• AgoraVox su Twitter
  • RSS
  • Agoravox Mobile

 Home page > Tribuna Libera > Srl semplificata, delusione annunciata

Srl semplificata, delusione annunciata

Quando le caste ed i privilegi soffocano l'economia ed i giovani.

 
Quando si iniziò a parlare di società Srl semplificata ad 1 euro per i giovani, le srls (società semplificate a responsabilità limitata), vivevamo in un periodo di grande fermento, anche finanziario. Si voleva dare la possibilità ai giovani di portare qualcosa di concreto di fronte ai loro potenziali finanziatori che non fosse solo un'idea.
 
Era il periodo delle startup tecnologiche, spesso legate al mondo di internet o del mobile.
 
Permettere di aprire una società senza costi burocratici e senza capitale (che poi sarebbe stato inevitabilmente necessario) era un modo per permettere ai giovani di partire in una economia in crescita e di giocare ad armi pari con i coetanei di altri paesi.
 
Ovviamente le solite "anime belle", in questo caso commercialisti, notai ed associazioni di categoria, hanno iniziato a sollevare mille problemi, spesso pretestuosi e con il solo scopo di difendere le loro prerogative. Così una classe politica incapace di imporre delle scelte per il bene del paese ha permesso che si perdesse tempo prezioso.
 
Ora le Srls sono una realtà, ma anche un altro simbolo del fallimento delle politiche economiche ed industriali del paese: ne sono state create molto meno delle attese.
 
Il governo Letta, per arginare, le critiche ha esteso la possibilità di costituirla anche agli over 35. Però, passato il momento d'oro delle startup, oggi di potenziali investitori non si vede neanche l'ombra.

Lasciare un commento




    Sostieni AgoraVox

    (Per creare dei paragrafi indipendenti, lasciare fra loro delle righe vuote.)

    Attenzione: questo forum è uno spazio di dibattito civile che ha per obiettivo la crescita dell'articolo. Non esitate a segnalare gli abusi cliccando sul link in fondo ai commenti per segnalare qualsiai contenuto diffamatorio, ingiurioso, promozionale, razzista... Affinché sia soppresso nel minor tempo possibile.

    Sappiate anche che alcune informazioni sulla vostra connessione (come quelle sul vostro IP) saranno memorizzate e in parte pubblicate.

    I 5 commenti che ricevono più voti appariranno direttamente sotto l'articolo nello spazio I commenti migliori

    Un codice colorato permette di riconoscere:

    • I reporter che hanno già pubblicato un articolo
    • L'autore dell'aritcolo

    Se notate un bug non esitate a contattarci.








    Palmares