• AgoraVox su Twitter
  • RSS
  • Agoravox Mobile

 Home page > Attualità > Politica > L’Albania chiede l’ingresso in Europa tra le polemiche

L’Albania chiede l’ingresso in Europa tra le polemiche

La raccomandazione a non aver fretta e proseguire innanzitutto nelle riforme, è stata fatta dal Commissario europeo Oli Rehn e dal Ministro ceco Scharzenberg

“Quando una casa è allagata, essa non è in grado di accogliere nuovi ospiti” così si è rivolto alcune settimane fa, il Ministro degli Esteri della Repubblica Ceca, nazione che detiene la presidenza di turno dell’Unione europea, al governo albanese ed al suo Presidente, il populista di centro-destra Sali Berisha. Al fine di scongiurare Tirana dal presentare entro il mese di Giugno, prima delle future elezioni presidenziali, la propria candidatura alla firma di un accordo di stabilizzazione ed associazione con l’Unione europea. Ciò perché le probabilità legate alla bocciatura di una simile richiesta sarebbero tuttora molto alte.

Da parte sua invece, il Presidente dell’Albania, timidamente sostenuto dal governo italiano, ha ribadito a muso duro che egli intende presentarsi alle presidenziali della prossima estate portando in dote l’accordo di associazione con l’Unione europea ed un nuovo accordo sui visti che liberalizzi l’emigrazione degli albanesi verso i ventisette paesi dell’Unione europea. Pure il commissario europeo all’allargamento Oli Rehn ha scongiurato gli albanesi a non compiere il passo minacciato prima delle elezioni, che gli occidentali intendono monitorare capillarmente, ed a concentrarsi piuttosto a far uscire il paese dal sottosviluppo e dalla corruzione dilagante nella pubblica amministrazione.


Non c’è stato, però, nulla da fare. “L’Albania merita l’Europa immediatamente. Noi siamo a posto. Se nell’Unione europea hanno trovato posto nazioni come la Romania, che sta dando tante gatte da pelare ai nostri amici italiani, non vedo come non ci debba stare l’Albania, paese molto più stabilizzato ed occidentalizzato” ha tuonato il sanguigno presidente d’oltre- Adriatico. Anche il Dipartimento di stato americano, guidato da Hillary Clinton, però si unisce alle critiche avanzate da Bruxelles affermando che oggi a Tirana la magistratura e la stampa non sono assolutamente libere e che la polizia è gravemente corrotta.

"Il caso Fazlic è paradigmatico in materia. Il faccendiere serbo-bosniaco, amico di Berisha, infatti è stato accusato di riciclaggio di denaro sporco dalla Procura di Tirana ma, grazie ai suoi rapporti amichevoli con il Presidente, ha potuto muoversi liberamente nel “paese delle aquile” senza che la magistratura albanese potesse neanche interrogarlo, grazie alla protezione del Ministro degli Interni e della polizia", rincarano la dose a Washington. Berisha, perdendo le staffe questa volta, ha accusato il suo avversario alle prossime presidenziali, il socialista Edi Rama già sindaco di Tirana, di aver venduto agli americani informazioni false con l’unico scopo di infangare il suo paese.

Sicuramente la sensazione che nonostante i proclami, sbandierati quattro anni fa in occasione delle ultime elezioni presidenziali da Berisha che promise di debellare in due anni la corruzione, nulla sia cambiato nel più arretrato paese d’Europa rimane ed ora il Presidente in carica dovrà fare i conti con la rabbia del suo popolo.

Commenti all'articolo

  • Di Paolo Zeriali, Trieste (---.---.---.164) 29 marzo 2009 19:47

    Certo che l’Albania merita l’Europa, Berisha ha ragione. Gli albanesi hanno un tasso di sudditanza agli Stati Uniti che ha pochi paragoni al mondo. Credo che Tirana sia una delle poche città dove George W. Bush può girare ancora senza essere contestato. Inoltre, l’Albania ha svolto un ruolo di gendarme anche dell’impero europeo, sigillando il suo territorio all’arrivo di immigrati da altre parti del mondo. Vi ricordate quando la Puglia era diventata come oggi Lampedusa? Poi l’Italia ha trovato un accordo ed ha bloccato i clandestini. E certi favori si devono pagare. Oggi l’Albania merita l’Europa, domani magari anche la Libia avrà buoni titoli per rivendicare una candidatura...

  • Di (---.---.---.91) 29 marzo 2009 23:29

    L’Albania ha subito 2 invasioni una turca e l’altra slava e non avra paura del futuro e di certi giornalisti come Sergio Bagnoli. Almeno gli albanesi sono fieri di essere albanesi e non come alcuni che cercano sempre di mettere dittature.
    viva l’Italia

  • Di Frattaglia (---.---.---.127) 31 marzo 2009 00:18

    Beh una cosa è sicura... i politici albanesi hanno imparato bene da quelli italiani. In primis la stupidità...

    Mi ricordo cosa dicevano i destrorsi-leghisti quando arrivarono i barconi dall’albania... quindi evitate di prenderci per il ****

    • Di Michelangelo (---.---.---.75) 8 aprile 2009 10:52

      Spero che l’Albania non entri mai nell’unione europea, sono un popolo arrogante antidemocratico e incivile e la cultura mussulmana certo non permetterebbe un’ integrazione totale con la cultura europea.

    • Di alba (---.---.---.124) 9 aprile 2009 20:49

      caro Michelangelo!
      Lei non conosce propio la realta del mio paese! lei parla di cultura mussulmana in albania mi viene da ridere! è vero 80% siamo mussulmani, il resto è diviso da cristiani e ortodossi ma quello che le sfugge è che queste culture erano stati proibiti per 50 anni( sa cosa singifica?), con i cambiamenti dei anni ’90 c’è stato un ritorno alla religione ma è nuova è moderna non si è cominciato da dove si era lasciata! ma sopra tutto la nostra fede è l’Albania come scrisse un nostro poeta!! ma certamente uno che ascolta solo il tg non puo sapere altro!!!!
      io spero che il mio paese entri nell’unione europea!!! è spero che il governo albanese possa gestire questo percorso in modo da non permettere altri insulti al nome e al popolo albanese! come è successo ad altri!
      Ho solo una domanda per lei:
      Quanti albanesi ha conosciuto per defenire un popolo arrogante e antidemocratico, quanto tempo ha passato nel mio paese, cosa ne sa lei della storia del mio popolo???????
      ti rispondo lei non sa un bell niente, ne dei albanesi ne della nostra storia è non ha mai, veramente, conosciuto un albenese vero!
      io vivo in Italia da 12 anni ma non mi permetto di esprimere un opinione sull intero popolo italiano, ti posso parlare delle persone che ho conosciuto nalla mia vita è basta!
      una ragazza albenese, Alba!
      p.s. la mia religione è quella catolica, ma sopra tutto sono orgoliosa di essere albanese!

    • Di Vermosh75 (---.---.---.49) 28 aprile 2009 14:24

      è si, invece Lei è di nobili origini e dalle Sue parole si comprende senz’altro l’alto tasso di democraticità che le è insito!!!!
      Persone come Lei dovrebbero rifare l’esperienza dell’ immigrazione Italiana IN TUTTO IL MONDO!!!!

    • Di (---.---.---.2) 4 febbraio 2013 10:55

      MA PERCHE NN TE NE VAI A FARTELO NEL C..........STUPIDI GRAZIE AGLI ALBANESI AVETE COSTRUITO L’ITALIA POVERI ZINGARI,QUESTA E LA VOSTRA PROVENIENZA.VI RICORDATE COME SIETTE STATI TRATATI IN GERMANIA E AMERICA??????????

  • Di Sergio1 (---.---.---.250) 10 aprile 2009 10:52

    Cara Alba, sarai pure cattolica ma secondo me la tua fede in Cristo mi puzza tanto di superficialità. E’ purtroppo un fenomeno comune in Albania dove, nei primi anni successivi alal caduta di Enver Hoxa, parecchia gente, atea petr decreto del ditattore, al fine di compiacere ai vicini italiani e di farsi accettare nell’Unione europea, su impulso di molti politici al governo, si fecero cattolici senza però in realtà abbracciare questa CONFESSIONE con cognizione di causa. Se tu fossi veramente convinta della tua fede non diresti certo che esistono i cristiani e gli ortodossi perchè il CRISTIANESIMO E’ UNA RELIGIONE, L’ORTODOSSIA UNA CONFESSIONE CHE APPARTIENE AL CRISTIANESIMO COME IL CATTOLICESIMO. 
    Te lo dico perchè in una scuola primaria della mia città, Sanremo, mi è capitato di sentire alcune mamme albanesi dire alle loro omologhe italian edi non capire come mai i bambini romeni siano stati battezzati in quanto ortodossi. Questo indizio indica come certe conversioni interessate dall’islamismo al cristianesimo, nella variante cattolica, forse è meglio non ci fossero mai state o fossero state più sofferte. Michelangelo invece in certe cose ha ragione.Quindi Alba, cerca di essere più onesta e non criticare il mio connazionale solamente perchè è italiano. Avresti solamente da guadagnarci ! Se non lo sai anche gli ortodossi sono tuoi Fratelli in Cristo! Buona Pasqua! 

    • Di elisa (---.---.---.178) 11 aprile 2009 17:41

      carissimo sergio devo dire che l’ignoranza fa parte della tua vita...leggi un po di libri studia un po e prima di parlare guardati te allo specchio...

    • Di Alba (---.---.---.30) 14 aprile 2009 23:42

      Caro Sergio, ho non hai capito quello che io ho scritto o hai deciso di parlare del mio errore di espressione su catolici e cristiani per deviare l’attenzione dall’offese del tuo conazionale!!!!!
      non mi interessa!!!!
      Che Michelangelo è italiano, poco conta, le parole che lui ha detto sul mio paese a mio aviso sono gravi e per questo che ho risposto. Lui puo essere tranquillamente Italiano, Francese, Albanese, Americano la mia risposta sarebbe stata la stessa! Io sono abituata a rispondere alla persono a prescindere dalla sua nazionalità o provenienza!!!
      Sono albenese è fiera delle mie origine!!
      Io non ho espresso quanto sono fedele o meno, se non l’hai capito, ho precisato quale è la mia religione, perciò non ti può "puzzare" di niente mio caro!!!!!!!!!!
      Penso che se conosci un pò la storia dell’Albania, lo sai che noi eravamo tutti catolici prima dell’invasione ottomana e che in seguito per sopravovere a quell’orrore tanti albanesi sono diventati mussulmani!!
      Quello è stato il prezzo che il mio popolo ha pagato per aver combattuto per la sua liberta e prottegendo l’Europa ocidentale, cioè il cristianesimo, nello stesso tempo!!!
      I mie mi hanno educatta ad essere onesta con me stessa e nella vita non per guadagnare qualcosa, ma perche è un valore importante che deve far parte nella vita di una persona per bene, esere onesti, rispettare il prossimo ecct ecct.....
      Spero che tu hai passato una Buana Pasqua, come me, in famiglia!!!!
      Bunanotte, adesso me ne vado a dormire domani si va a lavorare!

    • Di Vermosh75 (---.---.---.49) 28 aprile 2009 14:29

      Ma perfavore, si studi un pò la storia dell’Albania prima di parlare di cristianità e sia più umile verso le altre confessioni religiose...pensa di avere la Verità Rivelata in tasca???

    • Di (---.---.---.70) 12 gennaio 2012 02:12

      caro sergio piacere mi kiamo alfred è grazie a l albania che oggi nn sei un turco mussukmano del cazz,, qindi shyyyyyy ricordi nel 1400 quando noi fermavamo i tuchi guerra guerra giorgio kastriota ti dice qualcosa e tu mi parli del dopo comunismo haahhahahaahha noi siamo gli ILLIRI caro sergio il popolo piu antico e piu libero d europa sai l unica razza al mondo puro sangue in italia ci sono i romani un popolo adorabili e poi cè il resto d italia diciamo che il sud 10 generazioni fa era popolazione illirica metà della grecia sono illiri un pezzo della macedonia il kossovo ke ora è indipendente ,,, quindi prima di rompere il cazz,, a scrivere cavolate informati coglion,, noi siamo i tuoi genitori sei il nostro seme cogli,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,eeeeeeeeeeeeeeeee 

    • Di (---.---.---.94) 19 maggio 2014 19:24

      senti tu sei molto ignorante in materia, credo che’ tu debba leggere bene la storia perche i albanesi sono i primo cattolici di europa, san paulo pratico’ per quasi due anni la fede di gesu’ in albania prima di imbarcarsi a durazzo,,per venire verso roma, leggi ben la bibia le terre iliriche. da dove proviene la cultura vera di europa,,, noi siamo stati un campo di bataglia e vi abbiamo salvato il culo per 25 anni dai ottomani. è come ricompensa ci avete sempre traditi, site figli dei schiavi africani,, e sappia bene una cosa che i veri italiani autocton sono i albanesi in italia i primi abitanti,,quindi non ti conviene a disprezzare i albanesi, noi abbiamo orgoglio da vendere a differenza vostra,, e vero che abbiamo anche delinquenti ma italia è il primo posto del mondo, è senza dubio site la gente piu meno rispettosa nei confronti della prentella..non avete rispetto di genitori sorella fratello cugini vi sposata tra cugini in primo come animali. è questo è la vostra religioni?


  • Di Sergio1 (---.---.---.250) 15 aprile 2009 09:02

    Cara Alba, quello che hai scritto è in parte falso e tu menti sapendo di mentire! La differenza tra cristiani e cattolici è lapalissiana. Il cristianesimo è una religione, il cattolicesimo una confessione. Tu non sei di religione cattolica, tu sei di religione cristiana, semmai il cattolicesimo è la tua confessione.. Anche un ortodosso od un evangelico però sono come te cristiani anche se la loro confessione è diversa dalla tua. Non è vero che prima dell’avvento dei turchi in Albania tutti fossero cattolici, al massimo tutti erano cristiani. Nel sud del tuo paese infatti erano e sono ancora ortodossi, cioè cristiani di confessione ortodossa. Spero per te che data la tua ignoranza in materia di religione, dopo l’ateismo obbligato di Enver Hoxa, il tuo nuovo status di cristiana di confessione non sia dovuto solamente ad una scelta opportunistica. Vede signora Alba io non sono razzista e non ce l’ha con gli albanesi però non sopporto le falsità e l’ipocrisia ed il suo voler ostentare, quasi a mo’ di superiorità, il suo status di cristiano- cattolica, facendo leva su questo suo stato per attaccare, dimostrando in questo razzismo il povero Michelangelo la cui unica colpa è quella di essere italiano. Faccia un bagno d’umiltà, Alma, ne ha bisogno. 

    • Di LEONARDO (---.---.---.192) 15 aprile 2009 18:27

      sono infastidito da certi commenti letti fino ad ora,sono orgogliosamente italiano,la mia compagna e’orgogliosamente albanese,musulmana anche se non praticante,studia,lavora,paga le tasse per uno stato che ogni anno per il rinnovo del permesso la fa attendere mesi e mesi non permettendole di essere una cittadina "libera"non potendo uscire dall’italia se non per tornare in albania!dopo l’ingresso della romania trovo assurdo tenere fuori l’albania,la comunita’sicuramente meglio integrata in italia.in quanto a MICHELANGELO:visto il contenuto povero delle tue provocazioni ti sei fatto notare come la persona ignorante che sicuramente sei,senza offesa ovviamente...

    • Di LEONARDO (---.---.---.192) 15 aprile 2009 18:48

      Dimenticavo Sergio:dici tante belle cose, ti soffermi nei particolari sulla distinzione tra cristiano e cattolico, ma dietro questa lezione di catechismo dimostri di non avere argomenti,vai su facebook forse li trovi.

    • Di (---.---.---.12) 15 aprile 2009 22:54

       Caro Sergio continui a deviare l’attenzione dalle cose che io volevo sottolineare:
      Le ofese del tuo conazionale,che lo ripeto non m’interessa di che nazionalità è!!! Su questo punto del discorso ti sei "sempre" scordato di esprimere la tua opinione forse la pensi come lui! sai cosa ce di nuovo lo puoi pensare come vuoi....( alla fine capirai perchè)

      grazie per la lezione di catechismo(come dice Leonardo), devo dire che non sono molto aferrata in religione!!! ma non ho stentato di essere tale!!! Ho detto quello che sapevo sulla religione e ho capito che non erano esatte perciò grazie di nuovo per la lezione!!!
      Sono catolica, praticante o meno non lo devo dire a te! questa mia affermazione è solo un datto di fatto delle origine della mia famiglia, ma quale vanto e quale superiorità? ho attaccato su quale status? ho solo detto che nessuno di noi si puo permetere di offendere un popolo intero!!!

      Ho anche fatto una ricerca sulla religione in albania prima deli’invasione ottomana ed è vero l’Albania era catolica e ortodossa!! grazie a te adesso lo so!! ERAVAMO TUTTI CRISTIANI hai raggione!
      Convieni con me che adesso siamo musulmani, catolici e ortodossi giusto? Vorrei aggiungere che nella storia del albania non c’è mai stata un guerra di religione e questa lo dice lunga sulla fratellanza tra gli albanesi!!!! Non è un vanto, al contriario un punto di orgoglio per noi albanesi, e come ogni altra nazione avra i suoi punti di orgoglio non sei d’accordo?

      Volevo ringraziare LEONARDO per il suo intervento, italiano come te!!!!!!!!!!!!( scusami se ti metto in mezzo LEONARDO)
      Ecco perche non penso di rispondere più e te, perche Leonardo ti ha risposto, e vale molto di più perche è un tuo conazionale!!!!
      Non sono nè falsa nè ipocrita mio caro e non mi sento superiore a nessuno al contrario so di essere uguale a tutti!!!!
      E diro sempre la mia nel rispetto del prossimo senza offendere!

    • Di alba (---.---.---.12) 15 aprile 2009 23:01

      la risposta qui sopra lo scritta io, Alba! ho scordato di sottoscrivere! ciao!

    • Di Alba (---.---.---.12) 15 aprile 2009 23:06

      La risposta qui sopra lo scritto sempre io, Alba!
      mi sono scordatta di sottoscrivere il nome capita no!! ciao ciao!

    • Di Vermosh75 (---.---.---.49) 28 aprile 2009 14:33

      Direi che mi sembra molto scorretto voler puntualizzare la differenza.....Alba è albanese e si esprime perfettamente in Italiano....vorrei vedere se Lei è in grado di fare altrettanto in Albanese!!!!
      Troppo facile....per una sfumatura di significato voler far passare una persona per ignorante....

    • Di (---.---.---.192) 25 gennaio 2013 17:08

      sergio 1 sergio 2 sergio 3 vai a fare il prete pedofilo del cazzo io sono un albanese cattoloci noi siamo cattolici da quando è nato cristo siamo quei cattolici che fermarono gli ottomani che volevano fottersi il papa ok ok ok okok ?siamo quei illiri che roma dovette mandare tutti l eserciti latini per conquistare e poi dopo la conquista eravamo aleati 20 imperatori illiri ha avuto l impero romano studiati la storia e lascia stare la kiesa capra io amo jesu kristo ma mi fotto tutti i preti e quelle puttane suore talk bullshit

  • Di Sergio1 (---.---.---.250) 16 aprile 2009 10:16

    Cara Alba, mi compiaccio del fatto che tu si sia fermata a riflettere sulle mie parole ed abbia così scoperto tante cose sulla storia religiosa della tua cara Nazione. Sicuramente il tuo atteggiamento umile in questo caso dimostra he tu sei una donna molto intelligente. E’ giusto il tuo orgoglio da albanese ma stai attenta a non esagerare: troppe volte l’orgoglio acritico è solamente l’unica arma dei violenti e degli ignoranti. La tua intelligenza invece fai che mai sia inquinata da brutti sentimenti di chiusura. Intelligenza che invece non trovo assolutamente in Leonardo il quale con una buona dose d’arroganza mi consiglia di recarmi ad imparare su facebook. Cosa che non farò sicuramente! Leonardo credo che riassuma il peggio di certi italiani che a parole dicono di amare il tuo paese. Innazitutto inizia gigioneggiando per carpire la benevolenza di voi albanesi affermando di essere fidanzato di una vostra connazionale epoi, per giustificare l’assoluta ingiustizia dell’esclusione dell’Alòbania dall’Unione europea si chiede come il vostro paese possa essere fuori dall’Unione quando persino la Romania ( notate bene il subdolo razzismo becero dell’italiano Leonardo: solo la Romania richiama) è stata ammessa a farne parte. Stai attenta ad apprezzare gente come Leonardo. Purtroppo ti devo dire che, nonostante in Italia per tutti i mali del nostro paese ormai venga indicato come caprio espiatorio solamente l’ingresso della Romania nell’Unione europea, la società romena è molto più avanzata e moderna di quella albanese e dunque, a ragione, la Romania è entrata nell’Unioen europea prima di voi. Se voi riuscirete in pochi anni a sconfiggere tutti i mali che affliggono la vostra fiera Nazione ed a liberarvi da una classe politica al potere vetero- comunista nella sostanza e contigua alal criminalità ed alal mafia credo che tra qualche anno anche tu Alba potrai essere una cittadina europea come me. Leonardo, scusami se ne parlo ma raramente ho trovato persone veramente ottuse come lui, si lamenta poi delle vessazioni burocratiche che ogni anno gli extra- comunitari subiscono a causa del caos che regna nelle questure italiane ( uffici stranieri). Non nego che dal caos e dall’impreparazioen nell’affrontare una legge cavillosa, burocratica all’ennesima potenza e certamente di ideologia " Borbonica" nascano indicibili sofferenze per voi extra- comunitari ma la Bossi- Fini non l’hanno voluta i romeni e la Romania non ce l’ha imposta. Solo quell’ignorante di Leonardo lo potrebbe pensare visto che accosta le due cose. 

    • Di LEONARDO (---.---.---.215) 16 aprile 2009 19:51

      Caro Sergio nel mio intervento non mi pare di aver assolutamente scritto,o fatto intendere,che la Bossi-Fini l’abbiano voluta i romeni o ce l’abbia imposta la Romania!Continui,come hai fatto con Alba,a male interpretare i pensieri degli altri essendo te ovviamente portavoce della verita’!Mi dipingi come un subdolo,becero razzista quando io ho semplicemente detto che a mio avviso la comunita’albanese e’meglio integrata in italia rispetto a quella romena,al contrario difendi michelangelo,che si e’contraddistinto con delle dichiarazioni offensive e razziste,scrivendo che la sua unica colpa e’quella di essere italiano!!!A me il subdolo,ignorante, becero razzista sembri proprio tu!

    • Di LEONARDO (---.---.---.215) 16 aprile 2009 20:41

      Mi sono soffermato a rileggere attentamente i vari interventi qui sopra.Come prima cosa si evince che l’intervento di Alba,come del resto il mio primo,e’in risposta alle offese gratuite di Michelangelo,successivamente entra in scena Sergio che,oltre a dichiarare che le affermazioni del "povero"Michelangelo(testuali parole del catechista Sergio)sono veritiere,attacca Alba insinuando che la sua religione cristiana e’di facciata,continua poi dando lui(si proprio lui!)dell’ignorante razzista ad Alba,utilizzando gli stessi identici aggettivi(che fantasia)per il sottoscritto.Infine in uno dei suoi logorroici interventi consiglia ad Alba di farsi un bagno d’umilta’,cosa che servirebbe inanzitutto a lui stesso.


    • Di Sara (---.---.---.186) 22 settembre 2009 15:19

      Caro Sergio, ho letto tutte le cose che hai scritto riguardo agli albanesi. Beh ti confesso che vivo qui da più di 13 anni e umanamente parlando non ho visto in voi italiani qualcosa di speciale o migliore di noi albanesi...perciò a mio avviso sei una persona MOLTO IGNORANTE!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!

  • Di Albi’B (---.---.---.91) 17 aprile 2009 03:23

    Religione oggi (E una delle cose che molti stranieri si sbagliano a pregiudicarsi perché non la conoscono affiato, la mia vita mi ha imparato una cosa: Se non 6 stato a vedere dal vicino una natura, un paese o un peissagio e meglio di non parlare xche si sbaglia tropo anche senza volontà)
    Nel periodo 1944-1990 tutte le religioni erano proibite durante il regime nazional-comunista Enver Hoxha quando l’ateismo di stato era stato assunto a principio costituzionale ed imposto con la forza.

    Oggigiorno il culto è consentito e vi è un aumento di fedeli di varie religioni. Il problema principale è la mancanza di sacerdoti e di suore nei diversi ordine religiosi di nazionalità albanese con diverse professioni in servizio delle persone nelle loro comunità religiose, sono pochi novizie di nazionalità albanese che studiano scienze teologiche e filosofiche nel Seminario di Scutari e di ricerca teologica presso le università pontificie a Roma, ma anche nelle altre discipline accademiche. Un altro problema giuridico è anche la restituzione delle proprietà immobiliari di tutti gli ordini religiosi in Albania, confiscati dai governi durante il regime totalitario comunista.

    Le uniche statistiche sono quelle degli anni ’30 , durante il Regno d’Albania guidato da Zog I . Dopo il periodo comunista , l’Albania si ritrova con una maggioranza atea o agnostica , con minoranze pratticanti della religione cattolica (Nord Albania) e ortodossa (Estremo Sud e anche i minoritari greci) e con una piccola percentuale di musulmani sunniti , segno della lunga conquista ottomana .

    • Atei o agnostici 75,66% , dichiarano di non essere credenti e di non pratticare una religione
    • Cattolici 10,34% , dichiarano di essere credenti e pratticanti della religione cattolica e di essere battezzati secondo il rito latino .
    • Ortodossi 12,35% secondo il rito bizantino
    • Musulmani sunniti 1,41%
    • Protestanti 0,04%
    • Bektashinj o,10% , una religione poco conosciuta tra cristianesimo e oriente , il centro mondiale della quale è Tirana .
  • Di anonimo (---.---.---.68) 20 aprile 2009 17:14

    Che vergogna sentire ancora di certi discorsi razzisti in merito e per di più da persone che magari non conoscono affatto la cultura albanese ma si basano semlicemento nell fatto di una loro paura di essere di più circondati da queste persone.Si sente una notizia su e giù di qualche albanese che si fa sentire in male e urraaaaaaaaaaa diciamo di no al ingresso del Albania in u.e perchè non sanno evolvere.E io credo che hanno dato prova di molte cose positive e non e giusto condanare solo in base al pregiudizio.

    • Di elisa (---.---.---.95) 21 aprile 2009 08:34

      ma che vergogna sentire nel 2009 questi discorsi .............è proprio in questi discorsi che si vede l’ignoranza delle persone....ecco perchè l’italia non va piu avanti perchè ci sono persone come sergio che non capiscono un tubo.........sergio sei veramente un razzista fossi in te mi vergognerei da morire e chiederei anche scusa, pero’ quando c’è l’ignoranza in giro non puoi farci nulla...dai ti perdoniamo lo stesso........(HAPI RRUG BUDALLAIT)....Io sono ALBANESE ma non mi fa ne caldo ne freddo l’opinione di sergio o di quell’altro (michelangelo o come si chiama) ...segio ti dico solo una cosa che non puoi parlare di un paese intero quando magari hai conosciute singole persone...io sto in italia da tanti anni pero’ nn mi permetto di parlare male degli italiani perche ne ho conosciuti sia bella gente e sia brutta gente, prova ad andare in un paese come l’albania e poi giudica te.....perchè è inutile entrare nei dettagli xkè se entro nei dettagli dopo nn ne esco piu......leggi un po di libri che ti fa bene e studia un po (come h detto leonardo vai su facebook)....ciao ciao

    • Di Mariano (---.---.---.53) 26 aprile 2009 20:34

      Caro Sergio !
      Mi rivolgo a Lei perchè il tuo modo di scrivere mi ha tirato l’attenzione e che possiamo scambiare due parole.
      Sono albanese che vivo in Italia (Liguria) da quasi 20 anni. Io amo L’italia. Amo anche l’Albania.
      Si come questo discorso tra Lei e miei conazionali sta diventando poco comprensibile desidero di precisare
      alqune cose :
      Sign. Michelangelo ha butatto la pietra e poi nasconde quello che pensa. Secondo me non ha argomenti per la questione in merito.

      Lei mi da l’impresione di essere ben informato per quanto riguarda il mondo albansese sia nel passato che nel presente, pero volevo aggiungere anche che l’Albania e sempre stato in Europa da quando Dio ha creato il mondo. Noi non veniamo da nessuna parte. Siamo nati li. Discendiamo dalla antica Iliria che si estendeva dal fiume Danubio fino al mare Egeo. In quei tempi eravamo 4 milioni. Una civiltà che esisteva tra Roma antica e la Grecia antica. Queste due antichità hano dato luce a tutte le nazioni del mondo, quindi anche l’albania (Iliria anticha) non e rimasto nel buio esendo confinato con questi due grandi collossi.

      Noi siamo fratelli sia per la religione anche per le tradizioni. 
      Non intendo di dare lezioni di storia e filosofia a nessuno pero mi piace che sia un conversazione amichevole dove si possonno scambiare i argomenti e non righe di insulti. Questo lo dico anche ai miei conazionali che scrivono in albanese tra parentesi.
      Fino quando la Roma era pagana anche noi eravamo pagani. Per quanto ho studiato non ci sono i dati che gli albanesi sono diventati cristiani prima dei romani e i greci. I Albanesi sono cristiani da quando la Roma con l’Imperatore Costantino sono diventati cristiani. Io sono di Durazzo. che e una città fondata da greci-romani 4.000 anni fa e si chiamava Dyrachium Epidamus. A Durazzo e in tutta l’Albania ce un patrimonio culturale come nelle terre italiche. L’Albania di una volta era cosi democratica e tollerante che ha permesso altri popoli che scendevano dai Carpati (montagne in Russia) di creare i loro stati nelle territori Iliri come tanti paesi dei Balcani per non fare i nomi. Per fare breve, il nostro eroe nazionale che si chiamava Giorgio Castriota nel medioevo ha fatto da barriera per 40 anni al impero otomano (i turchi) per non penetrare in ocidente e dopo la sua morte i turchi hano tentato di invadere l’ocidente. Noi siamo rimasti fuori dalla grande vitoria nella bataglia di Viena anche se i nostri soldati erano li. E per riccordare a tutti quello che ha avuto il ruolo decisivo nella grande bataglia di Viena era il Re della Polonia. Poi per 500 anni siamo rimasti sotto l’impero ottomano e in questo periodo sono stati fati le conversioni forzati dal cristianesimo al muslumanesimo.
      Questa e una storia triste per quanto bella e lungha caro Sergio. Penso che tutti quelli che hano scritto (albanesi) sono giovani e magari non hano avuto tempo di aprofondire ancora certe cose.
      Se desidera le posso fornire qualche sito dove puoi leggere come li trattavano e definivano i italiani in America oppure in Germania. Ma il popolo italiano non era quello. Lo ha dimostrato perche li hano dato tempo e possibilità di dimostrarlo. Pensa un po come doveva essere l’ Italia se non per il piano Marscall dopo la seconda guerra.
      E allora come se non bastasse l’Albania e rimasta sotto il dominio russo per quasi 50 anni di un buio pesto e una follia totale e a siamo sopravisuti.
      Adesso io penso che l’Albania puo entrare a fare parte nella comunita europea quanto sara pronta.Per me non e ancora pronta. Il comunismo e una bruta bestia. Ce ancora da sradichare. Non dobbiamo essere gelosi per la Romania e qualcun altro. Ci sono mille interesi e giochi politici dentro. Poi non vogliamo mai di sembrare alla una WC che si aggiunge a una casa in ristrutturazione. Se l’Albania per l’Europa deve servire come una WC meglio di no.
      Una cosa che mi sta molto di cuore. Si come sono cristian-catolico le dico che il cristianesimo nei albanesi fa parte nel sangue e per questo che (uno che conosce la realta albanese) nota subito l’armonia che ce tra due religioni e quatro cofesioni in Albania. Per entrare in una Europa che nega la erredità e provenienza cristiana e facile. Scusate per l’ortografia.
      Tanti saluti a tutti.

    • Di Vermosh75 (---.---.---.49) 28 aprile 2009 14:41

      Io sono Italiana ma pienamente daccordo con te.....alla gente come loro fà piacere nascondere il NOSTRO passato di Immigrazione.....facile essere razzisti senza conoscere la cultura e il passato altrui!!!!
      Ancor più semplice il vantarsi di una superiorità economica (.....ovviamente aiutata dagli Stati Uniti, ricordiamocelo!!!) ottenuta solo dopo gli anni ’80....ricordiamoci che l’ultima migrazione italiana verso la germania/Svizzera è solamente del 1989!!!!

Lasciare un commento

Per commentare registrati al sito in alto a destra di questa pagina

Se non sei registrato puoi farlo qui


Sostieni la Fondazione AgoraVox







Palmares