• AgoraVox su Twitter
  • RSS
  • Agoravox Mobile

 Home page > Attualità > Cronaca Locale > Roma. Chiusura metro estiva. Conferma indiretta da Roma Metropolitane

Roma. Chiusura metro estiva. Conferma indiretta da Roma Metropolitane


Roma Metropolitane conferma che le talpe della nuova metro C si fermeranno a San Giovanni per i lavori di collegamento con la linea A a partire da luglio. Proprio da quando, come aveva rivelato AgoraVox, verrà chiusa, secondo i piani attuali dell'Atac, quel tratto di metro.



AgoraVox
lo aveva rivelato la settimana scorsa. L'Atac, la municipalizzata del trasporto pubblico romano, ha pianificato di chiudere ampie tratte di entrambe le linee metropolitane di Roma a luglio e agosto. Ieri è arrivata un'ulteriore conferma della notizia, seppure indiretta e involontaria, da Roma Metropolitane, la società responsabile dei lavori di costruzione della terza linea metro della capitale. La chiusura estiva della Metro A, infatti, è dovuta proprio ai lavori di collegamento con la Metro C.

Tutto parte da un comunicato pubblicato l'altro ieri sera della Filea Cgil. Secondo il sindacato "i lavori di scavo meccanizzato delle gallerie per la realizzazione della Metro C di Roma, entro il mese di luglio, subiranno un blocco per non meno di 24 mesi". I lavoratori denunciano preoccupati che "il blocco dei lavori di scavo comporterà l'esubero di circa 200 dipendenti diretti del consorzio stesso cui si sommeranno altri 80 dipendenti di almeno due aziende, addetti a servizio delle 'talpe' per la fornitura al montaggio dei conci di rivestimento delle gallerie e al trattamento dei fanghi reflui dello scavo".

A queste accuse Roma Metropolitane risponde subito con un altro comunicato: "I lavori della Linea C procedono secondo i tempi previsti dal vigente programma lavori". Continua il comunicato: "Le 'talpe', che ad oggi hanno realizzato circa km 18 di gallerie, arriveranno alla stazione di S. Giovanni a luglio 2011, con circa due mesi di anticipo rispetto al cronoprogramma lavori. Come da sempre previsto, le talpe arrivate alla stazione di S. Giovanni si fermeranno per permettere l'ultimazione della stazione".



I tempi coincidiono: a luglio le talpe arrivano a San Giovanni e si fermano per realizzare i lavori di collegamento con la linea A. E secondo le notizie pubblicate la settimana scorsa da AgoraVox, l'Atac pianifica di sospendere la linea A in quella tratta proprio a partire dal 15 luglio.
 


In sintesi, ricordiamo che dal 15 luglio al 30 agosto la metro A chiuderà i cancelli da Arco di Travertino/Colli Albani fino a Piazza Vittorio, metre la metro B sospenderà il servizio da Castro Pretorio fino al capolinea di Rebibbia.



LEGGI: Roma. Chiude la metro a luglio e agosto

Lasciare un commento

Per commentare registrati al sito in alto a destra di questa pagina

Se non sei registrato puoi farlo qui


Sostieni la Fondazione AgoraVox







Palmares