• AgoraVox su Twitter
  • RSS
  • Agoravox Mobile

 Home page > Attualità > Religione > Spending review e scuole cattoliche: “Non paghiamo Imu, siamo enti no (...)

Spending review e scuole cattoliche: “Non paghiamo Imu, siamo enti no profit”

Le scuo­le pri­va­te cat­to­li­che sono in al­lar­me per­ché han­no ri­ce­vu­to le car­tel­le per la ri­scos­sio­ne dell’Imu, l’im­po­sta mu­ni­ci­pa­le uni­ca su­gli im­mo­bi­li in­tro­dot­ta dal pre­mier Ma­rio Mon­ti. Gli isti­tu­ti re­li­gio­si, ri­te­nen­do­si sen­za sco­po di lu­cro, non ave­va­no in­fat­ti ver­sa­to la pri­ma rata en­tro i ter­mi­ni sta­bi­li­ti.

AGGIORNAMENTO: I tagli alla scuola pubblica previsti nella bozza del decreto del Governo non sono 200 milioni, ma più di un miliardo di euro. E, oltre ai 200 milioni alle scuole paritarie, ci sono anche 10 milioni alle università private. Leggi l'articolo


La Chie­sa in Ita­lia ge­sti­sce un ra­mi­fi­ca­to si­ste­ma edu­ca­ti­vo, che ri­ce­ve lau­ti fi­nan­zia­men­ti pub­bli­ci e gode di pri­vi­le­gi qua­li l’esen­zio­ne dal­le im­po­ste, seb­be­ne le ret­te sia­no spes­so alte. Con l’an­nun­cio del go­ver­no Mon­ti di vo­ler ri­pri­sti­na­re una tas­sa si­mi­le alla vec­chia Ici an­che su­gli im­mo­bi­li ec­cle­sia­sti­ci ad uso com­mer­cia­le, è ar­ri­va­ta la ser­ra­ta op­po­si­zio­ne del quo­ti­dia­no dei ve­sco­vi Av­ve­ni­re. Men­tre ve­ni­va­no mes­si in cam­po stra­ta­gem­mi per elu­de­re l’im­po­sta, come far fi­gu­ra­re l’im­mo­bi­le in­te­res­sa­to ad un ente re­li­gio­so o crea­re una on­lus ad hoc. Tan­to che Mon­ti ave­va op­ta­to per un com­pro­mes­so che di fat­to sal­va­va dal­la tas­sa que­ste scuo­le, con di­sap­pun­to del­le pri­va­te lai­che.

Re­sta da chia­ri­re se l’in­vio del­le car­tel­le alle scuo­le cat­to­li­che sia un er­ro­re. In­tan­to, l’As­so­cia­zio­ne ge­ni­to­ri del­le scuo­le cat­to­li­che (Age­sc) pro­te­sta: teme che l’im­po­sta sul­le scuo­le pa­ri­ta­rie re­li­gio­se por­ti ad un au­men­to del­le tas­se d’iscri­zio­ne. E, in­ve­ce di pren­der­se­la con chi ge­sti­sce que­sto ser­vi­zio, cri­ti­ca l’Agen­zia del­le En­tra­te e so­stie­ne che di­ver­se scuo­le sa­ran­no co­stret­te a chiu­de­re. Se il pro­ble­ma fos­se in­ve­ce il si­ste­ma di pri­vi­le­gio sbi­lan­cia­to a fa­vo­re del­le scuo­le cat­to­li­che, che por­ta ad un ta­glio del­le già ma­gre ri­sor­se per le scuo­le pub­bli­che e fa cre­sce­re ol­tre mi­su­ra il si­ste­ma del­le pa­ri­ta­rie re­li­gio­se?

AG­GIOR­NA­MEN­TO DEL 4 LU­GLIO: Da in­di­scre­zio­ni sul de­cre­to ri­guar­dan­te la spen­ding re­view in via di ste­su­ra, tra i ta­gli dra­co­nia­ni im­po­sti all’am­mi­ni­stra­zio­ne pub­bli­ca e ai ser­vi­zi so­cia­li, il go­ver­no Mon­ti sa­reb­be riu­sci­to a tro­va­re co­mun­que il modo per pri­vi­le­gia­re la scuo­la pri­va­ta, ge­sti­ta in mi­su­ra con­si­de­re­vo­le dal­la Chie­sa cat­to­li­ca. Ver­reb­be­ro ta­glia­ti in­fat­ti 200 mi­lio­ni alle uni­ver­sità, men­tre sa­reb­be­ro in­cre­men­ta­ti sem­pre di 200 mi­lio­ni i fon­di a fa­vo­re del­le scuo­le non sta­ta­li.

Questo articolo è stato pubblicato qui

Commenti all'articolo

Lasciare un commento

Per commentare registrati al sito in alto a destra di questa pagina

Se non sei registrato puoi farlo qui


Sostieni la Fondazione AgoraVox







Palmares