• AgoraVox su Twitter
  • RSS
  • Agoravox Mobile

 Home page > Attualità > Società > Un SMS contro l’abbandono degli animali domestici

Un SMS contro l’abbandono degli animali domestici

E' estate sia per te che per il tuo amico a quattro zampe.

Estate, tempo di caldo e di vacanze. un periodo particolare ed a volte disastroso per molti animali. Cani e gatti vengono lasciati sulle strade senza cibo o acqua. Persone senza scrupoli buttano via il loro amico peloso come se fosse un sacchetto dell’immondizia. Nonostante la legge preveda che “Chiunque abbandona animali domestici o che abbiano acquisito abitudini della cattività è punito con l'arresto fino ad un anno o con l'ammenda da 1.000 a 10.000 euro. Alla stessa pena soggiace chiunque detiene animali in condizioni incompatibili con la loro natura, e produttive di gravi sofferenze". (art 3 Legge 189/004 c.p).

Ogni anno perdono la vita sulle strade italiane circa 22 mila cani di cui 4.500 nei soli mesi di luglio e agosto. I dati ufficiali offrono stime superficiali ed approssimative: il Ministero della Salute in una recente nota ha affermato che in Italia vi sarebbero 590mila randagi, di cui solo 150mila avrebbero trovato sistemazione in una struttura o canile.

La pratica degli abbandoni è una notizia che annualmente si ripresenta ai nostri occhi, nonostante la costanza delle campagne di sensibilizzazione.

“Abbandonare un essere pensante, intelligente, fedele, dolce è da bastardi, da deboli”. Ha dichiarato Rocco Siffredi, testimonial della campagna dell’Associazione Onlus Animalisti Italiani, nata dalla collaborazione con gli Ordini dei Medici Veterinari di ben quattro Province (Roma, Chieti, Foggia, Rieti) e l’Agenzia PubblicitariaSilvia Bertolissi”.

Del resto, anche la tv si è dimostrata sensibile verso la piaga sociale dell’abbandono. Dal cinque luglio sino all’inizio di agosto, sui canali Mediaset, è trasmesso uno spot con Edoardo Stoppa, un filmato per proporre le vacanze con e per gli animali.

Ma per chi dovesse avvistare un amico a quattro zampe che vaga senza meta sotto il sole cuocente, il numero da contattare tramite sms è 334/1051030, indicando il punto esatto dove si è avvistato in cane. In questo modo sarà possibile per i volontari di “Io l’ho visto” (servizio arrivato alla quarta edizione), di intervenire repentinamente. I volontari impegnati in questa missione saranno circa 1.200 (tutti appartenenti al team anti abbandono "Io l’ho visto") e pattuglieranno le autostrade italiane con oltre 100 gruppi automuniti che interverranno in soccorso dei cani vaganti o abbandonati. Una volta localizzati i cani vaganti saranno portati in uno dei canili convenzionati dove si provvederà alla lettura del microchip ed al loro eventuale ricovero nella struttura. Ai gruppi operativi automuniti si aggiungono, da quest’anno, una trentina di staffette motocicliste che saranno operative ad agosto in concomitanza con il periodo di maggior afflusso sulle autostrade.

“Anche quest’anno dobbiamo dire grazie a oltre un migliaio di volontari che rispondendo agli appelli di AIDAA ed a quelli trasmessi sulle radio hanno accettato di far parte dei team delle ronde anti abbandono”, afferma Lorenzo Croce, presidente nazionale AIDAA, “Solo lo scorso anno", sottolinea Croce, "le segnalazioni pervenute di cani vaganti sulle autostrade furono 3.200 e gli interventi portati a termine con il recupero del cane furono complessivamente 926″.

Lasciare un commento

Per commentare registrati al sito in alto a destra di questa pagina

Se non sei registrato puoi farlo qui


Sostieni la Fondazione AgoraVox







Palmares