• AgoraVox su Twitter
  • RSS
  • Agoravox Mobile

 Home page > Attualità > Politica > Sondaggi politici, Supermedia: maggioranza ai minimi dalla nascita del (...)

Sondaggi politici, Supermedia: maggioranza ai minimi dalla nascita del Governo Conte

La Lega perde mezzo punto percentuale su base bisettimanale. Variazioni minime per FI e M5S, stabile il PD.

La Supermedia YouTrend/Agi dei sondaggi politici di questa settimana conferma le tendenze a cui abbiamo assistito nel recente passato, sebbene sembrino rallentare.

La Lega di Matteo Salvini si conferma primo partito ma perde mezzo punto percentuale su base quindicinale, attestandosi al 32,1%. Allo stesso modo, anche il Movimento 5 Stelle cala, seppur dello 0,1% e quindi meno nettamente rispetto alle settimane precedenti: per il momento i pentastellati sono al 21,5%.

Il Partito Democratico è fermo al 20,9% di due settimane fa. Forza Italia orbita a quota 10%, in leggerissima crescità (+0,1%) rispetto a due settimane prima, così come Fratelli d’Italia – ora al 4,9% – che guadagna lo 0,2% rispetto a due settimane fa. A sinistra, l’area che alle politiche dell’anno scorso era ascrivibile a Liberi e Ugualiguadagna mezzo punto percentuale, toccando quota 2,8%. Calano infine +Europa (-0,1%), ora alleata con Italia in Comune, e Potere al Popolo (-0,5%), che si attestano rispettivamente al 3% e all’1,3%.

Supermedia dei sondaggi politici: intenzioni di voto

L’area di Governo è in calo rispetto a due settimane fa e ancor più rispetto alla nascita del governo, fermandosi al 53,7%. Crescono l’opposizione di centrodestra (+0,1%) e ancor più quella di centrosinistra (+0,5%).

Supermedia dei sondaggi politici: maggioranza e opposizioni

Se guardiamo alle aree politiche aggregate come le coalizioni che si sono presentate alle elezioni politiche del 2018, il centrosinistra nel suo complesso è stabile, mentre sia il Movimento 5 Stelle che il centrodestra tout court perdono, rispettivamente, lo 0,1% e lo 0,3% su base bisettimanale.

Supermedia dei sondaggi politici: le coalizioni

[Leggi l’analisi completa su Agi]

[Tutti i sondaggi del 2019 e media mobile]

Questo articolo è stato pubblicato qui

Lasciare un commento




    Sostieni AgoraVox

    (Per creare dei paragrafi indipendenti, lasciare fra loro delle righe vuote.)

    Attenzione: questo forum è uno spazio di dibattito civile che ha per obiettivo la crescita dell'articolo. Non esitate a segnalare gli abusi cliccando sul link in fondo ai commenti per segnalare qualsiai contenuto diffamatorio, ingiurioso, promozionale, razzista... Affinché sia soppresso nel minor tempo possibile.

    Sappiate anche che alcune informazioni sulla vostra connessione (come quelle sul vostro IP) saranno memorizzate e in parte pubblicate.

    I 5 commenti che ricevono più voti appariranno direttamente sotto l'articolo nello spazio I commenti migliori

    Un codice colorato permette di riconoscere:

    • I reporter che hanno già pubblicato un articolo
    • L'autore dell'aritcolo

    Se notate un bug non esitate a contattarci.



    Pubblicità




    Pubblicità



    Palmares

    Pubblicità