo “giro” random fra le notizie.

Un giorno di Cronaca “ordinaria”. Fra bimbi morti per malasanità, naufraghi deceduti per manovre errate in mare, manifestazioni a ricordo di morti illustri disertate dai cittadini, crolli di Governo, nuove scoperte scientifiche, bluff del settore informatico. 

Intanto il mondo va avanti. Sorpassa morti e malati. Disoccupati ed Onorevoli personaggi che tanto onorevoli a volte non sono. Si pensa alle vacanze imminenti, non c’è tempo per fermarsi a riflettere. 

Al ritorno dalle vacanze, ognuno troverà la sua strada quotidiana. Un pò meno o un pò più irta di ostacoli. Ma che vuoi fare? Peggio di così, non può andare...Dicono in molti. Eppure, il peggio per alcune cose, deve ancora arrivare.

Ognuno invochi il santo che vuole...

Commenti all'articolo

Lasciare un commento

Per commentare registrati al sito in alto a destra di questa pagina

Se non sei registrato puoi farlo qui


Sostieni la Fondazione AgoraVox







Palmares