• AgoraVox su Twitter
  • RSS
  • Agoravox Mobile

 Home page > Attualità > Scienza e Tecnologia > Torna Silvia Vianello e il suo sguardo curioso e interessante sulle (...)

Torna Silvia Vianello e il suo sguardo curioso e interessante sulle tecnologie

Nella vita di tutti i giorni è una consulente digitale e giovane docente all’Università Bocconi di Milano. Su La3 si trasforma però in dinamica conduttrice e ci accompagna, tenendoci per mano, nel rutilante mondo delle tecnologie: torna Silvia Vianello con Smart&App.

Salve Silvia, è già la quarta edizione di Smart&App, facciamo il punto della situazione: prima dell'estate hai concluso una stagione niente male. Come farebbe un prof che riprende il suo percorso ti chiedo 'dove eravamo rimasti?'.
 
Siamo rimasti un passo avanti, corriamo come treni per stare al passo con la velocità di cambiamento delle nuove tecnologie. La nuova edizione di S&A è già iniziata il 12 settembre scorso e ci aspetta una stagione ricca di novità e grandi ospiti. La nostra mission rimane sempre la stessa: raccontare come la tecnologia migliori la vita. Oramai la usiamo quotidianamente. Sms ed e-mail a parte, ci affidiamo al "magico mondo" delle app per risolvere tanti piccoli problemi e non ce ne rendiamo nemmeno conto.
 
Quali sono state le idee raccontate all'interno della tua trasmissione che ricordi con più piacere?
 
Abbiamo avuto solo nella terza edizione oltre 50 ospiti, tutti con idee innovative e interessanti. da Federico Morello che a soli 17 anni è diventato Alfiere della Repubblica per il suo impegno nel portare la banda larga in tutta Italia, a Fabrizio Capobianco bandiera del Made in Italy delle startup nel mondo. Ma anche tantissime altre, come i progetti tutti al femminile PinkUp, di Sara Mervi, e Spazio D.. O idee che promettono di lanciare l’ultimo messaggio dalla Terra prima della fine del mondo citata dai Maya come Last Message from Earth. E ancora diversi progetti green come il dizionario dei Rifiuti che è uno strumento innovativo e gratuito per aiutare tutte le persone che hanno dubbi e difficoltà con la raccolta differenziata. O progetti a sfondo Sociale come Uribu per raccontare e denunciare tutte le disavventure capitate in giro per l’Italia. Ma ci sono anche puntate in cui parliamo delle attività dei Parchi Scientifici - Tecnologici, come la puntata in cui abbiamo parlato di Kilometro Rosso. Non mancano anche le puntate in cui parliamo di sport, come quella in cui abbiamo parlato di Fubles e Gymmit, da non perdere per lo sport social (reale eh, non virtuale.. difficile perde calorie cliccando solo il mouse). E Gnammo, dove per recuperare i chili persi con lo sport puoi organizzare e partecipare a cene ovunque. Per non dimenticare i servizi come Condomani, che ti aiutano a districarti nelle vicende condominiali e, a proposito di casa, quelli che invece a sfondo sociale aiutano gli animali a trovarla, come gli amici di chicco. Per i viaggi? VolareWeekEnd, imperdibile.
 
In tema tecnologie una notizia proveniente da NinjaMarketing ci fa sapere che in un ristorante di Los Angeles gli avventori che accettano di lasciare il proprio cellulare al guardaroba vengono premiati con uno sconto del 5% sulle consumazioni. Da noi proporre un’iniziativa del genere sarebbe più complicato: allo stato attuale un nostro connazionale preferirebbe lasciare al guardaroba un braccio piuttosto che l’amatissimo e pervasivo cellulare. Siamo multitasking, iperconnessi, costantemente reperibili, può essere sfiancante? Come la vedi?
 
A volte penso che l'ipersocialità virtuale possa portare ad un'alienazione dalla socialità reale. Un'eccessiva attenzione alle relazioni sociali online non dovrebbe danneggiare le relazioni reali. Interessante la notizia del ristorante di Los Angeles, ma personalmente penso che il limitare l’utilizzo dello smartphone a tavola più che un comportamento da adottare per avere uno sconto addizionale dovrebbe essere un comportamento da adottare per rispetto dei propri commensali. Insomma sono per il “sì” all'ipertecnologia ma per il “no” all'alienazione da smartphone dipendenza. Credo che servirebbero in Italia degli incentivi diversi in modo tale che ci sia funzionalità dell’iperconnessione (ovvero utilizzo un App come Cibando, che in partnership con CircleMe mi dice quale ristorante non posso proprio mancare) che non si trasformi però in maleducazione.
 
A proposito di cellulare: in quali altre nuove tecnologie, app e curiosità sei incappata durante la tua ricerca nel mondo della telefonia mobile in costante divenire?
 
Come nuove tecnologie ho recentemente scritto un articolo sulle migliori idee digitali per rivoluzionare la shopping experience
 
Per quanto riguarda le app?
 
Per le app, ce ne sono moltissime selezionate per voi nella nostra rubrica App&Down. Per conoscerle non vi resta che seguirci!
 
Di cosa parlerai nelle prime puntate?
 
Continueremo a dare visibilità ai giovani startupper e voce ai protagonisti di esperienze vincenti che fungano da modello. Inoltre, novità di quest’anno, le nostre telecamere usciranno dagli studi per capire quanto l'"uomo della strada" è al passo con le nuove tecnologie e con le loro potenzialità, e soprattutto quanto le sa sfruttare nella vita di tutti i giorni. Un esempio? Esiste un'applicazione, Waze, per smartphone che ti consente di districarti nel traffico cittadino attraverso una community di automobilisti connessi alla stessa app. Quanti lo sanno? Quanti la usano? In ogni puntata insegniamo qualcosa! Ad esempio: sapete cos’è un API, e il Social Writing, e un un content marketplace, e un Bookmarklet? Lo scoprirete solo su Smart&App.
 
Oltre che su La3 ti si ritrova anche on-line all'indirizzo www.visionando.it, di cosa si tratta?
 
Visionando è la mia società di consulenza. Infatti oltre che essere una docente Bocconi, insieme al mio team di collaboratori supportiamo le aziende nella costruzione di strategie di marketing e vendite vincenti (offline e online). Processi di Sales, E-commerce, Gestione del Prezzo e del Portafoglio Clienti, Progettazione dell'architettura Web e Social Media Strategy sono le nostre principali aree di intervento. Aiutiamo le aziende a costruire una relazione con i clienti sempre più solida e profittevole e sviluppare nuovi business con successo.
 
Prossimi appuntamenti in giro per la penisola?
 
Al BlogFest saremo presenti come autori di CheFuturo! a Riva del Garda per fare una conferenza-spettacolo sabato 29 settembre. Un'ora e mezza a parlare di futuro con gli autori del blog e con i lettori che in questi giorni stanno inondando il sito di post proprio sul tema “Italia, che futuro?”. E poi a Novembre alla fiera di Rimini EcoMondo, in uno stand dedicato, parleremo di Startup Tecnologiche Green, e quindi di Eco-innovazione. 
 

Commenti all'articolo

Lasciare un commento

Per commentare registrati al sito in alto a destra di questa pagina

Se non sei registrato puoi farlo qui


Sostieni la Fondazione AgoraVox







Palmares




Ultimi commenti