Civil War: Un grido d’allarme!
Civil War (Guerra Civile) è un gran bel film! Come tutti i bei film, ha un coinvolgente ritmo narrativo.
Traendo spunto dalla sempre più incontrollabile estremizzazione della lotta politica negli Stati Uniti d'America, Civil War ne profetizza/esorcizza l'inevitabile sbocco violento e fratricida.
Civil War si rivelerà una profezia, se l'opinione pubblica americana non ne ascolterà l'implicito grido di allarme; Civil War si rivelerà un esorcismo, se gli americani ne capiranno l'avvertimento e decideranno di allontanarsi dal baratro verso cui stanno scivolando.
La discesa agli inferi dei protagonisti di Civil War somiglia tanto alla discesa agli inferi del protagonista di Apocalypse Now. Sono due viaggi verso il peggio che la guerra può tirare fuori dagli esseri umani.
27 anni fa, un altro film, La seconda guerra civile americana, trattò la possibile riedizione della guerra di secessione americana (1861-1865). La tragica Civil War sta alla comica Seconda guerra civile americana, come l'odierno e cupo rancore sta all'ottimismo dell'America trionfante ed egemone degli anni novanta, subito dopo il vittorioso confronto con la defunta Unione sovietica.
Insomma, di motivi per vedere Civil War ce ne sono non pochi, compresa la bravura artistica di chi lo ha realizzato e interpretato.
Lasciare un commento
Per commentare registrati al sito in alto a destra di questa pagina
Se non sei registrato puoi farlo qui
Sostieni la Fondazione AgoraVox