• AgoraVox su Twitter
  • RSS
  • Agoravox Mobile

 Home page > Attualità > Scienza e Tecnologia > Scipione, Caronte e Lucifero, chi assegna i nomi ai fenomeni (...)

Scipione, Caronte e Lucifero, chi assegna i nomi ai fenomeni atmosferici?

La grande ondata di caldo che investe l’Italia in questi giorni è provocata dal passaggio di anticicloni provenienti dall’Africa. Da Hannibal a Scipione e Caronte, fino a Lucifero, chi assegna i nomi a questi fenomeni atmosferici? In America i nomi sono ufficiali e assegnati da enti specifici a cui i mass-media devono fare riferimento. Anche qui non sono mancate polemiche sull’utilizzo, soprattutto per i cicloni, di nomi femminili assegnati da scienziati o piloti che per primi avvistavano il fenomeno, ispirandosi a rispettive mogli o fidanzate. I movimenti femministi americani chieserò ed ottennero nel 1998 che venissero utilizzate denominazioni riferite ad entrambi i sessi per porre fine ai riferimenti su imprevedibilità e distruttibilità femminile.

In Europa le cose funzionano diversamente. Esiste un ente di riferimento nel nostro continenete ed è l'Istituto di meteorologia dell’Università di Berlino accreditato dall’Omm (Organizzazione Mondiale Meteorologica). In teoria questo sarebbe l’unico autorizzato ad attribuire una denominazione ai fenomeni atmosferici.

Lo stesso istituto però permette a chiunque di assegnare un nuovo nome a seguito di una donazione che oscilla dai 199 ai 299 euro, somma che verrà reinvestita nella ricerca. Caronte e Scipione corrispondono a Stefan e Volcher e sul sito ufficiale sono raccolti tutti i nomi dei cicloni dal 1999. 

Erroneamente qualcuno ha ritenuto che non ci fosse nessun ente competente in materia e che i nomi venissero assegnati arbitrariamente senza nessun controllo specifico. Ecco allora il verificarsi di fraintendimenti come è successo per l’anticiclone Hannibal, che ha interessato a fine aprile la nostra penisola. Fu lo stesso Colonnello Giuliacci a intervenire in merito, riferendo che il nome vero era Ignaz mentre Hannibal era una bufala inventata da qualche sito di meteorologia; a proposito il Tenente Colonnello Morico consigliò ironicamente di chiamarlo Biancaneve.

 

Commenti all'articolo

Lasciare un commento

Per commentare registrati al sito in alto a destra di questa pagina

Se non sei registrato puoi farlo qui


Sostieni la Fondazione AgoraVox







Palmares