• AgoraVox su Twitter
  • RSS
  • Agoravox Mobile

 Home page > Attualità > Scienza e Tecnologia > Un’auto da 70 miliardi di euro

Un’auto da 70 miliardi di euro

Un’auto 70 miliardi di euro, questo è quello che costerà sviluppare le auto elettriche.

Marketing? Una nuova e disinvolta New Economy? Oppure l’auto elettrica è semplicemente un grande "barbatrucco" per agguantare il maggior numero possibile di finanziamenti pubblici? La domanda c’è, i dubbi ormai spuntano come funghi e, finita l’euforia del Salone di Detroit 2009, atterriamo sulla cruda e nuda realtà, quella che disorienta perfino un Presidente carico di ottimismo come Obama: con l’elettrica, neanche lui sa che pesci pigliare..Figuriamoci se qualche analista serio comincia pure a fare due conti!

Secondo la Roland Berger Strategy Consultant, entro il 2020 i veicoli "elettrificati", ibridi plug-in e a sola alimentazione a batterie, occuperanno non più del 11% del mercato automobilistico mondiale: i plug-in l’8,36 %, e glii elettrici totali soltanto il 3,7%. Ma non doveva essere un "Boom"? Quelli di Boston Consulting Group rincarano la dose: per sostenere la vendita di 11 milioni di veicoli ibridi e di 3 milioni di mezzi elettrici entro il 2020, i governi europei dovranno spendere la cifra stratosferica di 70 miliardi di euro, e lo stesso accadrebbe negli Usa, per altro con il medesimo sistema di contribuzioni dirette alle case automobilistiche e facilitazioni all’acquisto per i clienti privati. Ne vale veramente la pena? Boston Consulting Group dice di no, anzi.. L’upgrade tecnologico degli attuali motori a combustione interna darebbe un effetto di salvaguardia dell’ambiente più rapido, e infinitamente meno costoso.

L’iniezione diretta di carburante abbinata a sistemi di sovralimentazione, per esempio, costa tra 70 e 140 dollari per ogni punto percentuale di anidride carbonica ridotto, mentre, per ogni auto elettrica, l’esborso reale "comparato" è tra i 140 e 280 dollari. Il prezzo, in quelle auto dove il motore a cilindri e pistoni non c’è, naturalmente lo fanno le batterie: gli accumulatori agli ioni di litio non avranno un prezzo industriale inferiore ai 10.000 dollari per vettura prima del 2015.Resta da capire chi paga.

Lasciare un commento

Per commentare registrati al sito in alto a destra di questa pagina

Se non sei registrato puoi farlo qui


Sostieni la Fondazione AgoraVox







Palmares