• AgoraVox su Twitter
  • RSS
  • Agoravox Mobile

 Home page > Attualità > Cronaca Locale > Sardegna: non ci sono disabili di serie B, la lotta continua

Sardegna: non ci sono disabili di serie B, la lotta continua

La Sardegna si mobilita e dice no al taglio di 25 milioni di euro rispetto ai fondi destinati alle persone con disabilità, in base alla legge 162/98.

Il 4 novembre, le varie associazioni che si sono costituite per lottare contro i tagli voluti dalla Giunta Regionale, hanno manifestato davanti alla sede del Consiglio Regionale.

Nel frattempo, i consiglieri del PD Marco Espa e Mario Bruno, hanno presentato una mozione in cui si chiede alla Giunta di modificare i criteri per la predisposizione e l'erogazione dei finanziamenti per poter accedere a progetti personalizzati per tutti coloro che sono affetti da un handicap grave.

Il gruppo Genitori tosti in tutti i posti, rappresentato in Sardegna da Marisa Melis, conosciuta per la sua incessante combattività e mamma di una bambina affetta da una malattia rara, spiega che purtroppo esistono delle interpretazioni arbitrarie delle leggi dedicate alle persone disabili, che vengono applicate con nonchalanche.

Marisa Melis, sempre presente ad ogni incontro, manifestazione o convegno, afferma saldamente che non esistono disabili di serie A e disabili di serie B e proseguirà nella lotta per far valere i diritti della sua bambina e quelli di tutte le famiglie coinvolte.

Il 6 novembre, all'Hotel Mediterraneo di Cagliari, si è svolta un'Assemblea del comitato familiari della legge 162, alla quale hanno partecipato le associazioni dei disabili, i loro familiari e numerosi esponenti politici.

Dopo il suo intervento, Amalia Schirru, comunica che presenterà al più presto un'interrogazione al Ministro e che attenderà risposte urgenti in merito a queste gravi ingiustizie.

Mi preme ricordare il progetto per l'istituzione del numero verde per le mamme, iniziativa lodevole del gruppo 'Genitori tosti in tutti i posti'.

Commenti all'articolo

Lasciare un commento

Per commentare registrati al sito in alto a destra di questa pagina

Se non sei registrato puoi farlo qui


Sostieni la Fondazione AgoraVox







Palmares