• AgoraVox su Twitter
  • RSS
  • Agoravox Mobile

 Home page > Attualità > Mondo > La solidarietà della Zahma

La solidarietà della Zahma

In Libya c'è la guerra ma non è questa la notizia.

In Italia ci sono i 20.000 profughi che nel 1970, in seguito al colpo di stato attuato da Gheddafi, vennero espulsi dalla Libya e privati ingiustamente di tutti i loro beni.

Tra questi 20.000 tripolini (ci chiamiamo così), oltre duecento hanno potuto ristabilire i contatti grazie al social network facebook, formando un gruppo molto affiatato che chiamiamo Zahma.

Noi della Zahma abbiamo deciso di passare da una "solidarietà morale" nei confronti del popolo libico, ad una un pò più concreta che consiste nel comprare latte in polvere e biscotti da destinare ai bambini libici, vittime inconsapevoli di una scelta obbligata dagli eventi e destinati a pagare un prezzo altissimo in termini di morte, terrore e fame.

Non è stato facile organizzare questa iniziativa ma, grazie ad amici sinceri, adesso abbiamo una nave che porterà in Libya quanto riusciremo a raccogliere e a distribuirlo laddove sarà necessario.

Tutta la procedura del trasporto e della consegna verrà documentata affinchè tutti coloro che parteciperanno possano vivere più concretamente l'iniziativa di cui sono partecipi.

Ci siamo rivolti alle più famose imprese italiane produttrici di latte e biscotti allo scopo di capire se potevamo programmare l'acquisto presso le loro aziende a condizioni promozionali e siamo in attesa di avere delle risposte in merito.

Ritengo utile precisare che l'iniziativa, nata spontaneamente tra noi, italiani rimpatriati dalla Libya, sta ora assumendo maggiore importanza anche da parte di altre Associazioni. Per quanto ci riguarda, noi ci appoggiamo alla PEGASUS ONLUS di Ostia Lido (RM), Associazione che fa capo alla Protezione Civile.

Siamo felici di constatare che anche gli italiani che non hanno vissuto la nostra vicenda, stiano contribuendo con quello che possono per aiutarci nella raccolta dei fondi.

I contributi possono essere trasmessi effettuando una ricarica sulla carta Postepay n° 4023 6006 0538 9826 intestata ad ALDO CICERO.

Un grazie di cuore a tutti coloro che vorranno appoggiare la nostra iniziativa.

Lasciare un commento

Per commentare registrati al sito in alto a destra di questa pagina

Se non sei registrato puoi farlo qui


Sostieni la Fondazione AgoraVox







Palmares