• AgoraVox su Twitter
  • RSS
  • Agoravox Mobile

 Home page > Attualità > Europa > Roaming zero entro il 2015: la proposta del Parlamento europeo

Roaming zero entro il 2015: la proposta del Parlamento europeo

Entro il 2015 le tariffe di roaming in Europa dovranno essere azzerate.

La Commissione industria del Parlamento europeo ha votato oggi all’unanimità una risoluzione che mira, entro il 2015, all’abolizione dei costi aggiuntivi per usare il cellulare all’estero. Niente più roaming dunque. 

La Commissaria UE Neelie Kroes ha più volte spiegato che le tariffe in oggetto non solo creano costi eccessivi per i consumatori, ma ostacolano anche la crescita e la creazione di un mercato unico digitale.

La risoluzione sarà in seduta plenaria tra il 9 e il 12 settembre prossimo, anche se non tutti i Paesi europei sembrano essere d’acordo. Prima tra tutte la Francia, anche se il voto unanime di oggi esprime un forte sostegno alle intenzioni del Commissario Kroes. Il testo è stato inoltre presentato da Pilar del Castillo (Ppe, Spagna), Francesco de Angelis (S&D/Pd, Italia), Amelia Andersdotter (Verdi, Svezia) e Evzen Tosenovsky (Conservatori, Rep.Ceca).

L’eurodeputato del Pd Francesco De Angelis tra i fautori della mozione ha spiegato che:

“L’abolizione completa e definitiva delle tariffe roaming in Europa è più vicina. Sono queste le decisioni che i cittadini si aspettano dall’Ue: dal 2015 i cittadini potranno finalmente beneficiare dell’abbattimento di una delle ultime frontiere esistenti tra Stati membri”.

La Commissione ha iniziato ad intervenire sulla regolarizzazione dei massimali per le tariffe sia delle chiamate in entrata e uscita che, in ultima istanza, anche per il traffico dati, già dal 2007.

E i risultati si sono visti già quest'anno: lo scorso primo luglio, chi viaggia in un altro Paese Ue ha ottenuto dei vantaggi. Il consumatore, ad oggi, spende un massimo di 24 centesimi al minuto (Iva esclusa) per chiamare casa e 7 centesimi per ricevere una telefonata, rispetto ai 29 e 8 centesimi che avrebbe pagato nel luglio 2012. Il costo per inviare un sms si e' abbassato da 9 a 8 centesimi e quello per navigare su internet da 70 a 45 centesimi ogni megabyte scaricato.

Nel 2014, è già prevista un'ulteriore ribasso: i prezzi si ridurranno ancora per il traffico dati fino a 20 centesimi per megabyte.

Qui potete trovare tutti gli aggiornamenti e approfondimenti sull'argomento.

 

Foto logi: Campagna "One Single Tarif"

Commenti all'articolo

Lasciare un commento

Per commentare registrati al sito in alto a destra di questa pagina

Se non sei registrato puoi farlo qui


Sostieni la Fondazione AgoraVox







Palmares